La Casa di Carta 5 stagione Netflix news

LA CASA DI CARTA 5 stagione: news, uscita e streaming

Sebbene la quarta stagione abbia debuttato ad aprile, la produzione de La Casa di Carta 5 era in programma da tempo: seguiamo insieme tutti gli sviluppi, con le news e le anticipazioni relative alla prossima stagione dell’amata serie spagnola, che sarà anche l’ultima.

La Casa di Carta 5 stagione si fa: le ultime news

Con La Casa di Carta abbiamo imparato ormai che le varie news sulla serie ci arrivano prima dal cast e dai creatori, che da Netflix stesso. Ancor prima che il colosso dello streaming annunciasse ufficialmente il rinnovo della quarta stagione, non solo alcuni attori avevano da tempo confermato l’inizio delle riprese, ma avevano anche comunicato una possibile data di uscita – rivelatasi poi, però, errata. Addirittura si erano proiettati con il pensiero già ad una stagione 5 per La Casa di Carta. Ad agosto 2019, ad esempio, l’interprete di Lisbona, Itziar Ituño, oltre ad aver affermato che la produzione per la season 4 era in corso, aveva anche insinuato che avrebbe potuto esserci un seguito:

Stiamo girando la quarta stagione e ho la sensazione che non finirà qui.

Tuttavia tale dichiarazione avrebbe potuto tranquillamente lasciare il tempo che trovava, senonché a metà ottobre Formula TV aveva annunciato di aver saputo in esclusiva che La Casa di Carta avrebbe avuto una stagione 5. La conferma è arrivata poi dal regista e produttore Jesús Colmenar, in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Almería. Durante l’evento, ha anche annunciato un possibile spin off. A fine gennaio 2020, inoltre, Bluper ha aggiunto che la serie avrebbe avuto anche una sesta parte, ma in realtà non sarà così. La quinta sarà l’ultima.

A luglio, il creatore Alex Pina ha pubblicato un post su Instagram in cui dichiarava di essere al lavoro sulla sceneggiatura de La Casa di Carta 5 e pochi giorni dopo Netflix ha annunciato ufficialmente che il nuovo capitolo avrebbe visto concludersi il famoso colpo alla Banca di Spagna e con lui l’intera serie.

La Casa di Carta 5 quando esce: anticipazioni sull’inizio delle riprese e la data di uscita

Stando a quanto riportato sempre da Formula TV, le riprese de La Casa di Carta 5 avrebbero dovuto partire a gennaio 2020. Con l’emergenza coronavirus, Netflix aveva sospeso tutte le produzioni e si è dunque ritrovato a dover anche rimandare diverse uscite, tra cui ad esempio Stranger Things 4. Nel mese di giugno Alvaro Morte, attraverso un’intervista a Fotogramas, ha fatto sapere che le riprese sarebbero iniziate a luglio a Madrid, non nascondendo una certa preoccupazione:

Scrivere scene senza persone che si baciano o si picchiano è impossibile. Capisco che i produttori devono ripartire adesso, ma è molto difficile farlo in queste condizioni.

Quando sarà disponibile il nuovo ciclo di episodi? Al momento non abbiamo notizie a riguardo. Ipoteticamente, la data di uscita de La Casa di Carta 5 stagione potrebbe cadere nella prima metà del 2021. Non è ancora chiaro come ha impattato lo stop forzato sulle tempistiche. Vi aggiorneremo. Per il momento è stato confermato che tra luglio e agosto il cast è tornato sul set.

Di cosa parla La Casa di Carta 5? Anticipazioni sulla trama

È un po’ presto, in realtà, per parlar già di anticipazioni sulla trama della stagione 5 de La Casa di Carta. Uno sviluppo interessante inizialmente poteva vedere l’estensione delle vicende al di fuori della Spagna. Sebbene in occasione della presentazione della parte 3 Alex Pina avesse difeso l’identità iberoamericana della serie, non aveva totalmente escluso la possibilità di ampliare gli orizzonti.

In molti hanno proposto di uscire [dai confini spagnoli], tanto da menzionare addirittura Fort Knox. Però La Casa di Carta ha un’impronta Latina.

Di conseguenza, l’unica possibilità di allargare la narrazione risiedeva, eventualmente, nel Sud America. Per ambientazioni e cultura è sicuramente più affine, rispetto al mondo anglosassone. Si trattava solo speculazioni, che si sono allontanate sempre di più, dato come si è conclusa La Casa di Carta 4. Dal finale della quarta parte apprendiamo che Lisbona si è riunita alla banda all’interno della Banca, dove tutti sono ancora vivi, tranne Nairobi, uccisa a tradimento da Gandia.

Nel frattempo, all’esterno le cose si mettono male: Alicia Sierra ha scoperto il nascondiglio del Professore e lo tiene sotto tiro. Nel corso de La Casa di Carta 5, dunque, ci ritroviamo ancora all’interno della Banca di Spagna, dove la fusione dell’oro procede. La banda, tuttavia, non sa del pericolo che il loro capo sta correndo al di fuori. Che intenzioni avrà l’ispettore Sierra? Ricordiamo che la donna è incinta ed anche piuttosto avanti con la gravidanza. E se entrasse in travaglio proprio mentre ha il Professore in ostaggio?

Dalle prime immagini dal set, abbiamo anche appreso che non mancheranno i flashback per Berlino e Tatiana, impegnati a Copenaghen. Non sappiamo come si integreranno alla trama presente. Vedremo. Potremmo anche rivedere i due fratelli assieme, sempre ovviamente nel passato.

Cast, attori e personaggi

La parte 4 si è conclusa con una sola morte: quella di Nairobi, interpretata da Alba Flores. A meno che non ci troveremo in presenza di altri flashback, non vedremo più il personaggio in questione. Il sito IMDb riporta il nome dell’attrice nel cast della premiere, ma non siamo ancora sicuri che la ritroveremo.

Diverso è per Pedro Alonso ed il suo Berlino. Tramite i social, l’attore ha fatto sapere di essere tornato sul set. Per il resto, ritroveremo il cast che abbiamo salutato a fine quarta stagione anche ne La Casa di Carta 5. Alvaro Morte riporterà in scena il suo Professore aka Sergio Marquina e lo stesso sarà per i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

Nel corso della parte 4 abbiamo anche conosciuto meglio Julia/Manila, interpretata da Belén Cuesta. Ne La Casa di Carta 5 ci sarà ancora spazio anche per lei, come per Diana Gomez (Tatiana). I nuovi episodi, inoltre, vedranno introdotti nuovi attori e personaggi. Si aggiungono al cast Miguel Angel Silvestre (Sense8) e Patrick Criado. Di recente sono uscite alcune foto che ritraggono Silvestre assieme ad Ursula Corbero. Data la pettinatura sfoggiata dall’attrice, si pensa che le scene che vedranno assieme i due siano dei flashback. Ha iniziato, così, a diffondersi l’ipotesi secondo cui l’attore di Sense8 potrebbe interpretare il fidanzato morto di Tokyo, nominato nel corso della prima stagione della serie. Ovviamente al momento di tratta solo di supposizioni.

La Casa di Carta streaming ed episodi

Sarà sempre Netflix ad ospitare gli episodi de La Casa di Carta 5 stagione in streaming. Lo stesso è stato, infatti, per le quattro già disponibili. Nell’attesa di avere ulteriori aggiornamenti, è possibile recuperare le stagioni precedenti sulla piattaforma. È sufficiente avvalersi, se già non la si possiede, di una sottoscrizione al servizio. Sfortunatamente Netflix ha nuovamente tolto il periodo di prova gratuito in Italia, almeno per il momento. Di conseguenza per vedere la stagione 5 de La Casa di Carta, e in generale l’intero show, dovrete per forza abbonarvi ad uno dei piani che la piattaforma prevede.

I nostri quiz su La Casa di Carta

In attesa di raccogliere maggiori informazioni sulla quinta stagione, divertitevi con i nostri quiz a tema La Casa di Carta:

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries