Law and Order Organized Crime serie TV Elliot Stabler

Law and Order Organized Crime: trama, cast, uscita e streaming

Chris Meloni è di nuovo Elliot Stabler in Law and Order Organized Crime, spin off di SVU. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova serie TV di Dick Wolf.

Law and Order Organized Crime data di uscita

Prima di entrare nel vivo di questo nuovo spin off, partiamo subito col cercare di capire quando esce. La data di uscita precisa per Law and Order Organized Crime è caduta il 1° aprile 2021. In un primo momento NBC, rivelando il proprio palinsesto, aveva annunciato che la serie sarebbe andata in onda subito in autunno e di giovedì sera, in coda alla serie madre, che è tornata con la sua ventiduesima stagione.

Stando a Variety, avrebbe dovuto debuttare a metà ottobre. A fine agosto, però, la rete ha comunicato di aver rimandato lo spin off e altre serie alla mid-season. Le riprese dello show sono cominciate a inizio dicembre 2020. Per quanto riguarda l’uscita in Italia della serie TV, Organized Crime ha debuttato il 3 marzo 2022 direttamente su Top Crime.

Trama e anticipazioni

Marzo 2020 si è concluso con almeno una bella notizia per i fan della serie TV Law and Order SVU, che da anni aspettavano di rivedere Elliot Stabler sul piccolo schermo. Dick Wolf e la sua Wolf Entertainment hanno ottenuto il via libera da parte di NBC per sviluppare un nuovo spin off, dopo aver siglato un accordo con Universal Television, che comprendeva anche il rinnovo di SVU, Chicago Fire, PD e Med per altre tre stagioni ciascuno.

Stando alle prime anticipazioni rilasciate, nel nuovo show Elliot torna al NYPD come membro di una nuova squadra della divisione crimine organizzato, in seguito ad una devastante perdita. Stabler rimette piede in un ambiente che conosceva molto bene, ma che negli anni in cui è stato via è profondamente cambiato. Deve dunque adattarsi ad un sistema giudiziario in piena trasformazione.

Nel corso della serie TV, seguiamo il viaggio di Stabler verso la ricerca dell’assoluzione e il tentativo di ricostruire la propria vita, mentre è parte di una task force determinata a smantellare le più potenti organizzazioni criminali della città. Questa è la trama di Law and Order Organized Crime.

Cast, attori e personaggi

A guidare il cast di Law and Order Organized Crime è Chris Meloni, che riporta in scena dopo nove anni il suo Elliot Stabler. L’ex detective dell’Unità Vittime Speciali è passato ad una nuova sezione del dipartimento di polizia di New York: il crimine organizzato. Ad affiancarlo troviamo i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Danielle Moné Truitt (Rebel) è il sergente Ayanna Bell
  • Ainsley Seiger è Jet Slootmaekers
  • Michael Rivera (Oz) è il detective Diego Morales
  • Ben Chase (Il suo ultimo desiderio) è il detective Freddie Washburn
  • Dylan McDermott (American Horror Story, Hollywood) è Richard Wheatley
  • Tamara Taylor Joins (Bones) è Angela Wheatley

Tra i ricorrenti, invece, abbiamo Nicky Torchia (Black Mirror) e Ibrahim Renno (The Looming Tower), rispettivamente nei panni di Eli Stabler, figlio minore del protagonista, e Izak Bekher, braccio destro di Wheatley.

L’ultima volta che abbiamo visto Elliot Stabler era il season finale della dodicesima stagione di Law and Order: SVU. Il detective si era trovato in una situazione davvero difficile, che aveva determinato la morte di un’adolescente. Quell’evento ha parecchio sconvolto il detective, che ha poi preferito dimettersi dall’unità, piuttosto che seguire le condizioni imposte dagli Affari Interni.

Ilene Chaiken (The L Word, Empire) è stata scelta come showrunner, prendendo il posto di Matt Olmstead, il quale aveva lasciato il ruolo in ottobre.

Law and Order Organized Crime streaming ed episodi

Solitamente le novità dei network principali aprono sempre con 10/13 episodi, che nel corso della messa in onda possono aumentare. Le serie TV di Dick Wolf, invece, sono quasi tutte partite con stagioni complete, da 20/22 episodi. A causa della pandemia, però, il capitolo di esordio dello spin off non arriverà neanche ai 10. Ecco i titoli:

  • Primo episodio 1×01 streaming: Quello che succede in Puglia (What Happens in Puglia)
  • Secondo episodio 1×02 streaming: Non è il crimine organizzato di tuo padre (Not Your Father’s Organized Crime)
  • Terzo episodio 1×03 streaming: Saluta il mio piccolo amico (Say Hello to My Little Friends)
  • Quarto episodio 1×04 streaming: La sostanza di cui sono fatti i sogni (The Stuff That Dreams Are Made of)
  • Quinto episodio 1×05 streaming: Un prodotto inferiore (An Inferior Product) – CROSSOVER SVU
  • Sesto episodio 1×06 streaming: Ho preso questa spia (I Got This Rat)
  • Settimo episodio 1×07 streaming: Chiunque prende una batosta, prima o poi (Everybody Takes a Beating Sometime)
  • Ottavo episodio 1×08 streaming: Lascia stare, Jake, è Chinatown (Forget It, Jake; It’s Chinatown)

Passando allo streaming di Law and Order Organized Crime, andando in onda su Top Crime, è Mediaset Infinity a rendere disponibili gli episodi dello spin off, purtroppo per un periodo di tempo limitato.

Tra le serie TV rinnovate per nuovi episodi, troviamo anche Law and Order Organized Crime. Stabler e la sua squadra sono tornati ad intrattenerci nel corso della stagione televisiva 2021/2022, con nuove indagini. 

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare