Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV anni ’80

È proprio durante i gloriosi anni ‘80 che i primi telefili prendono familiarità con quel tipo di dipendenza da serie TV tipico invece dei giorni nostri. In questo periodo i telefilm rivoluzionano il modo di vivere la televisione, facendosi portavoce di tematiche sociali mai affrontate prima e portando al tempo stesso divertimento ed emozioni nelle case delle persone. Di seguito trovate una lista di quelle che consideriamo tra le migliori.

Charlie’s Angels

serie tv da vedere - charlie's angels

“Chi di noi non conosce le famose Charlie’s Angels? Al giorno d’oggi sappiamo di loro soprattutto grazie ai film con Cameron Diaz e Drew Barrymore, ma gli Angeli vantavano già una gran fama negli anni ’80. Dopo sei mesi dall’uscita del primo film andò in onda la serie TV. La storia è sempre la stessa, un misterioso uomo dalla grande fortuna chiamato Charlie recluta delle ragazze, in questo caso direttamente dall’accademia di polizia. Il gruppo è formato da: Sabrina, ovvero il leader intelligente e affascinante, Jill, tanto bella quanto coraggiosa, e Kelly, quella scaltra che sa sempre cosa fare per risolvere un problema. Gli angeli insieme ad un altro collaboratore, John Bosley, si occuperanno delle più pericolose missioni per catturare i criminali.”

Cheers

migliori serie tv cheers

“Il nome della serie si riferisce al bar di Boston dove i personaggi si trovano ogni giorno e dove tutti conoscono tutti. I protagonisti sono il proprietario, ex giocatore dei Red Sox, Sam e la cameriera bella e intelligente, ma anche un po’ snob, di nome Diane. I due nonostante non facciano altro che bisticciare, stanno in verità nascondendo i loro veri sentimenti.”

Chips

migliori serie tv chips

“I protagonisti della serie sono due poliziotti che lavorano nella stradale: John Baker e Francis Poncherello, detto Ponch. Gli episodi seguono le loro vicende quotidiane mentre si aggirano per le grandi autostrade americane e si trovano a dover avere a che fare con alcune teste calde alla guida.”

Dallas

migliori serie tv dallas

“Si tratta proprio di quella soap opera di cui i nostri nonni amano parlare. Una specie di Beautiful con protagonista però la famiglia Ewing, la quale vanta un’immensa fortuna grazie ai giacimenti petroliferi di cui dispone. È John Ross, detto J.R., il primogenito e dunque il proprietario di questa ricchezza insieme alla moglie Sue Ellen. Spinto dalla sua avidità J.R. non si fermerà davanti a niente per ottenere ciò che vuole, nemmeno quando le sue azioni vanno contro i membri della sua stessa famiglia.”

Dynasty

migliori serie tv dynasty

Dynasty è una delle tante longeve soap opere anni ’80 che si concentravano su famiglie d’alto rango e proprietarie di giacimenti petroliferi a non finire. In questo caso la famiglia in questione sono i Carrington di Denver, Colorado. La storia si apre proprio con il matrimonio del patriarca, Blake Carrington, che si sposa per la seconda volta con una sua ex segretaria, Krystle Jennigs, per niente abituata allo stile di vita del futuro marito.”

Happy Days

migliori serie tv happy days“Protagonisti della serie sono i componenti della famiglia borghese dei Cunningham, abitanti di una città del Wisconsin. La trama ruota intorno alle avventure degli adolescenti che, immersi negli anni 50 e 60, vivono pienamente il ‘sogno americano’.”

Hazzard

migliori serie tv hazzard

Bo e Luke sono i proprietari di una Dodge Charter del ’69, con la quale si divertono a scorrazzare per le strade della Contea di Hazzard facendone passare di tutti i colori a due poliziotti corrotti: lo sceriffo Rosco P. Coltrane e suo cognato Boss Hogg. Nel portar loro guai verranno aiutati dallo Zio Jesse e dalla cugina Daisy.”

Hunter

migliori serie tv hunter“La serie prende il nome dal detective protagonista, Rick Hunter. Rick lavora per il Dipartimento di Polizia di Los Angels insieme alla collega Dee Dee MacCall, moglie di un suo amico sempre poliziotto rimasto ucciso. I due partners hanno una grande chimica e insieme si occuperanno di garantire la giustizia.”

