Migliori Serie TV da vedere: elenco, classifica, consigli

Indietro
Avanti

Le migliori serie TV anni ’90

Per quanto le serie d’oggi continuino a catturare la nostra attenzione ogni giorno, noi tutti sentiamo la stessa nostalgia per quei grandi classici degli anni ‘90. Noi tutti vorremmo tornare, e spesso lo facciamo attraverso gli infiniti rewatch o i recenti revivals, a quelle storie che con la loro originalità e l’aiuto di grandi registi hanno dato una svolta innovativa alla fiction. Tanti sono i nomi familiari all’interno di questa lista poiché tante sono le serie indimenticabili che questo decennio ci ha regalato.

Bayside School

serie tv da vedere - bayside schoolBayside School è la classica storia americana che vede come protagonisti studenti alle prese con i quattro anni di college. Abbiamo il biondone bello innamorato della più carina della scuola, la ragazza dei pettegolezzi e i ragazzi che si amano-odiano. Attraverso le varie stagioni scopriremo le loro storie.”

  Baywatch

Baywatch è la serie TV culto per eccellenza degli anni novanta, basata sulla vita dei bagnini, prima di LA e poi alle Hawaii, alle prese con tematiche sociali, ambientali e personali, tra amore e amicizia. Il tutto è contornato da fantastici muscoli fasciati in costumi rossi, sempre alle prese con la salvezza del mondo.”

Beverly Hills 90210

“Due gemelli Brandon e Brenda vengono trapiantati da un contesto cittadino medio borghese, nell’alta società di Beverly Hills. Frequentando la scuola locale, fanno amicizia con un gruppo di ragazzi. Beverly Hills 90210 è la loro storia che, tra classi gerarchiche scolastiche e i classici problemi adolescenziali, ci insegna come può essere problematica e fragile la vita di un teenager, anche in un quartiere agiato.”

Blossom – Le avventure di una teenager

“Un’adolescente la cui madre abbandona la famiglia per seguire la carriera e un padre musicista in tour. Due fratelli, uno non molto brillante e l’altro con problemi di dipendenze tra alcol e droga. Cosa può fare Blossom, solo una teenager che cerca di vivere una vita quanto più normale possibile e sulle cui spalle poggia l’intera famiglia? Chiedere consiglio, di volta in volta, per i suoi problemi e, non solo, alle persone famose come Will Smith.”

Buffy L’ammazza vampiri

“Cosa succede quando un giorno sei una comune adolescente e l’altro scopri di essere una cacciatrice e, cioè, la prescelta combattente di vampiri? Diventi Buffy l’ammazzavampiri una ragazza che, con l’aiuto dei suoi amici (la Scooby Gang), si destreggia tra l’andare bene a scuola, essere addestrata dall’Osservatore al combattimento e ammazzare i vampiri.”

 Dawson’s Creek

“A Capeside, una piccola cittadina del Massachussets, si svolgono le vicende di cinque adolescenti: Dawson, Joey, Pacey, Jen e Jack. Nel corso delle stagioni, questi giovani adulti dovranno affrontare tutti i problemi, le crisi, i progressi e cambiamenti, gli amori e i tradimenti tipici di questa fase della vita.”

Dharma e Greg

“Questa sitcom degli anni ’90 segue la coppia di Dharma e Greg. I due incontratisi casualmente e provenienti da due ambienti sociali completamente diversi si innamorano a prima vista e decidono di sposarsi senza dirlo a nessuno. Nonostante vivendo insieme continuino a scoprire di avere poco o niente in comune, la chimica tra loro continua a crescere regalando molte scene divertenti.”

Friends

“La serie inizia quando la viziatissima Rachel Green decide di lasciare all’altare il suo futuro marito e cerca rifugio dalla ex-migliore amica Monica Geller a New York. Rachel entra a far parte del gruppo di amici di Monica, composto da Ross Geller, Chandler Bing, Joey Tribbiani e Phoebe Buffay. I sei instaurano un fortissimo rapporto di amicizia, che durerà anni, durante i quali ci vengono raccontate le follie quotidiane di questi unici individui.”

I segreti di Twin Peaks

“Nel bizzarro paesino di Twin Peaks, nello stato di Washington, una giovane ragazza, Laura Palmer, scompare. Il suo cadavere viene rinvenuto poi nudo, avvolto in un telo di plastica. Un’altra giovane ragazza del posto viene poi trovata in stato confusionale. A questo punto viene coinvolto l’FBI. Ad occuparsi dei casi è l’agente Dale Cooper, un uomo dalle capacità paranormali che lo aiuteranno spesso nel corso delle indagini.”

