Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV sui Supereroi

Solo nell’ultimo decennio abbiamo visto il genere supereroistico conquistare il pubblico. Ed è stato in particolare negli ultimi anni che il numero di serie targate Marvel e DC è aumentato. Questo di tipo di serie si è da subito fatta amare da appassionati di fumetti e non, per il modo in cui ogni supereroe sia stato reso in qualche modo umano. Dotato di super poteri che ci fanno sognare ma legato ad una quotidianità che troviamo familiare. Ecco quali consideriamo le migliori.

Arrow

“Oliver Queen, un miliardario di Starling City, sparisce per cinque anni dopo essere naufragato su un’isola tutt’altro che deserta. Una volta tornato in città assume l’identità segreta di Arrow per combattere la criminalità dilagatasi in ogni dove, aiutato poi da John Diggle e Felicity Smoak. La particolarità degli episodi è la doppia timeline con cui vengono raccontati. Ad ogni avvenimento nel presente corrisponde un flashback che aiuta lo spettatore a capire come Oliver è diventato il vigilante di adesso.”

Daredevil

“Basata sull’omonima serie di fumetti Marvel, Daredevil è la storia di un avvocato, Matt Murdock, diventato cieco da bambino a causa di un incidente. Avendo sviluppato sensi sovrumani, passa la sua vita tra risolvere casi in tribunale e combattere il crimine delle strade nei panni di Daredevil.”

Gotham

“Gotham nasce come una specie di prequel a Batman, andando così ad includere molte origin story di famosi personaggi della DC Comics. Conosciamo il mondo corrotto e malato di Gotham City attraverso gli occhi del commissario Gordon, che appena entrato nella squadra omicidi, si trova a dover mettere alla prova la propria morale più e più volte. Incontro più significativo all’interno della serie è quello del detective con niente di meno che il giovane Bruce Wayne. E da lì in poi sarà interessante vedere Bruce acquisire pian piano le caratteristiche del futuro Batman.”

Heroes

Nonostante non si tratti né di Marvel né di DC, Heroes contiene comunque al suo interno storie di supereroi. I protagonisti sono molti e ciò che gli accomuna è il dover affrontare i poteri soprannaturali di cui sono dotati: Hiro Nakamura viaggia nel tempo, Isaac Mendez dipinge il futuro, Claire Bennet è invincibile ecc.. E questi sono solo una piccolissima parte del tutto. Insieme dovranno affrontare ostacoli di diversa natura: da un’organizzazione segreta che dà loro la caccia per controllarli al villain per eccellenza della serie, il temuto Sylar.

Iron Fist

“Come Daredevil e Jessica Jones, Iron Fist si schiera contro i criminali che corrompono la città di New York. Lo show è incentrato sulla figura di Daniel Rand, che una volta tornato a casa dopo anni di assenza, è pronto a combattere i propri i nemici aiutato dalle abilità insegnategli da un maestro di Kung Fu e, ovviamente, dalla capacità di richiamare a sé il potere della forza mistica chiamata Iron Fist. Quest’ultimo gli consente di concentrare il ki nelle mani chiudendole a pugno. La serie uscirà il 17 Marzo 2017 su Netflix.”

Jessica Jones

“Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti, Jessica Jones è una detective con poteri soprannaturali. Apre la sua agenzia investigativa e aiuta gli altri cercando di non pensare al suo stato post-traumatico dovuto al fatto di essere stata posseduta da Kilgrave, nemico di Jessica, che manipola le persone possedendo la loro mente.”

Legends of Tomorrow

“Dopo gli Avengers della Marvel, sul piccolo schermo entrano in scena Le Leggende DC rivelandosi  una delle migliori serie della CW. Un Signore del Tempo chiede aiuto a un gruppo di persone rese uniche dai poteri di cui dispongono e in altri casi, dalle straordinarie capacità dimostrate in passato. L’obiettivo è quello di dare la caccia ad un essere immortale per impedire la realizzazione di un futuro apocalittico. Il punto di forza della serie sono proprio i suoi personaggi, eroi ed al tempo stesso umani al punto giusto.”

