Stranger Things 4 stagione

Stranger Things 4 stagione: anticipazioni, uscita e streaming su Netflix

Stranger Things 4 stagione si fa: tutte le news sulla serie TV di Netflix: anticipazioni, cast, uscita e streaming degli episodi

Come si sospettava, Hopper è vivo e lo rivedremo presto: cerchiamo di capire cosa possiamo aspettarci dalla stagione 4 di Stranger Things, che ci porta lontano da Hawkins, nella soleggiata California, fino alla glaciale Russia, per quello che è stato definito un viaggio incredibile. Di seguito abbiamo provato a raccogliere tutte le info disponibili: anticipazioni sulla trama, sul cast, sulla data di uscita e su dove e come vedere in streaming gli episodi.

Stranger Things 4 stagione news

Ancor prima dell’inizio della terza stagione, i fan della serie avevano iniziato a chiedersi se i fratelli Duffer e la Grande N avrebbero proseguito con Stranger Things 4. A scatenare i dubbi degli appassionati era stato uno scatto pubblicato da Millie Bobby Brown su Instagram, in cui la giovane attrice salutava la collega Sadie Sink dopo la fine delle riprese di Stranger Things 3. La didascalia della foto in questione recita:

Mentre ci salutavamo, ho dato alla mia migliore amica un enorme abbraccio e le ho detto che le voglio tanto bene. Sorelle per sempre.

Resasi conto della preoccupazione scatenata, la Brown aveva poi chiarito il post, facendo intendere di essere semplicemente una persona piuttosto sentimentale e drammatica. A tranquillizzare definitivamente i fan è stato poi Netflix che, il 30 settembre 2019, ha ufficialmente annunciato il rinnovo di Stranger Things per la stagione 4.

Tempo addietro, durante un’intervista per Vulture, i fratelli Duffer avevano dichiarato di aver sempre concepito lo show come costituito da quattro stagioni. Netflix, invece, inizialmente puntava a realizzare una trilogia, come omaggio ai cult anni 80, decisione a quanto pare rivista dai vertici del servizio, che hanno preferito la visione dei fratelli Duffer.

Nonostante ciò, pare che in realtà una season 5 sia nei piani. Ma torneremo sull’argomento a tempo debito, quando avremo maggiori certezze. Ora concentriamoci sulla data di uscita, la trama e il cast di Stranger Things 4 stagione.

Stranger Things 4 stagione data di uscita

Stranger Things 4 Steve, Robin, Sadie e Dustin
Steve, Robin, Sadie e Dustin

Detto ciò, quando esce la quarta stagione della serie con Millie Bobby Brown? Netflix ha finalmente annunciato le date di uscita di Stranger Things 4. Diciamo date perché il capitolo in questione sarà diviso in due volumi, uno in arrivo il 27 maggio e uno il 1 luglio. Il motivo è che le puntate saranno molto lunghe, vista la quantità di sottotrame che si andranno ad articolare negli episodi.

Il volume 1 di Stranger Things 4 sarà presentato in anteprima il 27 maggio, seguito dal volume 2 il 1 luglio“, hanno dichiarato i Duffer Brothers, in una lettera ai fan pubblicata sul blog di Netflix. Quella lettera include anche la notizia che lo show è stato rinnovato per una quinta e ultima stagione.

Con nove sceneggiature, oltre 800 pagine, quasi due anni di riprese, migliaia di riprese con effetti visivi e una durata quasi doppia rispetto a qualsiasi stagione precedente, Stranger Things 4 è stata la stagione più impegnativa, ma anche la più gratificante. Tutti i soggetti coinvolti sono incredibilmente orgogliosi dei risultati e non vediamo l’ora di condividerli con voi.

Data la durata senza precedenti, e per farvela arrivare il prima possibile, la stagione 4 sarà pubblicata in due volumi. Il primo volume uscirà il 27 maggio; il secondo volume uscirà cinque settimane dopo, il 1 luglio. Quindi questa è la buona notizia. Arriverà presto. Ed è meglio che mai. È anche l’inizio della fine”.

Trailer e video

In un primo momento non era rilasciato alcun trailer esteso per Stranger Things 4, ma Netflix aveva reso disponibile un video annuncio che ci comunicava una rivoluzione non indifferente per la serie:

Non siamo più a Hawkins.

A seguire, il servizio ha diffuso un secondo video, una sorta di teaser, in cui ci troviamo in Russia e, indovinate un po’… HOPPER È VIVO! È apparsa su YouTube un’ulteriore clip incentrata su Undici e il dottor Brenner, il cui ritorno in scena sembra ormai assicurato.

Non sono chiare per ora le circostanze legate a queste scene, se si tratti di un flashback, di un sogno della ragazza, oppure di un tentativo da parte sua di rintracciare lo scienziato tramite i propri poteri. Infine, per il momento, è stata la volta del video annuncio relativo alla data di uscita, di un’altra clip resa disponibile in occasione dell’evento Tudum e di una sorta di teaser, che hanno mostrato qualche immagine inedita della stagione.

Netflix ha poi rilasciato il trailer esteso di Stranger Things 4 stagione circa un mese prima del caricamento degli episodi, verso metà aprile. Potete vedere tutto QUI.

Anticipazioni sulla trama

Stranger Things 4 Hopper
Hopper

Difficile dire ad oggi quale saranno la trama e le anticipazioni di Stranger Things 4 stagione. Una nuova minaccia riunirà i protagonisti. Inoltre, le dinamiche tra di loro si faranno ancora più complicate. I ragazzi crescono e l’adolescenza, si sa, non è un periodo semplice, figuriamoci per dei giovani costantemente minacciati da creature soprannaturali. Il finale della season 3 ha lasciato tutti sotto shock e il pubblico è in trepidante attesa delle prossime anticipazioni.

Grande curiosità quindi su come le storie di Undici, Mike, Will, Dustin, Lucas, Max e gli altri potrebbero continuare nella quarta stagione di Stranger Things, ora che Joyce si è trasferita in California (come annunciato dal teaser citato sopra), portando con sé i figli e anche Undici. Dalla scena finale della 3×08 e dal trailer pare proprio che i protagonisti si troveranno nuovamente ad avere a che fare coi Russi, i quali scopriamo essere in possesso di almeno un Democane.

La breccia verso il Sottosopra sarà pure stata chiusa un’altra volta, ma le creature provenienti da quella dimensione sono ancora tra noi. Sarà forse proprio questa persistente minaccia a riunire il gruppo per nuove avventure? Sicuramente, la Russia avrà un ruolo importante nella nuova stagione. Proprio lì si trova, infatti Hopper, alle prese con pericolosi esseri umani e molto altro. Ma a quanto pare Stranger Things 4 stagione avrà anche un’altra storyline ambientata in un altro luogo. Un comunicato dei fratelli Duffer, diffuso da Netflix recita:

Nel frattempo, negli Stati Uniti, segreti sepolti da tempo iniziano a salire in superficie, collegando ogni cosa… La quarta stagione sarà la più grande e la più terrificante fino ad ora, non vediamo l’ora che tutti possano vederla. Nel frattempo, pregate per il nostro Americano.

Le vicende avranno luogo durante le vacanze di primavera, nel 1986. Come riporta Screenrant, inoltre, in Stranger Things 4 stagione verrà rivelato qualche dettaglio sul passato di Hopper, partendo dal contenuto di alcune scatole rinvenute da Undici nel corso della seconda stagione. Grande spazio verrà dato al personaggio, tanto che David Harbour stesso ha classificato il quarto capitolo, durante il quale avrà ancora un ruolo centrale il rapporto padre-figlia che lo lega ad Undici, come il suo preferito.

L’attore ha anche annunciato che un importante segreto relativo al suo personaggio verrà finalmente svelato. Si tratta di un’informazione che conosce sin dalla prima stagione. In occasione del New York Comic Con ha poi svelato che la stagione 4 di Stranger Things si svilupperà lungo quattro archi narrativi, uno dei quali riguarderà il suo “soggiorno” in Russia e un altro si incentrerà sul passato di Undici.

