Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV di Fantascienza

Protagonisti di questo genere sono le nuove tecnologie, il futuro come non l’avremmo mai immaginato e pianeti inesplorati appartenenti ad altre galassie. Conosciuto oggigiorno con il nome di SciFi, il genere della fantascienza sembra non passare mai di moda né per quanto riguarda il mondo cinematografico né per quello televisivo.  Se siete alla ricerca di una nuova appassionante serie TV che vi permetta di conoscere altri mondi oltre il nostro speriamo che questa lista possa aiutarvi.

Alias

“Sydney Bristow è un’agente operativo dell’sd-6, quella che pensa essere una branca della CIA. In realtà negli anni viene a sapere, con l’aiuto del padre, che sta lavorando per una sezione dell’Alleanza dei 12, un’organizzazione terroristica che opera contro gli Stati uniti. Decide così di offrirti alla CIA come agente doppiogiochista, con l’obiettivo di distruggere l’SD-6.”

Black Mirror

Migliori serie TV da vedere - Black Mirror

“Quando assistete all’evoluzione della tecnologia moderna pensate mai alle conseguenze che avrà in futuro o persino tuttora? È questa la domanda a cui risponde Black Mirror in ogni suo episodio, caratterizzato da trama, cast e ambientazioni diversi per ognuno. In essa ogni nostra paranoia prende vita, e gli autori riescono a sviluppare storie che sconvolgono, che catturano lo spettatore e non lo lasciano andare nemmeno dopo il finale.”

Battlestar Galactica

“Si tratta di un must del genere fantascientifico. La serie nasce come reboot di un cult degli anni ’70. Siamo nello spazio e i Cylon, macchine create dall’uomo, si ribellano contro i loro stessi creatori distruggendo le 12 Colonie di Kobol e costringendo le poche migliaia di sopravvissuti a scappare in cerca di una nuova casa. La terra promessa in questo caso è la leggendaria tredicesima colonia: La Terra.”

Continuum

“E se foste nel futuro 2077 e per una ragione sconosciuta veniste rispediti nel nostro presente cosa fareste? Kiera Cameron stava assistendo alla condanna a morte di un gruppo di terroristi quando qualcosa va storto. E si ritrova nella Vancouver dei nostri giorni. Il suo obiettivo sarà quello di catturare i criminali che l’hanno seguita grazie all’aiuto della polizia locale e di un giovane e brillante informatico.”

Dark Angel

“In seguito ad un EMP, un avvenimento catastrofico durante il quale un’onda elettromagnetica ha distrutto ogni forma di tecnologia, l’umanità vive uno scenario apocalittico. I ricchi hanno preso il controllo e il resto della popolazione è ridotta allo stremo dalla povertà. In tutto ciò Max, una ragazza geneticamente potenziata che anni prima è riuscita a scappare da un laboratorio di ricerca insieme ad altri bambini, si nasconde da coloro che le danno la caccia.”

Dirk Gently: Agenzia di Investigazione Olistica

Todd è una normalissimo ragazzo con una vita un po’ difficile. Un giorno, d’un tratto, gliene capitano di tutti i colori e diventa addirittura sospettato di un omicidio assurdo. Così viene licenziato. Lo stesso giorno conosce Dirk Gently, un giovane investigatore olistico ed insieme inizieranno ad indagare sulla scomparsa di una ragazza, che sembra essere collegata a tutto quello che è accaduto al povero Todd.”

Doctor Who

“Nato come reboot della serie classica del 1963, Doctor Who ha conquistato da subito il pubblico. Il protagonista è proprio lui, il Dottore, che insieme ai suoi companion viaggia nello spazio tempo con il T.A.R.D.I.S. e incontra pianeti e alieni di ogni tipo, dai suoi peggiori nemici i Daleks ai Cybermen. Una delle altre caratteristiche che rendono unica la serie è che l’attore protagonista assume un nuovo volto ad ogni rigenerazione come anche i suoi rispettivi companion.”

Dollhouse

“Si tratta proprio di una casa delle bambole, abitata da esseri umani in cui vengono impiantati ricordi e personalità artificiali a seconda del desiderio dei clienti. A volte risultando anche in missioni pericolose, che, come ogni altra esperienza al di fuori della casa, verranno cancellate dalla memoria delle dolls. Sarà Echo, protagonista della serie, a dare una svolta agli eventi iniziando a ricordare scorci della sua vita e a capire di dover salvare non solo se stessa ma i suoi compagni.”

Falling Skies

Falling Skies è un mix tra La guerra dei mondi e The Walkind Dead. Il pianeta viene invaso dagli alieni e un gruppo di sopravvissuti è guidato da un ex insegnante del college in un panorama apocalittico. Tom Mason insegnava storia e per questo si rivela essere spesso un buon stratega nell’affrontare la guerra in corso tra la specie umana e quella extraterrestre.”

Falling Water

“Vi capita mai di fare lo stesso sogno del vostro vicino di casa? No? Neanche a noi. In questa serie invece i protagonisti, tre persone apparentemente sconosciute tra loro, si rendono conto di fare lo stesso identico sogno. Inizieranno ad indagare per capire la motivazione dietro questo particolare evento e verranno a conoscenza di segreti in grado di influenzare il futuro dell’intero pianeta.”

Firefly

“Vi siete mai immaginati una serie basata su Han Solo e Chewbe che solcano lo spazio con la loro Falcon? Ecco qualcosa che vi si potrebbe avvicinare. L’astronave Serenity di classe Firefly segue le avventure dell’equipaggio capitanato da Malcom Reynolds. Tra contrabbandi e traffici illegali, la vita dei protagonisti diverrà ancor più complicata e pericolosa quando accolgono a bordo due fuggitivi: i fratelli Tam.”

FlashForward

“Se per due minuti e diciassette secondi tutta l’umanità perdesse contatto con la realtà e vedrebbe il futuro dei prossimi sei mesi quale sarebbe la cosa peggiore che potreste vedere? Spoilers ovunque. Non è di questo, però, che si preoccupa l’agente dell’FBI Mark Benford, che nel suo futuro vede la moglie che lo lascia, lui che riprende a bere e l’omicidio del collega. Come può impedire che tutto ciò accada? E com’è avvenuto questo inspiegabile evento su scala mondiale?”

Fringe

“In questa serie la scienza prende il sopravvento ed ogni ipotesi sui limiti di quest’ultima viene testato nella realtà. Olivia Dunham dovrà collaborare con uno scienziato letteralmente pazzo, Walter Bishop, e il figlio di quest’ultimo. Insieme indagheranno i fenomeni più inspiegabili scoprendo segreti capaci di cambiare per sempre la loro vita e quella dell’intero universo.”

Helix

“Un posto completamente isolato dal mondo e un’infezione alla quale ancora non si è trovata una cura. Ecco i due ingredienti essenziali per rendere questa serie accattivante. Un gruppo di scienziati del CDC viene chiamato per indagare su un certo contagio. Questa missione sfocerà in una battaglia per la sopravvivenza, non solo dei protagonisti, ma dell’umanità.”

Kyle XY

“Nonostante si tratti di qualcosa di più vicino ad un drama per ragazzi, Kyle XY riesce ad intrattenere anche gli appassionati di Sci Fi. Un ragazzo con straordinarie capacità appare dal nulla, un po’ alla Clark Kent in Smallville, e un’assistente sociale e la sua famiglia decideranno di prendersene cura. Ad ogni episodio scopriremo qualcosa di più sulle sue inspiegabili abilità e il mistero che le avvolge.”

Life on Mars

“A volte gli incidenti non ti mandano semplicemente all’ospedale ma in una diversa dimensione temporale. L’ispettore capo Sam Tyler si ritroverà, infatti, catapultato nel 1973 e collaborerà con i poliziotti del tempo facendo del suo meglio per abituarsi a tecniche investigative e scientifiche di trent’anni prima. La particolarità della serie è l’approccio a questo enigmatico viaggio nel tempo che non viene mai spiegato veramente lasciando lo spettatore alle sue stesse ipotesi.”

Lost

“Lost rappresenta la serie madre di tutte le altre. JJ Abrams in essa ha sviluppato la metà delle trame che troviamo oggi in tv rendendole dunque uniche. Un gruppo di sopravvissuti ad un disastro aereo si ritrova bloccato su quest’isola deserta. Presto, però, i protagonisti si accorgeranno che niente è ciò che sembra, l’isola cela infiniti segreti che influenzeranno le loro vite per sempre, collegandole tra loro indissolubilmente.”

Orphan Black

“Cosa fareste nel vedere una persona saltare di fronte ad un treno per togliersi la vita? E se vi dicessi che quella persona è identica a voi? Ecco come inizia questo sci fi costruito attorno alla clonazione di esseri umani, all’interno del quale Tatiana Maslany ha trovato spazio per brillare con una performance spettacolare. L’attrice interpreta ben sette persone diverse, così impeccabilmente da farvi dimenticare che dietro ad ogni personaggio si nascondi un unico volto.”

Person of Interest

“Ogni strumento tecnologico monitora in qualche modo la nostra vita. In Person of Interest, però, Harold Finch ha creato una macchina in grado di accedere a qualsiasi forma computerizzata lui desideri. Tutto ciò con l’intento di salvare vittime che ancora non sanno di essere in pericolo. Per farlo viene aiutato da un ex agente della CIA a cui poi si uniranno altri personaggi nel corso delle stagioni.”

Revolution

“Un evento inspiegabile priva completamente la terra di elettricità. Il genere umano si trova dunque a diversi riorganizzare per riuscire a sopravvivere. Cambia tutto, anche le forme di governo. Si ritorna ai tempi precedenti la prima rivoluzione industriale. Il potere ora è in mano alle milizie. Charlie Matheson, fortemente colpita dall’operato di queste milizie, intraprende un viaggio per trovare lo zio e farsi aiutare a liberare il fratello, tenuto prigioniero.”

Roswell

“Il nome stesso di questa città del New Mexico suggerisce il coinvolgimento di alieni nella trama. Questi ultimi sono proprio i tre protagonisti insieme a Liz, la ragazza che uno di loro salva da un proiettile mettendo a rischio la loro identità segreta. La serie segue le loro vite divise tra quella di normali adolescenti del liceo e di extraterrestri.”

Sense8

“Ad anni di distanza da Matrix i fratelli Wachowski ritornano con un altro capolavoro, stavolta nel mondo televisivo, che sembra descrivere l’umanità attraverso ogni sua emozione. I protagonisti sono otto e tutti loro sono collegati da una specie di legame psichico che gli rende dei sensate, degli essere umani in qualche modo più evoluti e per questo cacciati da un’organizzazione segreta.”

Star Trek

“Si tratta di uno dei classici della fantascienza che ha coinvolto diverse generazioni fino ai giorni nostri, sia nel mondo cinematografico che televisivo. Il Capitano Kirk, uno dei personaggi più popolari della serie, è a capo dell’Enterprise e impegnato in un viaggio dedicato all’esplorazione di strani e nuovi mondi. Ad unirsi a lui nell’equipaggio ci sono altri personaggi storici: Spock, tenente Uhura, Scotty, il Dottor McCoy, il timoniere Sulu e il navigatore Checov.”

Stargate SG-1

“Ricordate il film Stargate? Uno dei classici della fantascienza che vedeva la scoperta di questo misterioso portale verso altri mondi. Stargate SG-1 ne rappresenta un degno sequel intenzionato ad esplorare nuovi mondi, formando alleanze e nemici nell’universo grazie al team SG-1 capitanato dal Colonnello O’Neil e composto da Daniel Jackson, Teal’c, un Jaffa, convertito e, dunque, contro il mito dei “falsi dei” ed infine il Maggiore Samantha.”

