Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV sugli Avvocati

Questo genere, al giorno d’oggi conosciuto con il nome di legal drama, ci mostra ciò che avviene nelle aule di tribunale americane. Si tratta di uno di quei generi che mai tramonteranno e che come per i casi del crime e del medical esistono moltissime serie tv a riguardo. Gli spettatori trovano appassionante assistere alle arringhe, vivere la suspense del momento precedente al verdetto e poi esultare per la vincita del protagonista. Non solo, il legal drama riesce a mostrarci anche lo scorcio di molte realtà umane spesso trascurate. Ecco allora per voi quelle che consideriamo le migliori serie tv sugli avvocati.

American Crime Story – Il caso O.J. Simpson

“A metà degli anni ‘90 un controverso caso monopolizzò la stampa. L’ex campione di football O.J. Simpson fu accusato dell’omicidio dell’ex moglie, Nicole Brown Simpson, e del suo amico, Ronald Goldman. La serie antologica va a raccontare i fatti dal punto di vista degli avvocati della difesa e dell’accusa, includendo Robert Shapiro, Johnnie Cochran, Robert Kardashian e Marcia Clark.”

Ally McBeal

Ally McBeal è una legal drama che prende il nome dall’omonima protagonista. La serie, ambientata a Boston, narra le vicende della giovane avvocatessa che lavora nello studio Cage & Fish. In ogni episodio, si svolgono parallelamente i casi portati in tribunale e gli intrecci che avvengono all’interno dello studio legale, tra amori e rivalità.”

Avvocati a New York

“Lo show narra le vicende private e le cause legali di un gruppo di avvocati di New York. Suddivisi tra accusa e difesa, si ritrovano continuamente in conflitto in tribunale, per fare gli interessi dei proprio clienti, ma al di fuori del lavoro sono legati da una buona amicizia.”

Damages

“La serie narra le vicende private e professionali di Patty Hewes, un’avvocato spietato e senza scrupoli, e del rapporto che instaura con Ellen Parsons, nuovo acquisto della Hewes &  Associati. Ogni stagione affronta un caso diverso.”

Drop Dead Diva

“La serie vede come protagonista Deb Donkins, una giovane bellissima aspirante modella. Deb però, muore improvvisamente in un incidente d’auto, ma purtroppo non può accedere al Paradiso, in quanto non ha mai compiuto un’azione positiva o negativa. Per questo, Deb viene rimandata sulla Terra e si reincarna nel corpo dell’avvocatessa in sovrappeso Jane Bingum.”

Fairly Legal

Fairly Legal è una serie che racconta la vita di Kate Reed, una giovane avvocatessa che lavora nello studio legale del padre. Ma quando quest’ultimo muore, Kate capisce che desidera un piccolo cambio di carriera e decide di diventare una mediatrice, convinta che si possa ottenere giustizia anche senza lotte in tribunale.”

Harry’s Law

Harriet Korn è un’avvocatessa che si occupa di brevetti. Dopo essere stata licenziata, Harriet decide di prendere la propria strada e aprire un nuovo studio legale, in un vecchio magazzino di scarpe abbandonato a Cincinnati.”

How To Get Away With Murder

“La serie tv ruota intorno all’avvocatessa difensore -e professoressa- Annalise Keating. Ogni anno la Keating sceglie dalla sua classe cinque studenti che andranno a lavorare per lei e in questo caso sono Michaela Pratt, Asher Millston, Connor Walsh, Wes Gibbins e Laurel Castillo. Questi giovani aspiranti avvocati, però, si troveranno ben presto al centro di un crimine e dovranno coprire le loro tracce.”

Giudice Amy

Giudice Amy è una serie tv cult, trasmessa a cavallo degli anni ‘90 e 2000. La trama ruota attorno Amy Gray, una donna che dopo il divorzio si trasferisce ad Hartford per diventare un giudice minorile. Amy e sua figlia Lauren si trasferiscono a casa della madre di Amy, Maxine, una forte assistente sociale.”

J.A.G. Avvocati in Divisa

“La serie ruota intorno alle vicissitudini di un gruppo di avvocati militari americani, che fanno parte del JAG, il Judge Advocate General. I protagonisti della serie sono il Comandante Harmon Robb Jr. e il Maggiore Sarah McKenzie.”

Scandal

Scandal è una legal drama molto particolare: i protagonisti non sono avvocati veri e propri. L’associazione capeggiata dalla brillante Olivia Pope, infatti, non si occupano dei casi in maniera tradizionale, ma sono determinati a risolvere, confinare ed eliminare gli scandali dentro e fuori alla vita politica di Washington DC.

Suits

“Protagonisti della serie sono Harvey Specter, il più rinomato patteggiatore di New York, e Mike Ross. Mike è un giovane estremamente talentuoso, dotato di memoria eidetica, che viene assunto come associato da Harvey. C’è solo un problema: Mike, in realtà, non possiede una laurea in legge, ma grazie alla sua dote innata è molto più competente di ogni altro avvocato.”

The Good Wife

“Quando suo marito, il procuratore distrettuale Peter Florrick, viene accusato di uno scandalo sessuale e finisce in prigione, Alicia Florrick ha una decisione da prendere: chiedere il divorzio o rimanergli vicino e prendersi cura della famiglia. Alicia sceglie la seconda opzione e per mantenere la famiglia torna a lavorare come avvocato nello studio Stern, Lockhart & Gardner.”

Indietro
Avanti