Di base saranno tre le storyline che si intrecceranno. I nostri protagonisti, infatti, sono sparsi tra la California, la Russia e Hawkins. Proprio nella cittadina che ha sempre fatto da sfondo alle vicende della serie, emergerà un nuovo terribile villain, presentato come Vecna.

A fomentare l’hype, inoltre, ci ha pensato anche Sadie Sink, interprete di Max, la quale ha dichiarato che l’asticella si è alzata davvero molto in alto con questa season 4, decisamente più imponente ed impegnativa. Tutto ciò è dovuto anche al fatto che verrà approfondita la mitologia del Sotto Sopra. Verso fine maggio 2021, in Internet sono uscite anche alcune foto dal set, che hanno fatto preoccupare i fan. Gli scatti ritraggono alcuni dei protagonisti al cimitero. Ad oggi, in realtà, non sappiamo se dovremo dire addio a qualcuno nel corso dei nuovi episodi.

Ecco la sinossi ufficiale:

Sono passati sei mesi dalla battaglia a Starcourt, che ha portato terrore e distruzione ad Hawkins. Lottando con le conseguenze, il nostro gruppo di amici viene separato per la prima volta e navigare tra i problemi del liceo non ha reso le cose più facili. In questo momento così vulnerabile, una nuova e terrificante minaccia soprannaturale emerge, presentando un macabro mistero che, se risolto, potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.

Cast, attori e personaggi

Stranger Things 4 cast, attori e personaggi
Cast, attori e personaggi

Passiamo ora agli attori e ai personaggi del cast che torneranno per la stagione 4 di Stranger Things. Senza dubbio rivedremo i ragazzini, Millie Bobby Brown (Undici), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Noah Schnapp (Will Byers) e Sadie Sink (Max Mayfield). Poi è atteso il ritorno di:

  • David Harbour è lo sceriffo Jim Hopper
  • Winona Ryder è Joyce Byers
  • Charlie Heaton è Jonathan Byers
  • Natalia Dyer è Nancy Wheeler
  • Joe Keery è Steve Harrington

Nel corso della terza stagione si è inoltre unita al cast Maya Hawke (Robin Buckley), che tornerà anche per la quarta. Non sappiamo, poi, se rivedremo la fidanzata di Dustin, Suzie, interpretata da Gabriella Pizzolo. Ad essere stata promossa a regular è, invece, Priah Ferguson, interprete di Erica, la sorella di Lucas, che nel corso del precedente capitolo ha catturato il pubblico.

Anche Brett Gelman riprenderà il ruolo di Murray. Come rivelato dal secondo teaser trailer, inoltre, rivedremo il dottor Brenner. A non tornare, invece, dovrebbe essere Dacre Montgomery, con il suo Billy Hargrove, il quale nel season finale della 3 è morto, sacrificandosi per salvare Undici.

In Stranger Things 4 stagione, verranno introdotti anche nuovi attori e personaggi, come Tom Wlaschiha (Jaqen H’ghar in Game of Thrones), che ci viene mostrato proprio nel primo teaser nei panni della guardia russa Dmitri che stringe amicizia con Hopper. Inizialmente era stato annunciato anche Levon Hawke, fratello di Maya. In un’intervista a RadioTimes, però, l’attrice ha smentito la notizia.

A fine ottobre 2019, TVLine aveva annunciato di essere venuto a sapere che i fratelli Duffer erano intenzionati ad inserire quattro nuovi personaggi maschili, tre ragazzi e un adulto. L’annuncio ufficiale è arrivato poi a distanza di oltre un anno. Le new entry inizialmente rivelate erano sette, tre regular e quattro ricorrenti:

  • Jamie Campbell Bower (i film di Twilight) è Peter Ballard
  • Eduardo Franco (American Vandal) è Argyle
  • Joseph Quinn (Howard’s End) è Eddie Munson
  • Robert Englund (Nightmare) è Victor Creel
  • Sherman Augustus (Into the Badlands) è il Tenente Colonnello Sullivan
  • Mason Dye (Bosch) è Jason Carver
  • Nikola Djuricko (Legends) è Yuri

A queste si sono poi aggiunti altri quattro attori: Amybeth McNulty (Chiamatemi Anna), Myles Truitt (Queen Sugar), Regina Ting Chen (Regina del Sud) e Grace Van Dien (Greenhouse Academy), rispettivamente nei panni di Vicky, Patrick, Mr Kelly e Chrissy. Una foto emersa ad inizio dicembre 2021 ha portato i fan a pensare che anche Nina Dobrev potrebbe comparire nella stagione 4 di Stranger Things. Ad oggi, però, non ci sono conferme a riguardo.

Ecco uno sguardo più approfondito a tutti i nuovi attori e personaggi

Numero e durata degli episodi

Stranger Things 4 Joyce e Murray
Joyce e Murray

Per le precedenti tre stagioni di Stranger ThingsNetflix ha ordinato 8/9 episodi della durata di circa 50/60 minuti ciascuno, come è solito fare. Grazie ad un post condiviso sui social della serie, siamo venuti a sapere che il nuovo capitolo si compone esattamente di 9 episodi.

La durata di ciascuno, però, supera l’ora e in particolare il finale andrà addirittura oltre le due ore. Il volume 1 prevede i primi 7 episodi, mentre il secondo, solo i due finali. Di seguito trovare già tutti i titoli, rivelati in occasione dello Stranger Things Day del 6 novembre:

  • Primo episodio Stranger Things 4×01 streamingCapitolo 1: Hellfire Club
  • Secondo episodio Stranger Things 4×02 streamingCapitolo 2: La Maledizione di Vecna
  • Terzo episodio Stranger Things 4×03 streamingCapitolo 3: Il Mostro e la Supereroina
  • Quarto episodio Stranger Things 4×04 streamingCapitolo 4: Caro Billy
  • Quinto episodio Stranger Things 4×05 streamingCapitolo 5: Il Progetto Nina
  • Sesto episodio Stranger Things 4×06 streamingCapitolo 6: Il Tuffo
  • Settimo episodio Stranger Things 4×07 streamingCapitolo 7: Il Massacro al Laboratorio di Hawkins
  • Ottavo episodio Stranger Things 4×08 streamingCapitolo 8: Papà
  • Nono episodio Stranger Things 4×09 streamingCapitolo 9: Il Piano

A febbraio 2020, inoltre, ha cominciato a girare una voce secondo cui Netflix avrebbe diviso in due parti Stranger Things 4 stagione, esattamente come Lucifer. Poi il rumor è stato confermato. Si pensava, però, che il secondo blocco sarebbe stato da considerarsi formalmente come una quinta ed ultima stagione.

Invece la season 5 uscirà poi separata e farà da conclusione alla storia. Capiremo più avanti la divisione precisa, se cinque episodi comporranno il primo blocco e quattro il secondo, o viceversa.

Stranger Things 4 streaming

Stranger Things 4 Mike, Undici e Will
Mike, Undici e Will

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di vedere la serie online, essendo un contenuto originale della piattaforma, gli interessati non avranno problemi a vedere anche la stagione 4 di Stranger Things in streaming, esattamente com’è stato per le precedenti. Dovranno semplicemente avvalersi, se già non lo possiedono, di un abbonamento al servizio.

Sfortunatamente, Netflix non mette più a disposizione il mese di prova gratuito in Italia da oltre due anni e questa sembra ormai una decisione definitiva. Di conseguenza l’unico modo per poter vedere la serie TV è sottoscrivere un abbonamento, scegliendo tra i tre piano previsti, per un costo che va dagli 8 ai 18 euro.

Quiz su Stranger Things

Nell’attesa del debutto di Stranger Things 4, potete ingannare il tempo divertendovi con il nostro quiz per scoprire quale personaggio della serie siete.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare