Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV Poliziesche

Noi tutti siamo familiari con questo genere, in gran parte grazie alla quasi onnisciente presenza di C.S.I. in tv. Il mondo del crime è fatto da personaggi in divisa, detective astuti e assassini altrettanto scaltri, ma anche di aule di tribunale e spie sotto copertura. È un mondo vasto dove i protagonisti non sempre sono quelli dalla parte della giustizia. Un elemento è quello che forse accomuna tutte queste serie: la suspense, magari prima di sapere l’identità dell’assassino o l’infiltrato di un team. Ecco quali sono secondo noi le più meritevoli.

Blue Bloods

serie tv crime da vedere - blue bloods

“La trama ruota attorno alla vita di una famiglia di poliziotti, i Reagan. Frank è alla guida del dipartimento, ruolo ricoperto in precedenza dal padre, in cui lavorano i figli Danny, Erin e Jamie. Frank aveva anche un quarto figlio, Joe, anche lui poliziotto, caduto tempo prima in servizio. I Reagan sono una famiglia molto unita, che condivide ancora il profondo dolore per la perdita di uno dei loro.”

Broadchurch

serie tv da vedere - broadchurch

“La serie prende il nome dal paesino inglese in cui si svolge la vicenda. Il protagonista è l’ispettore di polizia Alec Hardy, da poco promosso a tale ruolo. Un giorno la vita di Broadchurch viene sconvolta dal ritrovamento sulla spiaggia del cadavere di Danny Latimer, un ragazzino di undici anni. L’obiettività di Hardy, appena trasferitosi, e la profonda conoscenza del luogo e dei suoi abitanti della collega Ellie Miller permetterà ai due di condurre un’indagine accurata.”

Bones

“La dottoressa Temperance Brennan è un’antropologa forense dall’intelligenza sopraffina, ma con qualche difficoltà nei rapporti con le persone. Lavora insieme alla propria squadra al Jeffersonian  Institute, a Washington, dove collabora come consulente con l’agente dell’FBI Seeley Booth. I due hanno caratteri molto diversi fra loro, che gli consentono, però, di completarsi a vicenda, formando un ottimo team.”

Body of Proof

“Megan Hunt è un chirurgo esperto e di successo. Un brutto incidente stradale le causa una parestesia. Questo fatto incide negativamente sulla sua vita familiare ed ovviamente lavorativa. Impossibilitata ad operare ancora, decide di dedicarsi alla medicina legale, collaborando attivamente alle indagini del dipartimento di polizia di Philadelfia, spesso oltrepassando il limite dei propri doveri.”

Castle

Richard Castle è un autore rinomato di libri gialli. Concluso il ciclo di romanzi, basato sulle vicende di Derrick Storm, Castle ha bisogno di trovare una nuova ispirazione per le sue prossime storie. Quando un caso di omicidio ispirato ad un suo romanzo porta sulla sua strada la detective Kate Beckett del dipartimento di  polizia di NY, l’uomo decide che lei sarà la sua musa. Così, con l’aiuto del sindaco suo amico, riesce a farsi assegnare come consulente alla squadra della detective. La chimica tra i due è palpabile, I due accumulano una lunga lista di casi risolti, ma la collaborazione non è sempre facile, soprattutto a causa del comportamento spesso infantile di Castle.”

Chicago P.D.

“Il sergente Hank Voight è un poliziotto dal passato torbido. Chicago è la sua città ed è disposto a fare di  tutto per proteggerla, spingendosi spesso oltre la legalità. È a capo dell’unità di intelligence di cui fanno parte i detective Dawson, Olinsky, Lindsay, Halstead e Ruzek. Con la collaborazione dell’unità di pattuglia, sono impegnati nella lotta contro il crimine che minaccia la città.”

Criminal Minds

“‘Gli animali non uccidono mai per piacere, l’uomo e’ l’unico per il quale, la tortura e l’uccisione dei suoi simili, sono fonte di divertimento

Per riuscire a catturare un serial killer è indispensabile comprendere la sua psiche ed immergersi con molta attenzione nella sua mente. Questo è il lavoro che l’unità comportamentale dell’FBI svolge in tutti gli Stati Uniti, facendo consulenza ai dipartimenti locali. La squadra, formata da psicocriminologi, studia attentamente ogni comportamento criminale, stilando poi un profilo psicologico del cosiddetto soggetto ignoto che, passo dopo passo, permette di risalire all’identità dell’assassino seriale.”

