Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV Storiche

Questo genere rappresenta quello che abbiamo di più vicino ad una macchina del tempo. Gli autori attenendosi a volte alla realtà, e a volte lavorando di immaginazione cercano da anni di riportarci indietro nel tempo per aiutarci a capire come doveva essere vivere allora. Sfociando a volte sul fantasy il genere storico rimane qualcosa di intramontabile. Ecco le serie più meritevoli.

Black Sails

Nel 1715 la pirateria era all’ordine del giorno; tanto che quel periodo storico rimane sotto il nome di “Epoca d’oro della Pirateria”. Ed è proprio durante quest’era che è ambientato Black Sails. Le vicende si svolgono a New Providence, un’isola che non conosce legge, frequentata da pirati, prostitute, contrabbandieri. L’isola sarà palcoscenico di numerose battaglie, combattute tra la Marina Britannica e James Flint, famigerato capitano della nave pirata Walrus.”

Da Vinci’s Demons

Leonardo da Vinci è costretto a vivere in un’epoca in cui le innovazioni tecnologiche e scientifiche non sono viste di buon occhio. Per questo motivo il suo incommensurato genio non ottiene la gloria che meriterebbe. I religiosi lo considerano un eretico per i suoi tentativi di dimostrare la vacuità della fede, i politici lo considerano un ribelle per la sua volontà di ribaltare la società elitaria. Dovrà trovare la forza di ergersi sopra ognuna di queste difficoltà.”

Downton Abbey

Downton Abbey è la meravigliosa tenuta di campagna nello Yorkshire dell’aristocratica famiglia dei Crawley. A partire dal 15 aprile del 1912, giorno dopo la tragedia del Titanic, la serie si concentra sulle vicende degli abitanti della tenuta, servitori inclusi. Tra vicende amorose e problemi di amministrazione economica, viene portato alla luce tanto l’incanto, quanto la difficoltà, di un periodo storico destinato ad un continuo cambiamento.”

Hell on Wheels è una serie western, ambientata nel diciannovesimo secolo, durante la costruzione della prima Ferrovia Transcontinentale negli Stati Uniti. Il protagonista è Cullen Bohannon, un ex-confederato, che arriverà a Hell on Wheels, il sito di costruzione, col desiderio di vendicare la morte della moglie e del figlio.”

I Borgia

“Protagonista è Rodrigo Borgia nella Roma del 1400. Non contento della sua già ottima posizione sociale, è intenzionato ad ascendere al pontificato come Papa Alessandro VI. Ottenuta la sua vittoria, grazie all’aiuto del figlio Giulio, comincerà ad usufruire del suo ampio potere per amministrare la politica di Roma, stringendo alleanze strategiche. Ma qualcuno tenterà di spodestarlo.”

I Medici

“Nella Firenze del 400, Giovanni de Medici riesce a diventare banchiere del Papa. La sua famiglia ottiene dunque molto potere, diventando una delle più importanti della capitale fiorentina. Nel frattempo i suoi figli, Cosimo e Lorenzo, riscoprono l’arte dimenticata in un viaggio a Roma. Ma l’assassinio di Giovanni comporterà una serie notevole di difficoltà alla famiglia dei Medici.”

I Tudors

Enrico VIII, giovane sovrano dell’Inghilterra, si ritrova in una vita colma di ostacoli. Sua moglie, per esempio, non riesce a dargli un erede maschio. Motivo per il quale incomincia a soddisfare i suoi desideri sessuali al di fuori del suo matrimonio. Tra amanti, intrighi e tradimenti di corte, Enrico dovrà affrontare numerose avversie per poter ergere come re legittimo d’Inghilterra.”

Mad Men

“Siamo negli anni 60. La Sterling Cooper di Madison Avenue, New York, è la sede lavorativa di un gruppo di pubblicitari. Tra di loro, emerge il direttore creativo Donald Draper. Ripercorrendo gli avvenimenti di quel periodo, come la campagna presidenziale battuta fra Nixon e Kennedy, la serie mette in mostra tutti i cambiamenti sociali che avvenivano in quegli anni.”

Masters of Sex

William Masters è un introverso ginecologico con una fin troppo spinta dedizione alla ricerca sessuale. Il suo scopo è quello di scoprire ogni più piccolo segreto ancora sconosciuto relativo al mondo del rapporto sessuale. Troverà in Virginia Johnson una collega razionale e intelligente, che lo aiuterà nella sua ricerca mettendo in dubbio non solo la propria psicologia, ma anche il suo matrimonio.”

Outlander

Claire Beauchamp, finita la seconda guerra mondiale, è ben felice di riabbracciare il suo adorato marito. Il suo lavoro d’infermiera e l’impiego di lui nell’esercito li avevano costretti a separarsi per fin troppo tempo. Motivo per cui decidono di festeggiare una seconda luna di miele, inoltrandosi nelle campagne scozzesi. Tra una leggenda ed un’altra, Claire si ritrova a viaggiare nel tempo, nella Scozia del 1743. Qui conosce Jamie Fraser, che la condurrà a dimenticare la sua vita “passata”.”

Peaky Blinders

“Il nome peaky blinders deriva dall’abitudine di Tommy Shelby e i suoi fratelli, protagonisti della storia, di cucire delle lamette proprio nella punta dei loro cappelli. I fratelli Shelby controllano ogni cosa e sono temuti e rispettati dalle persone che abitano il loro quartiere. La loro leadership viene messa in pericolo dall’arrivo dell’Ispettore Capo Chester Campbell, la cui intenzione è quella di eliminare la criminalità organizzata di cui è impregnata la città.”

Poldark

“Inghilterra, 1700. Ross Poldark è un’affascinante giovane ufficiale inglese. Tornato a casa, scopre che la vita che aveva lasciato è totalmente cambiata. Suo padre è morto, il suo patrimonio è andato in rovina, e la sua amata Elizabeth si è sposata con un altro uomo. Dovrà cercare di recuperare i cocci della sua vita e rimetterli insieme, ma non sarà UNA faccenda semplice.”

Reign

Mary Stuart è la giovanissima regina di Scozia. Per motivi politici, viene promessa sposa al principe Francesco di Francia. Nessuno dei due ne è contento, specialmente perché i due non sembrano andare d’accordo. Ma i problemi d’amore non sono gli unici tra le mani della sovrana; politica, doveri, religione sono poche delle faccende di cui deve preoccuparsi.”

Rome

Lucio Voreno e Tito Pullo sono due soldati dell’esercito romano. In particolare della tredicesima legione di Giulio Cesare. Il primo un soldato professionista, scaltro e determinato. Il secondo esuberante, passionale ed istintivo. Fanno ritorno a Roma nello stesso momento di Giulio Cesare. Quest’ultimo è intenzionato a distruggere la repubblica, prendere il potere con la forza, e far nascere un nuovo Impero.”

Sons of Liberty

“Un gruppo di uomini riesce a cambiare il corso della storia e a rendere l’America una nazione. Per tale ragione iniziano a farsi chiamare “I figli della libertà”, contribuendo ad ingrandire il sentimento rivoluzionario che portò alla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti del 1776.”

Spartacus

“Ribellato agli ordini dell’esercito romano, accusato dalla moglie di tradimento, colpevole di alcune morti tra i suoi compagni soldati, Spartacus viene condannato a morte nell’arena dei gladiatori. Ma la sua forza gli rende la grazia. Viene così venduto come schiavo, per continuare a combattere come gladiatore e soddisfare il pubblico e il suo padrone. Contemporaneamente deve lottare per una battaglia molto più grande: riconquistare la libertà e ricongiungersi con la sua amata.”

Taboo

serie tv da vedere - taboo

“Nel 1814 l’avventuriero James Keziah Delaney torna a Londra dopo aver passato molti anni in Africa. Dopo i funerali del padre, morto in oscure circostanze, James eredita l’intero patrimonio assieme alla baia di Nootka, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, un territorio la cui posizione strategica conferirebbe la possibilità di commerciare con l’oriente attraverso il Pacifico. Ben presto dovrà fare i conti con i suoi demoni ed il misterioso passato del padre, fronteggiando la potente Compagnia britannica delle Indie Orientali e la corona inglese, entrambe decise ad ottenere il possesso di Nootka tramite qualunque mezzo.”

The Crown

“Nel 1947, Elizabeth, erede al trono d’Inghilterra, sposa il suo amato Philip. A partire da questo momento, la serie ripercorre le vicissitudini di colei che deterrà il regno più lungo della storia inglese. Le difficoltà saranno molteplici, ma la giovane Elizabeth si dimostrerà sempre caparbia e coraggiosa.”

The Musketeers

“Nella Parigi del 1630 D’Artagnan, Athos, Aramis e Portos, abili e coraggiosi spadaccini si aggirano combattendo per la giustizia. Sono al servizio di Re Luigi XIII, ma purtroppo non sono visti come eroi da tutti. Tra i politici e i religiosi si aggirano personaggi intenzionati a screditare il loro onore.”

The White Queen

“Tre donne, Elisabetta Woodville, Margaret Beaufort e Anna Neville, sono disposte a tutto per la loro rincorsa al potere. Tra inganni, tradimenti e manipolazioni a sangue freddo, tentano con tutta la loro caparbietà di raggiungere il trono d’Inghilterra, liberandosi di chiunque tenta di ostacolare loro il raggiungimento del trono di Inghilterra.”

The Young Pope

Jude Law interpreta, in questa serie, Lenny Belardo, un orfano timorato di Dio che si ritrova ad essere eletto ponteficie con il nome di Papa Pio XIII. Si tratta di un uomo determinato quanto potente, allo stesso tempo per nulla comandabile o influenzabile. La serie tratterà di come sia tanto difficile, quanto tanto semplice, credere in Dio.”

Versailles

Francia, 1600. Luigi XIV è ancora tormentato dai ricordi della sua infanzia, quando la Francia era in rivoluzione e i nobili si ribellarono alla monarchia. Così decide di dare l’ordine di costruire la reggia più grande, più bella, più lussuosa di tutta l’Europa: Versailles. Il sogno di tutti i nobili francesi è quello di riuscire ad accedervi e potervi soggiornare, ma nessuno di loro si rende conto che è tutto un inganno per poterli tenere sotto controllo.”

Victoria

“Alla giovane età di 18 anni, Alexandrina Victoria di Hanover è nominata regina, a seguito della morte del sovrano William IV, suo zio. Con un immenso regno fra le mani, Victoria dovrà non solo dimostrare di essere un’affidabile sovrana ottenendo la stima del popolo, ma occuparsi di questioni politiche e tentare di contrastare gli squilibri interni tra il partito Whig e quello dei Tory.”

Vikings

Ragnar Lothbrok è un guerriero vichingo che vorrebbe viaggiare l’oeano per esplorare le civiltà lontane. Ma incontra lo sfavore del capo Earl Haraldson, che considera il desiderio del guerriero troppo rischioso per le sue navi e per i suoi predoni. Così Ragnar decide di agire autonomamente, e facendosi aiutare da un fidato amico costruisce un nuovo tipo di nave, moderna e innovativa. Ma non può immaginare che la sua gente è destinata ad un disastroso spargimento di sangue in nome della gloria.”

War and Peace

“Tratta dall’omonimo romanzo di Tolstoj, la serie tv è uno spaccato della Russia dell’Ottocento. Siamo nel periodo storico dell’Ottocento Russo, durante lo scontro tra la Francia di Napoleone e la Russia di Alessandro I. Tra costumi ottocenteschi, location da favola, storie d’amore verranno affrontate le storie dei vari protagonisti e come affrontano, con le loro psicologie e le loro emozioni, il periodo nel quale devono vivere.”

Indietro
Avanti