Nuove serie TV 2020/2021 e palinsesti di ABC, CBS, NBC, Fox e CW

ABC, CBS, NBC, Fox e The CW hanno rilasciato i propri palinsesti, annunciando anche le nuove serie TV che ne faranno parte.

Nuove serie TV 2020 2021 e palinsesti di ABC, CBS, NBC, Fox e CW
ABC CBS NBC Fox CW palinsesti e nuove serie TV

Niente Upfronts a New York quest’anno per ABC, CBS, NBC, Fox e The CW, che hanno quindi dovuto riorganizzarsi per presentare i palinsesti per la stagione televisiva 2020/2021 e le rispettive nuove serie TV ordinate. L’emergenza sanitaria ancora pressante negli USA ha complicato tutto il procedimento. Non sapendo se verso luglio sarà possibile tornare sui set, alcuni network hanno agito in anticipo per non rischiare, scegliendo di occupare la programmazione autunnale con dei titoli evidentemente tappabuchi, acquistati da altre reti. Ci riferiamo al momento in particolare a Fox e The CW, mentre CBS, NBC ed ABC, più ottimisti, hanno scelto di seguire la stessa linea di sempre.

ABC: palinsesto e nuove serie TV

ABC palinsesto autunno 2020
ABC palinsesto autunno 2020

Il network ABC ha scelto di inserire nel palinsesto autunnale solo una delle sue due novità. Stiamo parlando di The Big Sky, previsto per la seconda serata del martedì. La rete ha visto importanti variazioni sia per il secondo giorno della settimana che per il terzo. Il martedì si perdono, infatti, le comedy, distribuite ora tra la mid-season e il mercoledì, ritrovatosi quasi svuotato a causa della cancellazione di Schooled, Single Parents e dalla fine di Modern Family. Il lunedì, il giovedì e la domenica, restano praticamente uguali alla scorsa stagione, con The Good Doctor, Station 19, Grey’s Anatomy, A Million Little Things e infine The Rookie.

Da gennaio 2021 in poi, invece, torneranno in onda American Idol, The Bachelor, For Life, mixed-ish e la seconda novità Call Your Mother.

Seguono dei piccoli approfondimenti sulle nuove serie TV di ABC.

The Big Sky

L’unico nuovo drama ordinato da ABC racconta dei rapimenti di alcune ragazze avvenute in una zona remota dello stato del Montana. Il tutto parte dalla scomparsa di due sorelle, su cui l’investigatrice privata Cassie Dewell indaga assieme ad un’ex poliziotta. Mano a mano che proseguono con le indagini, le due realizzano di non aver a che fare con un caso isolato e in una lotta contro il tempo fanno il possible per fermare quello che in realtà è un vero e proprio killer.

Il cast include John Carrol LynchDedee Pfeiffer, Katheryn Winnick, Ryan Phillippe, Kylie Bunbury e Brian Geraghty.

Call Your Mother (2021)

Per tre comedy cancellate, ABC ne ha ordinata una dal titolo Call Your Mother. La serie TV ruota attorno ad una madre costretta a fare i conti con il nido vuoto, ora che i figli si sono trasferiti lontano per vivere la propria vita. Dopo aver riflettuto sulla propria condizione, decide che il suo posto è con la sua famiglia e così si inserisce nuovamente nelle vite dei suoi figli.

Il cast comprende Kyra Sedgwick, Rachel Sennott, Joey Bragg, Patrick Brammall, Emma Caymares e Austin Crute.

Passiamo ora alle nuove serie TV di NBC…

NBC: palinsesto e nuove serie TV

NBC palinsesto autunno 2020
NBC palinsesto autunno 2020

Tra quei network che hanno scelto di ripartire a settembre, senza particolari sconvolgimenti, c’è anche NBC. I principali cambiamenti riguardano il lunedì, in cui dopo The Voice troviamo Manifest, che va a prendere il posto di Bluff City Law, cancellato dalla rete, e il giovedì. Tre delle quattro comedy che la scorsa stagione hanno occupato la serata non sono più nel palinsesto e si sono così liberati tre slot. Subito sopo Superstore è stato inserito Brooklyn Nine-Nine. Il resto del giovedì, invece, è dedicato al franchise di Law & Order, prima con SVU e poi con la novità Organized Crime. Il martedì e il mercoledì restano invariati, rispettivamente con This is Us e New Amsterdam e Chicago Med, Fire e PD. Lo stesso vale per il venerdì, che si apre ancora con The Blacklist.

Destinati alla mid-season sono invece Good Girls e Zoey’s Extraordinary Playlist. A loro si aggiungono altre quattro nuove serie TV: KenanMr. MayorTrue Story Young Rock.

Seguono dei piccoli approfondimenti sulle nuove serie TV di NBC.

Law & Order: Organized Crime

Subito nel palinsesto autunnale di NBC troviamo lo spin off di Law & Order: SVU, intitolato Organized Crime. Protagonista della serie è Elliot Stabler, che torna a New York dopo aver subito una grave perdita e cercherà di ricostruire la propria vita, guidando la divisione del NYPD che si occupa di crimine organizzato.

Ovviamente Stabler sarà nuovamente interpretato da Chris Meloni. Il resto del cast deve ancora essere annunciato.

The Kenan Show (2021)

La serie TV The Kenan Show è stata originariamente ordinata da NBC per la stagione 2019/2020. In seguito è stata spostata a quella successiva. Il protagonista, come dice il titolo stesso, è Kenan Thompson, un padre di famiglia che fa il possibile per non far mancare nulla alle sue due adorabili bimbe, mentre si destreggia tra il lavoro e un suocero che è convinto di aiutare, ma lo fa nei modi più inappropriati.

Nel cast troviamo Kenan ThompsonDani LockettDannah Lockett, Chris Redd, Kimrie Lewis e Don Johnson.

Mr Mayor (2021)

La serie TV scritta e prodotta da Tina Fey e Robert Carlock, è una comedy che ruota attorno ad un uomo d’affari candidato a sindaco di Los Angeles, ma per tutte le ragioni sbagliate. Ottenuta la vittoria, deve capire come agire e guadagnarsi il rispetto del suo staff, mentre cerca di ritrovare un legame con la figlia adolescente.

Nel cast di Mr Mayor troviamo Ted Danson, Bobby Moynihan, Holly Hunter e Mike Cabellon.

True Story (2021)

Questo titolo non si configura come una serie TV classica. True Story è infatti un ibrido, poiché presenta persone comuni che condividono le proprie storie più straordinarie ed incredibili e mentre prendono piega, gli avvenimenti vengono inscenati da un cast stellare di comici ed attori in una sorta di ricostruzione di proporzioni cinematografiche.

Young Rock (2021)

Tra le comedy di NBC, si aggiunge anche Young Rock, la cui trama narra le origini della star del wrestling, convertitosi poi al cinema, Dwaye “The Rock” Johnson. Lo show mostrerà il protagonista durante la crescita e presenterà le varie vicissitudini a cui è andato incontro.

Per quanto riguarda il cast, al momento non sappiamo ancora nulla, se non che Johnson sarà presente in ogni episodio.

Passiamo ora alle nuove serie TV di CBS…

CBS: palinsesto e nuove serie TV

CBS palinsesto autunno 2020
CBS palinsesto autunno 2020

Anche CBS ha scelto di ripartire normalmente in autunno, come è sempre stato. Nel palinsesto c’è stato qualche piccolo spostamento. Innanzitutto, notiamo l’ingresso di due nuove serie TV, una comedy e un drama. Il martedì dopo FBI non troviamo più NCIS: New Orleans, ora spostato la domenica sera in coda a Los Angeles, bensì lo spin off FBI: Most Wanted. Il giorno seguente torna l’appuntamento con SWAT, ma nella slot precedente. La prima parte della serata di giovedì continua ad essere dedicata alle sitcom, con la novità B Positive al posto di The Unicorn, ora inserito in coda a Mom. Il venerdì troviamo già dall’autunno MacGyver ed infine la serata della domenica si apre con la novità The Equalizer.