CSI

“La serie segue le indagini della unità scientifica di Las Vegas, che si occupa di risolvere crimini analizzando le scene degli omicidi, raccogliendo le prove e concentrandosi particolarmente sulle analisi di laboratorio. La squadra è inizialmente guidata da Gil Grissom e da Catherine Willows. A far parte del team ci sono poi Warrick Brown, Nick Stoles, Sara Sidle e Greg Sanders. Insieme collaborano a stretto contatto col capitano di polizia James Brass.”

Dexter

Dexter Morgan è un tecnico forense specializzato nell’analisi delle tracce ematiche, che lavora per il dipartimento di polizia di Miami. Questa è la sua copertura. In realtà è un serial killer. Quando Dexter era bambino, il padre adottivo nota la tendenza sociopatica che emerge dai suoi comportamenti, così gli insegna a contenere i suoi impulsi e ad indirizzarli verso coloro che meritano una punizione, ovvero i criminali.”

Law and Order: SVU

“‘Nel sistema giudiziario statunitense i reati a sfondo sessuale sono considerati particolarmente esecrabili. A New York opera l’unità vittime speciali, una squadra di detective specializzati che indagano su questi crimini perversi.’ Violenza domestica, violenza sessuale, abuso su minore sono tutti casi che riguardano quest’unita della polizia di NY. La serie permette di seguire tutto l’iter investigativo parallelamente all’attività giudiziaria, grazie alla stretta collaborazione dei detective con la procura distrettuale.”

Lie To Me

Il dottor Cal Lightman è un esperto di microespressioni facciali. Studiando il volto e i movimenti delle persone è in grado di dire se essi stiamo mentendo o siano effettivamente sinceri. Di frequente mette a disposizione dell’FBI queste sue abilità, aiutato dalla psicologa Gillian Foster e da altri due collaboratori, Eli Loker e Ria Torres.

Lucifer

serie tv crime da vedere - luciferLucifer Morningstar è il fascinoso proprietario di un locale notturno a Los Angeles, il Lux. Sembrerebbe un qualsiasi imprenditore, se non che Lucifer è il diavolo. Dopo essere stato spedito all’inferno nella notte dei tempi, decide di lasciare le proprie mansioni e quella che è diventata la sua casa per trasferirsi a Los Angeles e prendersi una vacanza. Qui incontrerà la detective Chloe Decker, con la quale inizierà un rapporto di collaborazione, grazie alla sua particolare capacità di far emergere dalle persone i loro desideri più reconditi. In quanto punitore divino, quale lavoro migliore di quello in polizia?”

Luther

John Luther è un ispettore della Serious Crime Unit. Dedito al proprio lavoro, è un uomo ossessionato e consumato dall’oscurità dei crimini con cui ha a che fare. Non riuscendo a consegnare alla giustizia una assassina e psicopatica, inizia una relazione con lei che gli permette di comprendere meglio alcuni criminali a cui dà la caccia.”

Motive

serie tv da vedere - motive

“La serie racconta le indagini della detective Angela Flynn e della sua squadra, divisione omicidi. Ciò che principalmente distingue questo show dagli altri crime procedurali sta nel fatto che all’inizio di ogni episodio vengono mostrati sia la vittima che l’assassino. Quello su cui punta la serie durante la indagine è risalire al movente. Da qui il titolo.”

Murder in the First

“La serie racconta le indagini su due omicidi, dei detective del dipartimento di polizia di San Francisco, Terry English e Hildy Mulligan. Inizialmente sembrano essere due casi senza alcun collegamento, ma presto i detective si rendono conto che entrambi hanno un elemento in comune: Erich Blunt, giovane prodigio della Silicon Valley.”

