Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le Migliori Serie TV Comedy

Un genere presente fin dall’inizio dei tempi e mai per un attimo venuto meno in tv è il genere comedy. Quei venti minuti sono un perfetto pretesto per riposare per un attimo la mente e sorridere davanti a situazioni spesso assurde. Non sempre, però, si limitano a divertire, a volte anche le serie comedy stupiscono gli spettatori con messaggi carichi di verità. Anzi forse è proprio la loro natura satirica a dargli il permesso di poter dire le cose come stanno. Sono tante le serie degne di nota in questo caso, ecco la lista da noi scelta.

2 Broke Girls

“Tutto inizia con Caroline King che dopo l’arresto del padre vede la sua eredità sparire e si trova costretta a trovare lavoro presso una tavola calda. Qui incontra Max Black, una ragazza sarcastica e irriverente che alla fine però decide di aiutare Caroline ospitandola a casa sua. Le due abitando e lavorando insieme, nonostante siano completamente diverse l’una dall’altra, scopriranno di avere un sogno in comune: aprire una pasticceria.”

30 Rock

“The Girlie Show è uno spettacolo comico dal vivo, la cui sceneggiatrice è Liz Lemon. Quest’ultima, trentenne single, non riesce a costruirsi una vita al di fuori del suo lavoro per il quale impiega la maggior parte del suo tempo. Per sua fortuna, il suo capo Jack Donaghy si rivela essere un valido amico con cui poter sfogare le sue frustrazioni.”

Arrested Development

“La morte della moglie di Michael Bluth è un trauma troppo forte. Per questo motivo decide di abbandonare tutto – compresa il suo impiego nell’azienda di famiglia – per trasferirsi in Arizona. Ma i suoi progetti non possono avverarsi, perché suo padre viene arrestato per evasione fiscale. Dunque è costretto a restare a Los Angeles con la sua famiglia, e prendere il posto del padre con esiti piuttosto gravosi.”

Baby daddy

“L’adolescenza sono gli anni migliori della vita di ognuno. Ma Ben non può dire lo stesso, quando sull’uscio della sua porta non trova una neonata. La bambina, dall’aspetto molto dolce, è sua figlia, avuta con una sua ex fidanzata che ha deciso di abbandonarla. Ben decide dunque di crescerla, con l’aiuto di sua madre Bonni, di suo fratello Danny, del migliore amico Tucker e della sua amica Riley.”

Brooklyn 99

Jake Peralta è un detective davvero molto capace, ma fin troppo spensierato e non dedito al lavoro duro e al rispetto delle regole. Fino a quando al distretto 99 di Brooklyn non arriva il nuovo capitano, Ray Holt, il quale esige massimo rispetto per il distintivo. L’atteggiamento di Jake dovrà cambiare, anche per il bene della sua squadra.”

Community

“La serie conosciuta per il suo particolare umorismo segue le vicende di un gruppo ch si ritrova nella stessa classe di spagnolo presso il Community College. Ogni persona all’interno del gruppo è completamente diversa dall’altra: Jeff è il leader cinico, Britta è la più umana, Annie è solare e attiva, Abed è un genio che si perde spesso nel suo mondo e lancia citazioni nerd insieme al migliore amico Troy dal carattere infantile, Shirley è una cristiana devota e pettegola e Pierce è un razzista che non porta rispetto verso gli altri. Insieme hanno chimica e danno luogo a situazioni che hanno dell’incredibile.”

Cougar Town

Jules Cobb è una madre divorziata che vive in un bellissimo quartiere nell’assolata Florida col figlio Travis. Lavora come agente immobiliare assieme alla sua collega e pazza amica Laurie, ma la vera anima gemella di Jules è Ellie Torres, la sua vicina di casa. Ellie è sposata con Andy, il migliore amico dell’ex marito di Jules, Bobby. Insieme fanno parte della Cul de Sac Crew, alla quale da poco si è aggiunto Greyson, un nuovo vicino. La serie racconta in maniera assolutamente divertente le vite di questi amici e la loro profonda amicizia.

Dharma e Greg

“Questa sitcom degli anni ’90 segue la coppia di Dharma e Greg. I due incontratisi casualmente e provenienti da due ambienti sociali completamente diversi si innamorano a prima vista e decidono di sposarsi senza dirlo a nessuno. Nonostante vivendo insieme continuino a scoprire di avere poco o niente in comune, la chimica tra loro continua a crescere regalando molte scene divertenti.”

Due Uomini e Mezzo

Alan, un compositore di jingle, dopo essersi separato dalla moglie sarà costretto a trasferirsi insieme al figlio a casa del fratello Charlie, il tipico Don Giovanni. La convivenza non risulterà, però così facile. I due fratelli infatti avendo due personalità completamente diverse si troveranno spesso in disaccordo e rivalità tra loro, rendendo ardua la convivenza e il crescere il figlio di Alan.”

Faking It

Karma e Amy sono migliori amiche. Così amiche che dormono insieme, abitano reciprocamente a casa dell’altra, si scambiano vestiti e vivono in simbiosi. Nel liceo che frequentano, la piramide sociale così spietata che le prevede alla base. Un giorno, però, vengono scambiate per una coppia di fidanzate e sono invitate a una festa che potrebbe cambiare la situazione. Karma convince Amy a fingere di essere una coppia… ma quant’è breve il passo tra finzione e realtà?”

Friends

“La serie inizia quando la viziatissima Rachel Green decide di lasciare all’altare il suo futuro marito e cerca rifugio dalla ex-migliore amica Monica Geller a New York. Rachel entra a far parte del gruppo di amici di Monica, composto da Ross Geller, Chandler Bing, Joey Tribbiani e Phoebe Buffay. I sei instaurano un fortissimo rapporto di amicizia, che durerà anni, durante i quali ci vengono raccontate le follie quotidiane di questi unici individui.”

Greek

Rusty Cartwright è una matricola del Cyprus Rodhes University, già frequentato dalla sorella Casey. Nessuno sa dell’esistenza del ragazzo, dal momento che la sorella maggiore aveva negato la sua esistenza a chiunque tentando di mantenere buona la sua reputazione. Rusty dovrà trovare una confraternita di cui diventare parte, e nel corso della sua ricerca avrà modo di conoscere alcuni amici.”

Hot in Cleveland

Joy, Victoria e Melanie sono quattro amiche sulla cinquantina che vivono a Los Angeles, città in cui la cura dell’aspetto fisico è tra le priorità. Un giorno decidono di partire insieme per Parigi, ma a causa di un guasto, l’aereo atterra a Cleveland. In questa cittadina dell’Ohio sono come delle perle rare e gli uomini le guardano ammaliati. La situazione è completamente diversa da quello che vivevano a L.A, dove erano ritenute già in là con l’eta. Le tre amiche decidono così di trasferirsi in pianta stabile. Prendono in affitto un appartamento che si ritrovano a dover condividere con la custode, Elka, una donna anziana ma dallo spirito giovanile e travolgente.”

House of Lies

“La serie è incentrata sul lavoro di una compagnia specializzata in management consulting, si occupa, ovvero, di aiutare le altre aziende a livello gestionale. A capo della compagnia vi è Marty Kaan, spietato e senza scrupoli, disposto a qualsiasi cosa per aiutare i propri clienti. Kaan è poi affiancato da una giovane ragazza, fresca di laurea alla Columbia e da altri due collaboratori.”

How I Met Your Mother

La peculiarità di questa serie è la modalità di narrazione: questa infatti è un lunghissimo flashback, in cui il protagonista, Ted Mosby, racconta ai suoi figli come ha incontrato la loro madre. Durante i flashback, Ted racconta della sua vita da ventenne a New York, quando era ancora un giovane architetto alla ricerca del vero amore, in cui era affiancato dai suoi migliori amici Marshall e Lily, dal donnaiolo Barney e dall’affascinante Robin Sherbatsky.

Jane the virgin

“Spaventata dai moniti della nonna materna riguardo il sesso prematrimoniale, Jane, ventenne felicemente fidanzata con Michael, un detective di Miami, è ancora vergine. Ma durante una visita ginecologica, la dottoressa le pratica erroneamente un’inseminazione artificiale. Jane, le settimane seguenti, tra lo sconcerto di tutti, scopre di essere incinta; ma decide di tenere la gravidanza e dare il figlio nel suo grembo al legittimo padre.”

Kebab for Breakfast

“Una famiglia di origine turca e una di origine tedesca iniziano a vivere insieme dopo che i due capofamiglia si innamorano. Quella che viene a formarsi è una famiglia davvero molto allargata, piena di tutte le difficoltà che differenze culturali così vivide comportano.”