I Jefferson

migliori serie tv jefferson

George e Louise Jefferson sono una coppia di colore sposata, lui imprenditore e lei casalinga. Si trasferiscono in un elegante appartamento a Manhattan da un quartiere povero. Il tema portante della seria è la differenza tra la classe sociale di lei – che, avendo origini povere è riuscita a farsi da sé e tirarsene fuori, e quella di lui. È analizzato il processo di inserimento di una famiglia di colore, in un contesto diverso dal proprio. Il tutto camuffato da siparietti e risate.”

I Robinson

migliori serie tv robinson

Heathcliff Robinson, un ginecologo newyorkese, e l’avvocato Claire, hanno a che fare con cinque figli. Tra drammi adolescenziali, capricci infantili, contrasti e problemi vari, I Robinson resta una delle serie TV più amate e più esilaranti.”

Il mio amico Arnold

migliori serie tv arnold

“Questa serie, conosciuta a livello internazionale, ha la particolarità di concentrare in essa sia momenti di natura comica che di natura drammatica. I protagonisti sono due fratelli afroamericani che dopo aver perso la madre vengono adottati da un ricco uomo d’affari, Philip Drummond, lasciando così la povertà di Harlem per trasferirsi a Manhattan.”

La casa nella prateria

migliori serie tv la casa nella prateria

“Ambientato nella seconda metà dell’Ottocento, la serie narra le innumerevoli difficoltà di una famiglia americana che abita in un paesino del Minnesota. Gli Ingalls non fanno certo parte del ceto sociale più alto, ma ciò non toglie loro di essere ricchi nell’animo. La loro bontà e il loro coraggio è d’esempio a chiunque.”

La famiglia Addams

“Storia di una famiglia fuori dall’ordinario, in cui il padre è Gomez Addams, un gentiluomo sposato con Morticia, una lady amante del nero. Tra due figli strani che giocano con pezzi di cadavere e amanti della morte, una Mano che va a spasso e zii e maggiordomi non proprio “normali”, la vita di questa famiglia si svolge in un contesto gotico e vittoriano.”

La signora in giallo

Jessica B. Fletcher è un’insegnante di inglese, vedova prematura, passa la vita scrivendo romanzi e risolvendo casi investigativi che destano la sua curiosità. Nonostante sia un’insegnante e una scrittrice di successo, infatti, la sua vera vocazione è essere detective. Risolve così, tutti i casi investigativi che le gravitano attorno.”

Love boat

“La serie si concentra su questa nave chiamata Pacific Princess, protagonista in prima persona delle storie di tutti i passeggeri che ad ogni episodio si imbarcano per la crociera che parte dalla California e raggiunge il Messico. La crew a bordo aiuterà le persone a superare le difficoltà che le affliggono, dimostrando che a prevalere è sempre l’amore.”

MacGyver

“Chi non conosce il famoso MacGyver? Il personaggio è così conosciuto da essere ormai diventato protagonista di alcuni modi di dire. MacGyver è un agente segreto la cui particolarità è quella di sapere praticamente qualsiasi cosa riguardi la scienza e non solo. Grazie a questo e alla sua astuzia riesce sempre e comunque, con modi a dir poco assurdi a cavarsela.”

Magnum P. I.

“Il protagonista della storia è proprio Thomas Magnum, un ex marine che dopo essere tornato dal Vietnam decide di dare una svolta alla sua vita trasferendosi alle Hawaii. Qui farà conoscenza di molte persone: primo fra tutti Robin Masters, uno scrittore di best sellers, che lo ospiterà nella sua gigantesca villa. Grazie all’aiuto di quest’ultimo e di altri tre amici Rick, T.C. e il maggiordomo di villa Masters, Jonathan Quayle Higgins, Magnum diventerà un investigatore privato.”

Mash

“Liberamente tratta dall’omonimo romanzo del 1968, la serie è una tragicommedia che narra le vicende di un gruppo di medici militari che prestano servizio durante la Guerra in Corea. Per superare la tragicità degli eventi a cui sono esposti ogni giorno, i protagonisti sviluppano uno stile di vita singolare.”