NCIS

“Il servizio investigativo della marina si occupa di quei crimini che riguardano questo corpo militare. A capo dell’unità di Washington vi è l’agente speciale Leroy Jethro Gibbs, un (ex) marine enigmatico ed autorevole, duro all’apparenza ma dal cuore d’oro. Coordina una squadra di tre agenti speciali: Anthony Tony DiNozzo, Caitlin Todd e Timothy McGee. Per risolvere i crimini si appoggiano poi ad un medico legale, il dottor Donald Ducky Mallard e ad un’eccentrica tecnica di laboratorio, Abby Sciuto.”

Numbers

“La serie è incentrata sulle indagini di una squadra dell’FBI capitanata dall’agente Don Epps, il quale spesso si rivolge al fratello Charlie per un aiuto nei casi. Charlie è un genio matematico, professore universitario di grande fama. Insieme a lui, collaborano anche una dottoranda in matematica, che Charlie segue per la stesura della tesi, e un suo amico astrofisico. La visione matematica che il giovane ha del mondo risulta fondamentali per dare la svolta decisiva alle indagini.”

Rizzoli & Isles

“È la storia di due donne: Jane Rizzoli, detective del Boston Police Department, e Maura Isles, il medico legale capo del Commonwealth del Massachusetts. Jane è pratica, concreta, sarcastica e sagace. Maura è elegante, attenta ai dettagli, dall’intelligenza superiore alla media. L’amicizia tra le due è ciò che accompagna i casi di omicidio che assieme cercano di risolvere episodio dopo episodio.”

Rosewood

Miami, Florida. Il dottor Beaumont Rosewood Jr è un anatomopatologo privato che ogni tanto viene assoldato dal East Miami Police Department per occuparsi delle morti più sospette. Quando la detective Annalise Villa viene trasferita al EMPD da NY, Beaumont ottiene di collaborare col distretto ogni qual volta la detective sia a capo del caso. Lui è frizzante, positivo, sempre col sorriso sulle labbra. Lei è un lupo solitario, scontrosa e fumantina. Si sa, gli opposti alla fine si attraggono.”

Scorpion

Walter O’Brien è un genio. Ha un quoziente intellettivo di 197. Lavora in un garage insieme ad alcuni amici “cervelloni”. La squadra, chiamata Scorpion, collabora con l’Homeland Security nella risoluzione di situazioni altamente rischiose e complicate. A far parte del team c’è anche Paige. Una ragazza dal QI nella media, che aiuta la Scorpion a capire la “normalità” del mondo esterno, mentre loro aiutano lei a comprendere il figlio, un piccolo genietto.”

Senza Traccia

“La serie narra le vicende di una particolare divisione dell’FBI che si occupa di indagare sulle persone scomparse. La squadra è composta dagli agenti Samantha Spade, Martin Fitzgerald, Vivian Johnson, Danny Taylor e Elena Delgado. A capo dell’unità c’è l’agente federale Jack Malone, ex soldato e specializzato in psicologia. La serie utilizza dei flashback per ripercorrere gli ultimi momenti delle vittime, prima della scomparsa.”

Shades of Blue

Harlee Santos è una detective di Brooklyn dal passato burrascoso. Lavora in un’unità di poliziotti corrotti. A capo della squadra c’è il tenente Matt Wozniak, con il quale Harlee ha un rapporto quasi padre-figlia. Quando l’FBI riesce ad incastrare la detective, gli equilibri si spezzano. Per evitare la prigione, assicurandosi così di non lasciare sola la figlia, Harlee decide di fare da talpa per l’agenzia, che ha come obiettivo principale Wozniak.”

Sherlock

“Sherlock è il detective Sherlock Holmes e indaga in una Londra contemporanea assieme al coinquilino, ex reduce di guerra John Watson. Quest’ultimo nel tentativo di reinserirsi nella società accetta il consiglio di cercarsi una sorta di compagno di senza. Si ritrova così a dividere casa con Sherlock.”

Sneaky Pete

serie tv crime da vedere - sneaky pete

“La serie ruota attorno ad un inganno organizzato da Marius Josipovic. Dopo aver trascorso del tempo in carcere, viene rilasciato, ma il gangster Vince Lonigan è sulle sue tracce per recuperare i propri soldi. Marius decide così di assumere l’identità del suo compagno di cella, Pete Murphy, per sfuggire a Vince. Così facendo, si ritroverà coinvolto nella vita nell’attività della famiglia in cui si è intrufolato.”