Legion

David Haller è un giovane tormentato affetto da schizofrenia. Dopo aver tentato il suicidio viene ricoverato in un ospedale psichiatrico dove conosce Sydney. La presenza della ragazza alleggerisce la permanenza nella struttura e ben presto inizia a considerarla come la sua fidanzata, nonostante i due non si siano mai neanche sfiorati, a causa delle fobie della ragazza. Quando Sydney viene dimessa, David la saluta dandole un bacio, scatenando un evento inaspettato: con quel contatto i due si scambiano temporaneamente i corpi. Da quel momento tutto cambia per il protagonista, il quale inizia a realizzare che i disturbi mentali di cui è affetto potrebbero in realtà essere dei poteri.”

Luke Cage

“Si tratta di una delle più recenti collaborazione tra Marvel e Netflix e, come in passato, i risultati sono eccellenti. Il protagonista, Luke Cage, in seguito ad un esperimento andato male è stato reso indistruttibile e dotato di una forza sovrumana. Prima di vederlo combattere la criminalità di New York il personaggio era già comparso a fianco di Jessica Jones nel tentativo di aiutarla contro Kilgrave.”

Marvel’s Agent Carter

“Dopo gli avvenimenti del primo Captain America, Peggy Carter, torna all’SSR, ovvero quella che in futuro diverrà l’attuale S.H.I.E.L.D., a dover fronteggiare la discriminazione maschilista tipica di quel periodo. Non sarà un problema per Peggy che aiutata da Jarvis, fedele maggiordomo di Howard Stark, riuscirà a fronteggiare qualsiasi minaccia le si presenterà davanti con astuzia, eleganza e la giusta dose di ironia.”

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

“Ricordate l’agente Phil Coulson? Quello che Loki uccide in Avengers? Ebbene in questa serie è vivo e vegeto per un motivo che solo nel vederla scoprirete. Coulson è addirittura a capo di un team di agenti dello S.H.I.E.L.D. un po’ fuori dalla norma: gli scienziati Fitz-Simmons, l’agente May, l’agente Ward e Skye, un hacker. La trama fornisce azione, mistero, quella comicità tipica dei film Marvel e colpi di scena, uno in particolare che vi lascerà a bocca a aperta.”

Smallville

“Smallville è una delle serie più longeve e apprezzate dell’universo fumettistico. Prende il nome dalla cittadina dov’è cresciuto Clark Kent e ne segue la vita fin dall’adolescenza durante la quale il ragazzo ancora stava scoprendo i suoi poteri fino al momento in cui potrà essere davvero definito un supereroe. All’interno della serie sono molti i riferimenti al fumetto di Superman e più in generale all’universo DC facendo di quest’ultima un must per gli appassionati del genere.”

Supergirl

“A distanza di anni dalla fine di Smallville arriva Supergirl che segue la storia di Kara Danvers, la cugina di Clark. La ragazza arriva sulla Terra a 12 anni e viene accolta dalla famiglia Danvers che si prenderà cura di lei, facendola crescere come un’umana. Tuttavia un giorno Kara assiste ad un incidente aereo e capisce di dover salvare la vita ai passeggeri a costo di rivelare i suoi poteri. Da allora diventerà l’eroina che protegge National City da qualsiasi minaccia, spesso di natura aliena: Supergirl.”

The Defenders

“The Defenders è la miniserie in uscita nel 2017 che unirà i protagonisti della serie Marvel presenti su Netflix. Sarà composta da otto episodi e vedrà la collaborazione di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist insieme ad altri personaggi secondari già comparsi precedentemente, nella lotta contro un comune nemico nella città protagonista dell’universo Marvel, ovvero New York.”

The Flash

The Flash è uno dei supereroi DC più amati di sempre. Ha quel lato umano che ogni eroe dovrebbe avere ed essendo lui stesso un agente della squadra scientifica di Central City, è in grado di capire la scienza dietro i suoi poteri. Barry Allen acquisisce la super velocità in seguito ad un incidente dovuto all’esplosione di un acceleratore di particelle avvenuto agli Star Labs, luogo che diventerà la base di Flash e la sua squadra formata da Cisco Ramon, Caitlin Snow e Harrison Wells.”

The Punisher

“Il personaggio di Frank Castle lo vediamo apparire per la prima volta in Daredevil dove viene raccontata la sua tragica storia: la sua famiglia è stata uccisa durante un’imboscata tesa dalla polizia per catturare i membri di un’organizzazione criminale. In seguito a questa terribile ingiustizia Frank inizia un percorso tortuoso con il solo obiettivo di punire coloro che infrangono la legge. La complessità del personaggio è stata così apprezzata in Daredevil da rendere possibile una serie interamente dedicata a quest’ultimo, in uscita a Novembre 2017.”

Indietro
Avanti