Nella mid-season troveremo Clarice, altra new entry, Survivor e Undercover Boss.

Seguono dei piccoli approfondimenti sulle nuove serie TV di CBS.

B Positive

Unica comedy attualmente ordinata da CBS, B Positive ruota attorno ad un terapista e padre da poco divorziato che si ritrova a dover affrontare la ricerca per un donatore di rene. Ad un certo punto, si imbatte in una donna appartenente al suo passato che si offre di aiutarlo, facendosi avanti come donatrice. Insieme finiscono per instaurare un legame improbabile e intraprendono un viaggio che cambierà per sempre la vita di entrambi.

Il cast è composto da Thomas MiddleditchAnnaleigh Ashford, Kether Donohue, Sara Rue e Kamryn Kunody.

The Equalizer

Queen Latifah è protagonista del reboot di Un Giustiziere a New York. La nuova serie The Equalizer narra di Robyn McCall, donna misteriosa che utilizza le proprie vaste abilità al fine di aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà e non sanno più a chi rivolgersi.

Al fianco di Queen Latifah, completano il cast Lorraine Toussaint, Liza Lapira, Tory Kittles, Chris Noth e Laya DeLeon Hayes.

Clarice (2021)

CBS ha riservato Clarice, serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, per la mid-season. La storia è ambientata nel 1993, un anno dopo gli eventi narrati nel film e porta in scena la storia personale non ancora raccontata di Clarice Starling, mentre riprende a lavorare sul campo. La detective torna ad inseguire assassini seriali e predatori sessuali e al contempo cerca di farsi strada nel rischioso mondo della politica in quel di Washington DC.

Nel cast troviamo Rebecca Breeds, Kal Penn, Nick Sandow, Michael Cudlitz, Lucca De Oliveira e Devyn A. Tyler.

Passiamo ora alle nuove serie TV di The CW…

The CW: palinsesto e nuove serie TV

Come anticipato, The CW ha scelto di far partire la stagione televisiva vera e propria a gennaio 2021. Il palinsesto autunnale presenta invece alcuni show di altre reti, di cui il network ha acquistato i diritti di distribuzione. Tra questi troviamo, ad esempio, Tell Me a Story di CBS All Access, con le prima sue stagioni, Swamp Thing di DC Universe e poi una serie canadese e una inglese. In più, in autunno sono stati inseriti sette episodi finali di Supernatural, The Outpost, e Pandora. Questi ultimi due titoli, dunque, non andranno in onda d’estate come era inizialmente previsto.

The CW palinsesto autunno 2020
The CW palinsesto autunno 2020

Da gennaio 2021, invece, la programmazione riprenderà normalmente. Ritroveremo, quindi, tutti i nostri amati show, come Riverdale, l’Arrowverse e Legacies.

The CW palinsesto gennaio 2021
The CW palinsesto gennaio 2021

Rispetto all’autunno 2019, notiamo ovviamente l’assenza di Arrow, terminato a gennaio 2020, sostituito da una nuova serie TV dell’Arrowverse: Superman & Lois. Il primo slot del giovedì, precedentemente occupato da Supernatural, vedrà nuovamente Jared Padalecki, ma nel suo nuovo show Walker. Infine, l’ultimo cambiamento riguarda la domenica sera. In cosa a Batwoman non avremo più Supergirl, bensì Charmed, che lascia libero il venerdì.