The Closer

“Il vice capo Brenda Leigh Johnson è una poliziotta minuta, determinata, astuta e “golosa”. Appena trasferita alla Priority Homicide Division di Los Angeles, si ritrova a guidare con non poche difficoltà una squadra di soli uomini. Col tempo, questi imparano a fidarsi di lei e a seguirla in tutto e per tutto. Oltre alla sua professione, Brenda deve anche occuparsi di far funzionare la propria vita privata, spesso accantonata a causa della grande devozione per il suo lavoro.”

The Killing

“La serie si concentra sull’omicidio di una giovane ragazza di Seattle, Rosie Larsen. Ad indagare sull’accadduto vi sono la detective Sarah Linden con collega Stephen Holder. L’attenzione viene focalizzata anche sul dolore della famiglia di Rosie e sulle vicende di un gruppo di politici del luogo che vedono a rischio la propria campagna elettorale.”

The Mentalist

Patrick Jane per molto tempo si è guadagnato da vivere fingendosi un sensitivo, sfruttando al massimo la propria acuta intelligenza e capacità di osservazione. Quando durante una trasmissione televisiva stuzzica un serial killer conosciuto alla cronaca col nome di John il Rosso, la sua vita cambia per sempre. L’assassino, infatti, uccide la moglie e la figlia di Jane dando così il via ad una sfida tra i due che porterà l’uomo a collaborare con il CBI aiutando l’agenzia nei suoi casi e occupandosi parallelamente di raccogliere indizio dopo indizio per scovare John Il rosso e fare giustizia per la propria famiglia.”

The Missing

“È una serie tv antologica. La trama si incontra sempre sulla scomparsa di minori. Durante la prima stagione, una famiglia in viaggio, è costretta per un guasto a fermarsi in un paesino francese. Qui il figlio di cinque anni scompare. Gli anni passano e del bimbo nessuna traccia,finché un giorno, il padre, mai arresisi, trova un nuovo indizio e convince il detective che ai tempi si occupava del caso di aiutarlo a far riaprire il caso. Nella seconda stagione, ad Eckhausen, Germania, scompare Alice. Undici anni dopo la ragazza viene ritrovata svenuta nella piazza della città. Rinvenendo pronuncia il nome Sophie, così il detective Baptiste si convince che la ragazza sia in realtà un’altra bambina scomparsa nello stesso periodo di Alice.”

The Night Of

Nasir è un giovane ragazzo del Queens di origini pakistane. Una sera ruba il taxi del padre per recarsi ad una festa, alla quale non giungerà mai perché si perde. Finisce così per passare la serata, a base di sesso e droga, con Andrea, una ragazza a cui dà un passaggio. Il giorno dopo si risveglia a casa di lei, ma Andrea è morta e tutto sembra condurre i sospetti su Nasir.

True Detective

“Serie tv antologica, narra durante la prima stagione, della vita di due detective, Cohl e Hart. Negli anni 90 hanno dedicato molto tempo ed energia per catturare un serial killer. Questo periodo viene mostrato attraverso flashback, inseriti nella storia presente, ambientata nel 2012, in cui quel vecchio caso viene riaperto. La seconda stagione segue le indagini sull’omicidio di un importante politico californiano.”

White Collar

Neal Caffrey è un ladro, un falsario ed un truffatore. È uno dei migliori nel suo campo. Per molto tempo è riuscito a sfuggire ai tentativi di cattura dell’agente della divisione White Collar dell’ FBI, Peter Burke, ma ad un certo punto Neal non trova più scampo. Negli anni i due hanno potuto conoscersi molto bene. Hanno molta stima reciproca. Il dipartimento per cui lavora Peter decide di utilizzare Caffrey come consulente e quest’ultimo, pur di evitare la prigione accetta. I due formano un duo infallibile, nonostante si fidino a stento l’uno dell’altro.”

Indietro
Avanti