Miami Vice

“La serie ruota attorno alle avventure di due poliziotti, Sonny Crockett e Ricardo Tubbs, impegnati nell’acciuffare assassini e spacciatori, sventare rapine e cogliere trafficanti di armi con le mani nel sacco. Lo sfondo è quello di una calda Miami, per le cui strade il crimine pullula.”

Mork e Mindy

“La serie è il primo successo di Robin Williams, che interpreta un alieno umanoide arrivato dal pianeta Ork per mezzo di un’astronave a forma di uovo. Mindy, una ragazza americana, decide di ospitarlo nella sua soffitta, dal momento che comprende che, senza il suo aiuto, difficilmente l’extra terrestre riuscirà a sopravvivere.”

Saranno Famosi

“La musica è il pilastro portante di Saranno famosi. I ragazzi della New York School of the Performing Arts, infatti, studiano e vivono di musica in una vita scolastica che si intreccia con quella personale, in ogni più piccolo dramma. Saranno famosi è la loro storia e i loro sogni.”

Star Trek

“Si tratta di uno dei classici della fantascienza che ha coinvolto diverse generazioni fino ai giorni nostri, sia nel mondo cinematografico che televisivo. Il Capitano Kirk, uno dei personaggi più popolari della serie, è a capo dell’Enterprise e impegnato in un viaggio dedicato all’esplorazione di strani e nuovi mondi. Ad unirsi a lui nell’equipaggio ci sono altri personaggi storici: Spock, tenente Uhura, Scotty, il Dottor McCoy, il timoniere Sulu e il navigatore Checov.”

Starsky e Hutch

Starsky e Hutch è una grande serie cult. La storia vede come protagonisti due poliziotti David Starsky e Kenneth Hutcherson che prestano servizio nella stazione di polizia di Bay City, in California. I due lavorano fianco a fianco, sviluppando una grande amicizia, nonostante i caratteri diametralmente opposti e un diversissimo background.”

Supercar

Michael Arthur Long viene quasi ucciso da alcuni criminali. L’evento modificherà la sua vita drasticamente. Diventerà Michael Knight – dal nome delle industrie che riuscirono a salvarlo dall’attacco – ed assieme a KITT, un’automobile totalmente automatizzata e controllata da un’intelligenza artificiale, inizierà una dura battaglia contro le forze del male degli USA.”

The A-Team

“L’A-team è un commando di ex combattenti della guerra del Vietnam. Il gruppo viene ingiustamente accusato di aver rapinato una banca, e per questo motivo i compagni si vedono costretti a darsi alla fuga. Per sopravvivere devono prestare servizio come mercenari, nella maggior parte dei casi per persone o gruppi oppressi da situazioni disastrose. In ogni caso, l’A-team agisce sempre in favore dei più deboli, affinché questi possano avere vite migliori e i nemici possano essere sconfitti grazie alle abilità dei compagni mercenari.”

Troppo forte!

” ‘Fidati di me, io so quello che faccio!’ questa è la frase che l’ispettore di polizia Sledge Hammer utilizza tutte le volte che vuole rassicurare i presenti non troppo convinti delle sue iniziative. La verità è che la maggior parte delle volte, le idee di Hammer sfociano in grandi disastri. Ma è così che lui risolve i casi, assieme al tenente Dori Doreau: goffamente, combinando guai e spesso in maniera del tutto fortuita.”

Vita da strega

Samantha è una giovane donna sposata con un pubblicitario, Darrin. Solo suo marito è a conoscenza del grande segreto di Samantha: lei è una strega, ed è dunque dotata di poteri magici che rendono la loro vita piena di guai, in pieno stile sit-com americana.”

Super Vicky

Super Vicky è una serie tv del genere comedy-fantascientifico e narra le vicende di Vicky, un robot che ha le sembianze di una bambina di 10 anni. Vicky è stata progettata dall’ingegnere Ted Lawson e ha lo scopo di aiutare i bambini portatori di handicap. Viene poi adottata proprio dalla famiglia Lawson, che cerca di tenere la sua esistenza segreta.”

Indietro
Avanti