La Tata

“Francesca Cacace è una trentenne single che, dopo essere stata licenziata e lasciata dal fidanzato datore di lavoro, inizia a vendere cosmetici. Bussa alla porta degli Sheffield, e finisce per essere assunta dal capo famiglia come tata. Gli Sheffield si innamoreranno presto di lei e dei suoi modi di fare, per quanto esuberanti e strampalati possano sembrare.”

La vita secondo Jim

Jim è un padre di famiglia americano, quarantenne, sposato con Cheryl e papà di tre bambini, due femmine e un maschietto, uno più vivace dell’altro. Jim è, però, il classico uomo stereotipato: pigro, irresponsabile e spesso immaturo, che per lo più preferirebbe passare il tempo a dedicarsi alle sue passioni. Fortuna per lui che c’è sua moglie, sempre pronta a cacciarlo dai guai e rimproverarlo quanto dovuto.”

Mike and Molly

Mike & Molly è una popolare comedy, che narra le vicende di Mike Biggs, un poliziotto, e Molly Flynn, un’insegnante delle elementari. I due si incontrano per caso nel gruppo di Obesi Anonimi e si innamorano.”

Modern Family

“Nonostante si tratti di una comedy quest’ultima riesce ad esplorare ogni problematica che vi possa essere tra i vari gradi di parentela. La famiglia Pritchett è così composta: il nonno Jay sposato con Gloria, una donna molto più giovane di lui, la coppia riesce a sormontare ogni pregiudizio con un amore chiaramente genuino, Manny figlio di Gloria e probabilmente unico vero adulto della serie. Poi ci sono i due figli di Jay, Mitchell sposato con Cameron, che ama essere teatrale in ogni cosa che fa compresa l’adozione di Lily. Ed infine Claire stressata dal doversi prendere cura non soltanto dei tre figli adolescenti ma di un quarto ragazzino, suo marito Phil.”

Mom

Christy, mamma giovane e single di due ragazzi, con un passato di dipendenze. Ripresa in mano la propria vita, riesce difficilmente a dedicare del tempo a sé stessa. Tra figli, lavoro, ex e una mamma parecchio invadente, è sempre sull’orlo di ricominciare a bere.”

My Name is Earl

Earl vince un gratta e vinci da centomila dollari e subito dopo lo perde. Questo infausto accadimento lo convincerà dell’esistenza del Karma: se fai qualcosa di buono, del buono sarà fatto a te, ma se fai qualcosa di cattivo, qualcosa di cattivo accadrà a te. Dal momento che nella sua vita non si è comportato per nulla bene, stila una lista di tutti i torti che ha compiuto e tenta di rimediare a ciascuno di essi per poter eliminare totalmente la sfortuna dalla sua vita.”

Mozart in the Jungle

“In questa serie vediamo il dietro le quinte del mondo della musica classica, così sfaccettato e affascinante, pieno di tentazioni. A guidarci alla scoperta di questo mondo sono i tre personaggi principali. Rodrigo De Souza, direttore dell’Orchestra Filarmonica di New York, che consapevole d’essere un genio è ossessionato da sé e tende a ribellarsi alle regole. Haley è invece una giovane oboista, che lavora come babysitter senza smettere di sognare di poter un giorno diventare qualcuno. Ed infine abbiamo il cinico Thomas Pembridge, un maestro d’orchestra diventato molto conosciuto nel suo ambiente.”

New Girl

Jessica Day è una ragazza eccentrica e solare che, dopo aver rotto con il proprio ragazzo, trova casa in un loft insieme ad altri tre coinquilini: Nick, un barista che segretamente sogna di scrivere, Schmidt, definito da lui stesso un moderno casanova sempre alla ricerca di nuove avventure, e Winston, ex atleta di basket che cerca di capire cosa fare della sua vita. A completare il gruppo di quelli che diverranno poi grandi amici è Cece, modella e migliore amica di Jess. New Girl riesce sempre a far sorridere e inaspettatamente a volte a dare significative lezioni di vita.”

Odd Mom Out

“La serie racconta le vicende di Jill e suo marito Andy. Quest’ultimo fa parte di una facoltosa famiglia Newyorkese. I due si ritrovano, così, immersi tra la spocchiosa e altezzosa élite della città, nonostante non possano essere, soprattutto Jill, più lontani da quel mondo.”