Restano esclusi Dynasty e Supergirl, che solitamente debuttano subito, e vanno ad aggiungersi ai titoli della mid-season — che quest’anno cadrà a maggio — Roswell New Mexico, In the Dark e Legends of Tomorrow. Anche le ultime due novità di The CW debutteranno in quel periodo. Parliamo di Kung Fu e The Republic of Sarah. Nessuna notizia ancora per quanto riguarda Katy Keene. Lo spin off di Riverdale verrà rinnovato? Staremo a vedere. Nel frattempo, vi presentiamo le nuove serie TV ordinate da The CW.

Seguono dei piccoli approfondimenti sulle nuove serie TV di The CW.

Superman & Lois

Nuova aggiunta all’Arrowverse, Supernman & Lois vede Tyler Hoechlin ed Elizabeth Tulloch riprendere i rispettivi ruoli di Clark Kent e Lois Lane. La serie TV si incentra sul supereroe più famoso del mondo e sulla nota giornalista, alle prese con lo stress, le pressioni e le difficoltà che derivano dall’essere genitori lavoratori nella società odierna.

Nel cast, al fianco di Tyler Hoechlin ed Elizabeth Tulloch, troviamo anche Jordan Elsass, Alexander Garfin, Dylan Walsh, Emmanuelle Chriqui, Erik Valdez, Wolé Parks e Inde Navarrette.

Walker

Jared Padalecki rimane a The CW anche dopo la fine di Supernatural. L’attore interpreta il protagonista in quello che è un reboot della nota serie con Chuck Norris. Cordell Walker fa squadra con una donna, l’unico membro femminile nella storia dei Ranger. Insieme costituiscono il team di eroi di cui il mondo ha bisogno, seguendo un proprio codice morale, con l’obiettivo di battersi per ciò che è giusto, anche a prescindere dalle regole.

Il cast comprende, oltre Jared Padalecki, Linday Morgan, Keegan Allen, Jeff Pierre, Mitch Pileggi, Molly Hagan, Coby Bell, Violet Brinson e Kale Culley.

Kung Fu (2021)

Kung Fu è un reboot dell’omonima serie TV degli anni ’70 con David Carradine, il cui debutto è previsto per la primavera 2021. Nel nuovo show la protagonista è una giovane donna che, dopo aver vissuto per un po’ in un isolato monastero in Cina, torna nella sua città natale e la trova invasa dalla criminalità e dalla corruzione. Ricorrendo alle proprie abilità nelle arti marziali e ai valori Shaolin, si impegna a proteggere la sua comunità e ad assicurare i criminali alla giustizia.

Nel cast troviamo Olivia Liang, Tzi MaKheng Hua Tan, Gavin Stenhouse, Gwendoline Yeo, Jon Prasida, Shannon Dang e Eddie Liu.

The Republic of Sarah (2021)

L’ultima novità di The CW è The Republic of Sarah, serie che CBS stava tenendo d’occhio per la passata stagione televisiva, ma aveva poi deciso di abbandonare. Questo nuovo drama si concentra su un’insegnante del liceo di nome Sarah Cooper. Quest’ultima, dopo aver assistito alla distruzione della propria cittadina per mano di una compagnia mineraria, approfitta di un cavillo scovato in alcuni documenti per dichiarare l’indipendenza del luogo. La donna si ritrova così a dover guidare un gruppo di giovani disadattati mentre tentano di trasformare Greylock in un nuovo Paese partendo da zero.

Il cast include Stella Baker, Luke Mitchell, Izabella Alvarez, Nia Holloway e Hope Lauren.

Passiamo ora alle nuove serie TV di Fox…

Fox: palinsesto e nuove serie TV

 ABC CBS NBC Fox CW palinsesti nuove serie tv - Fox palinsesto autunno 2020
Fox palinsesto autunno 2020

Il network Fox ha riempito il palinsesto autunnale con le sue serie animate, L.A. Finest, di cui ha acquistato i diritti di trasmissione, e due titoli che avrebbero dovuto debuttare a maggio 2020 sulla rete. Parliamo di neXt e Filthy Rich. Da gennaio 2021 in poi, invece, torneranno in onda Duncanville, 911, 911 Lone Star, The Resident, L’Uomo di Casa e Prodigal Son. Inoltre debutteranno le novità Call Me Kat e le serie animate The Great North e Housebroken.

Seguono dei piccoli approfondimenti sulle nuove serie TV di Fox.

neXt

Protagonista di neXt è Paul LeBlanc, un pioniere della Silicon Valley che ha costruito la propria fortuna e la propria eredità su una serie di innovazioni rivoluzionarie, finendo però per ignorare le persone attorno a lui, compresa la figlia Abby e il fratello minore Ted. Quando Paul scopre che una delle sue invenzioni, un’intelligenza artificiale chiamata neXt potrebbe determinare la fine della razza umana, cerca di chiudere il progetto, ma Ted, ora capo della compagnia, lo estromette. L’uomo, però, non demorde e inizia a collaborare con l’agente speciale Shea Salazar.

Nel cast troviamo John SlatteryElizabeth Cappucino, Jason Butler HarnerFernanda AndradeEve HarlowAaron MotenMichael MosleyEvan Whitten e Gerardo Celasco.

Filthy Rich

Anche Filthy Rich si posiziona tra le serie TV ordinate da Fox per la mid-season. Questo nuovo show con nientepopodimeno che Kim Cattrall mescola ricchezza, potere e religione, abbracciando un po’ lo stile tipico delle soap opera. Protagonista è una ricca famiglia del sud, i Monreauxes, divenuti famosi per aver fondato un canale televisivo cristiano.

Con l’improvvisa morte, o così sembra, del capo famiglia EugeneMargaret è costretta a farsi avanti per occuparsi degli affari. Il nucleo familiare viene ulteriormente stravolto quando emerge che Eugene ha ben tre figli illegittimi, tutti inseriti nel testamento e ciascuno in grado di minacciare il nome e il patrimonio dei Monreauxes.

Al fianco di Kim Cattrall, nel cast abbiamo Gerald McRaneyCorey CottAubrey Dollar, Melia KreilingBenjamin Levy Aguilar Mark L. Young.

Call Me Kat (2021)

La comedy rivede collaborare Jim Parsons e Mayim Bialik. Mentre il primo ha solo un ruolo alla produzione, la seconda interpreta anche la protagonista. Call Me Kat si incentra su Kat, una donna sulla soglia dei quarant’anni che si ritrova a dover lottare ogni giorno contro la società e la propria madre, per riuscire a dimostrare che si può non avere tutto ciò che si vorrebbe, ma essere comunque felici. Ed è per questo che Kat ha speso i soldi che i suoi genitori avevano messo da parte per il suo matrimonio, per aprire un cosiddetto neko café.

Nel cast con Mayim Bialik troviamo poi Swoosie Kurtz, Leslie Jordan, Cheyenne Jackson e Julian Gant.

Housebroken (2021)

Alle altre comedy animate di Fox, si aggiunge Housebroken, un irriverente show che esplora le nevrosi e i problemi degli esseri umani attraverso un gruppo di animali che vivono in periferia.

Il cast di voci è composto da Lisa Kudrow, Clea Duvall, Nat Faxon, Sharon Horgan, Will Forte, Tony Hale, Jason Mantzoukas, Sam Richardson, Bresha Webb e Greta Lee.

The Great North (2021)

Seconda nuova serie animata di FoxThe Great North segue le avventure della famiglia Tobin in Alaska.

Protagonista è un padre single che cerca di fare del proprio meglio per tenere i propri figli vicini, soprattutto dopo l’abbandono da parte della sua unica figlia del business di famiglia.

Nel cast di voci troviamo Nick OffermanMegan MullallyJenny SlateWill FortePaul RustAparna Nancherla e Dulcé Sloan.