Stranger Things

Stranger Things è un omaggio a quel cult anni ’80 rappresentato dalle opere di Spielberg, Carpenter, King e Lucas. Ne riprende infatti le atmosfere e la trama prima stagione sembra un’unica lunga pellicola che contiene tutti gli ingredienti giusti: un laboratorio segreto dal quale scappa una ragazzina dotata di poteri soprannaturali, la misteriosa sparizione di un ragazzino a causa di un fenomeno paranormale, luci di natale che si accendono sa sole ma soprattutto una performance straordinaria da parte di Wynona Rider.”

The 100

“Siamo nel futuro e la serie sembra qualcosa a metà tra Lost e il romanzo Il Signore delle Mosche. Un centinaio di ragazzini resi sacrificabili dai loro stessi crimini vengono mandati sulla Terra, dopo tot anni da una guerra nucleare, per verificare che sia di nuovo abitabile. A decidere della loro sorte sono state le autorità dell’Arca, la stazione spaziale che ha salvaguardato la razza umana dopo la catastrofe nucleare. Una volta atterrati, però, andranno incontro a pericoli e rivelazioni che nessuno poteva immaginare.”

The Handmaid’s Tale

serie TV da vedere - The Handmaid's Tale

“La serie narra di un futuro distopico in cui gli Stati Uniti, ora chiamati Società di Gilead, sono sotto il controllo di un regime misogino ed estremista il cui obiettivo è quello di riportare il Paese ai valori passati e tradizionali. A capo di questi nuovi USA troviamo il Comandante che tratta le ultime poche donne fertili rimaste come schiave e le sfrutta con lo scopo di ripopolare il mondo. La protagonista è Difred, una di queste povere donne chiamate ancelle. La ragazza cerca di non soccombere in questa non-vita da cui è stata travolta, mentre fa di tutto per ritrovare la figlia perduta.”

The Man in the High Castle

“E se la seconda guerra mondiale fosse stata vinta da Hitler e l’Impero Giapponese? È questo il futuro alternativo esplorato dalla serie. Un futuro terrificante nel quale il nazismo si è diffuso nel mondo intero. La geografia che siamo da sempre stati abituati a studiare cambia e vediamo gli USA divisi in tre stati: la costa orientale sotto il dominio tedesco, quella occidentale sotto il controllo giapponese e gli Stati delle Montagne Rocciose, posti proprio tra i due precedenti territori.”

Timeless

migliori serie tv da vedere - timeless

“Tutto inizia quando un pericoloso criminale chiamato Garcia Flynn decide di utilizzare una macchina del tempo apparentemente creata dal governo per distruggere quest’ultimo. Il suo piano è quello di intervenire in ogni evento chiave nella nascita degli Stati Uniti d’America in modo tale da impedire la loro esistenza. A cercare di fermarlo sarà il team formato da Lucy Preston, una professoressa di storia che sembra avere dei legami misteriosi con il piano di Flynn, Wyatt Logan un militare pronto a tutto pur di salvare i propri amici  e Rufus Carlin, uno scienziato incaricato di pilotare la macchina del tempo.”

Westworld

John Nolan ci regala un altro gioiellino in Westworld, dove il livello narrativo ritorna ad essere elevato e unico nel panorama televisivo. La trama è incentrata su un parco divertimenti che al suo interno nasconde un mondo così vasto e pieno di sfaccettature che la prima stagione riesce probabilmente a mostrarne soltanto uno scorcio. I protagonisti della serie sono le attrazioni, ovvero degli automi quasi più umani degli uomini stessi, e i visitatori e creatori del parco. Una domanda sembra essere alla base della narrazione: le attrazioni sono persone reali?”

X-Files

“Tra gli appassionati di fantascienza X-Files è un titolo storico che rimanda subito al duo di agenti dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully. Mulder e Scully hanno il compito di occuparsi dei casi più bizzarri e apparentemente paranormali. Le indagini conducono spesso ai cosiddetti incontri del “terzo tipo”, e nel corso della serie scopriremo che loro stessi sono inconsciamente protagonisti di una cospirazione da parte di una razza aliena per colonizzare la Terra.”

Indietro
Avanti