Parks & Recreation

“Si tratta di una serie costruita a mo’ di mockumentary ovvero falso documentario sullo stesso stile di The Office US, del quale condivide i creatori. La protagonista, Leslie Knope, è la vice a capo del ramo governativo che si occupa della gestione e manutenzione di parchi e data la sua personalità solare e ottimista si trova spesso a lottare contro quella cinica del resto dei colleghi. Nonostante la prima stagione di soli sei episodi sfiori l’assurdità, il resto è un capolavoro che riesce a far ridere ed emozionare insieme.”

Samantha Chi?

“La protagonista Samantha Newly, in seguito ad un incidente d’auto finisce in coma per otto giorni. Al suo risveglio scopre di soffrire di amnesia a causa della quale non riesce a riconoscere nemmeno i propri genitori. Decide così di iniziare una nuova vita e tagliare i ponti con la Samantha prima dell’incidente, che grazie, ai racconti di familiari e amici, ed alcuni suoi stessi ricordi scoprirà essere stata una persona egoista.”

Scrubs

La serie racconta le esperienze di alcuni tirocinanti e supervisori dell’ospedale Sacro Cuore, Christopher, Elliot, Perry, Robert, Carla ed in particolare del suo protagonista J. D., il quale è anche il principale narratore di ciascun episodio: tutto segue il suo punto di vista.”

Silicon Valley

Richard è un programmatore timido e solitario ma molto intelligente, il cui potente algoritmo attira l’attenzione di due grandi dell’alta tecnologia: uno è il suo capo che gli offre 10 milioni di dollari per ottenere il suo lavoro, e l’altro è un investitore che gli propone un finanziamento in cambio di una parte delle azioni. La sua scelta condurrà lui e i suoi amici verso il raggiungimento del loro sogno informatico.”

Speechless

“La mamma Maya di Meo ha una missione fondamentale: fare tutto il possibile per poter occuparsi al meglio della sua famiglia. Tra problemi sia reali che immaginari, Maya tenta in tutti i modi di semplificare la vita della sua famiglia. Ad aggravare la situazione l’imminente trasferimento dei di Meo in un quartiere più elegante con la speranza di migliorare il tenore di vita.”

Superstore

“La serie tratta le avventure dei dipendenti di un centro commerciale, il Cloud 9 di St Louis. Tra lamentele, polemiche, sfide all’ultimo sangue per accaparrarsi il prezzo più conveniente, i dipendenti avranno a che fare con svariati tipi di clienti. A peggiorare la situazioni, piccoli inconvenienti all’interno dello staff, come l’innamoramento fra colleghi.”

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory è una sit-com che ha avuto un successo strepitoso e narra le vicende di un gruppo formato da quattro uomini incredibilmente intelligenti e nerd: il fisico teorico Sheldon Cooper, il fisico sperimentale Leonard Hofstader, l’ingegnere Howard Wolowitz e l’astrofisico Rajesh Koothrappali. La vita di questi quattro ragazzi viene stravolto quando una ragazza nuova si trasferisce vicino a loro: la bellissima e superficiale Penny.”

The Crazy Ones

Simon Roberts è il responsabile di un’agenzia pubblicitaria di Chicago. Simon lavora assieme alla figlia Sydney, al suo cocco Zach e ad Andrew. La serie è incentrata sui progetti lavorativi in cui è coinvolta l’azienda, affrontati in maniera eccentrica e divertente dallo stravagante Simon e dai suoi collaboratori.”

The Good Place

“Dopo essere morta in un modo alquanto assurdo, Eleaonor si ritrova nell’aldilà, o più precisamente nella “parte buona”. La ragazza, tuttavia, è sempre stata egoista in vita e nel sentire di quali azioni la credono responsabile capisce che c’è stato un errore. Per paura di cosa la potrebbe aspettare dall’altra parte, decide di impegnarsi per diventare una persona migliore in un luogo dove le parolacce non si possono dire e la carica completa del cellulare è un gusto di yogurt.”

The Last Man on Earth

“A seguito dello scoppio di un’epidemia, Phil Miller è l’unico uomo, nel 2022, ad essere sopravvissuto sulla terra. A bordo del suo camper, ormai abbandonato dall’intera esistenza, decide di girare il Paese in cerca di altri sopravvissuti. Per quanto sia divertente poter vivere da soli, allestire la propria casa con opere d’arte stimate, parcheggiare ovunque capiti, Phil è solo e spera sempre di riuscire a trovare altri sopravvissuti.”

The Mindy Project

Mindy Lahiri è una dottoressa avventata e politicamente scorretta, ma comunque molto divertente. Cerca costantemente di migliorare se stessa, e il suo obiettivo è quello di trovare l’uomo dei suoi sogni. Il suo studio medico lo condivide con un gruppo di colleghi che, però, non le rendono la vita più semplice.”

The Middle

Frankie Heck è convinta di essere una super-mamma, anche se, tecnicamente, non è dotata di superpoteri. Eppure quando si tratta di occuparsi della sua amorevole famiglia, diventa imbattibile. Suo marito è un uomo di poche parole che dirige i lavori della cava locale, suo figlio Axl è un semi-nudista, sua figlia Sue un’adolescente impacciata e incapace in ogni cosa che fa e Patrick, un ragazzino asociale che ha per migliore amico uno zaino.”

The New Normal

David e Bryan vivono insieme a Beverly Hills. Hanno tutto ciò che desiderano: una relazione stabile, delle carriere brillanti, una bella casa. Ma il loro sogno è avere un bambino. La ricerca della madre surrogata che rispecchia le loro aspettative però è davvero molto ardua. Stanno quasi per arrendersi quando incontrano Goldie, una giovane madre single con una figlia di 9 anni ed un passato burrascoso alle spalle. Accetta di essere la madre surrogata per la coppia, trovando in loro anche una buona famiglia.”

Tutto in famiglia

“I Kyle sono la tipica famiglia afro-americano di reddito medio-alto. Michael è il padre, sposato felicemente con Janet. I due hanno tre figli, ma i loro rapporti con questi sono spesso e volentieri conflittuali. Questi disagi sono causati sia dai desideri adolescenziali dei figli, quanto dal tentativo di controllare costantemente i loro bambini. Questo comportamento sfocia quasi sempre in una comica invadenza nella vita privata dei ragazzi.”

Unbreakable Kimmy Schmidt

Kimmy Schmidt è stata rinchiusa in un bunker insieme ad altre tre donne per ben quindici anni, per aver creduto alle parole del Reverendo Wayne sull’Apocalisse. Dopo essere stata salvata raggiunge New York per iniziare una nuova vita in compagnia di un aspirante attore di teatro Titus Andromedon, l’anziana padrona di casa piena di perle di saggezza Lillian Kaushtupper e trovando poi lavoro come baby sitter presso una ricca signora di nome Jacqueline Voorhees. L’originalità della serie sta nei personaggi, soprattutto in Kimmy stessa che ci mostra il mondo con gli occhi di una bambina.”

Veep

Selina Meyer è un’ex senatrice che accetta entusiasta di rivestire l’incarico di vicepresidente per servire il suo Paese, gli Stati Uniti d’America. Circondata dai suoi collaboratori, che non fanno altro che discutere fra di loro, la donna dovrà dimostrare di essere capace nel ruolo che le è stato assegnato, e dovrà essere in grado di lasciare il segno senza essere soppressa dalla politica che le è intorno.”

Vicious

Freddie e Stuart sono una coppia anziana gay che convive da molto tempo. Nonostante si conoscano e abbiamo vissuto gran parte di vita insieme, tuttavia, sono ancora dei giovani innamorati che battibeccano spesso. La loro vita ha una svolta quando, il ragazzo della porta accanto, Ash fa la loro conoscenza e, man mano, diventa sempre più il figlio che non hanno mai avuto.”

Weeds

“Dopo la morte di suo marito, Nancy Botwin decide di intraprendere un’attività di spacciatrice di marijuana per poter mantenere un alto tenore di vita e assicurare una buona istruzione ai suoi due figli. Il fatto che nel suo quartiere ci sia un così alto consumo di erba, comunque ben nascosto, la sconvolge. Soprattutto è sorpresa di scoprire che alcuni suoi amici ne fanno uso. I pericoli che corre sono, inoltre, fin troppi.”

Will & Grace

“Questa brillante e divertente sit-com vede come protagonisti Grace, un’arredatrice di interni, e il suo coinquilino e migliore amico gay Will. Il gruppo è completato dall’eccentrico e altrettanto gay, Jack e dalla ricca e superficiale Karen.”

Younger

“Liza Miller è una donna e madre di 40 anni. Dopo la separazione dal marito, decide di tornare al lavoro nell’editoria, abbandonato dopo la nascita della figlia. La sua età, però, non le è d’aiuto. Dopo essere stata scambiata da un ventiseienne per una coetanea, decide, con l’aiuto dell’amica Maggie, di fingersi più giovane. Viene così assunta all’Empirical Press come assistente.”

Indietro
Avanti