I Soprano

I Soprano è la storia dell’omonima famiglia mafiosa italo-americana che vive in New Jersey. Il capofamiglia è Tony Soprano, boss della mafia che coinvolge la sua intera famiglia negli affari della malavita. La sua debolezza consiste in attacchi di ansia e panico e per curarli si reca dall’analista, tramite il quale, ricostruiamo tutta la sua storia.”

Il tocco di un angelo

Monica, Tess e Andrew sono i tre angeli protagonisti affiancati agli uomini per guidarli attraverso i momenti bui della vita. In questa serie vengono trattati argomenti come morte, malattie, crisi e momenti di vita drammatica in generale con il trionfo del bene nella maggior parte dei casi.”

La signora del West

“Siamo a Boston, dove vive il dottor Michaela Quinn, terza figlia di una ricca famiglia. Una donna medico. Stranissimo per quel tempo, ma ha la fortuna di avere un padre nella professione, che crede in lei. Quando, però, quest’ultimo muore, Michaela, soprannominata Mike, decide di rivoluzionare la propria vita e di trasferirsi in un paesino nel lontano west, Colorado Springs, in cui era stata fatta richiesta di un medico. Si ritroverà, quindi, a contatto con una realtà completamente lontana dagli sfarzi di Boston e dovrà combattere per convincere i cittadini che una donna può praticare con successo la medicina.”

La Tata

“Francesca Cacace è una trentenne single che, dopo essere stata licenziata e lasciata dal fidanzato datore di lavoro, inizia a vendere cosmetici. Bussa alla porta degli Sheffield, e finisce per essere assunta dal capo famiglia come tata. Gli Sheffield si innamoreranno presto di lei e dei suoi modi di fare, per quanto esuberanti e strampalati possano sembrare.”

Law & Order: I due volti della giustizia

“Magistrati e investigatori. Analisi dei crimini e conseguente punizione. Law & Order, una delle più longeve serie TV americane, analizza come l’indagine e l’analisi di un crimine, con investigazione e risoluzione del caso annesse, siano una faccia della stessa medaglia insieme alla giustizia e, quindi, alla punizioni del reato. Scopriremo come investigatori e magistrati lavorano per lo stesso scopo comune.”

Lois e Clark – Le nuove avventure di Superman

Superman è il supereroe che salva il mondo – o almeno tenta. Clark è l’altra faccia della medaglia, è l’uomo reale che vive una vita di tutti i giorni. Basato sulla storia di Superman, Lois e Clark è la storia della relazione tra i due, che spiega come Clark sia il vero uomo di cui Superman è solo l’estensione eroica.”

My So-Called Life

“In questa serie sono analizzate le tematiche come droga, sesso, malattie veneree, ragazze madri e qualsiasi argomento spinoso sulla vita adolescenziale che sia stato bypassato. È una serie senza filtri, lontana dal bigottismo americano dell’epoca.”

Otto sotto un tetto

Carl Winslow è un ufficiale della polizia, vive con sua moglie e i suoi sei figli in una grande casa a Chicago. Otto sotto un tetto è la storia di questa famiglia e del loro +1, il ragazzo Steve, innamorato non corrisposto della figlia di Carl, Laura. Imbranato, pasticcione e irrimediabilmente perso della ragazza, è il protagonista più amato.”

Oz

“È la storia dei detenuti del carcere di massima sorveglianza di Oswald. I malavitosi sono rinchiusi in celle con vetro plexiglass e sono costantemente sorvegliati dalle autorità. Scopriremo quali sono le storie di ognuno di loro e quale e quanta malavita si nasconde dietro al vetro.”

Pacific Blue

Pacific Blue è la storia di Baywatch in bicicletta: salvaguardano le persone andando in bicicletta. Una delle serie culto anni 90, amata dai giovani dell’epoca, tratta di questi eroi di tutti i giorni che passano la vita a risolvere casi che si intrecciano alla loro sfera personale. Quali saranno le loro avventure?”

Providence

Sydney Hansen è un chirurgo plastico di Los Angeles. Insoddisfatta del proprio lavoro, che ormai vede solo come uno strumento per accontentare i capricci delle persone, decide di trascorrere un po’ di tempo nella sua città natia, Providence. Qui assiste all’improvvisa ed inaspettata morte della madre, che la convincerà a rimanere per occuparsi della famiglia.”

Quell’uragano di papà

Tim Taylor è un marito, un padre e il volto di Tim Tool, programma televisivo dedicato a coloro che vogliono apportare miglioramenti alla propria casa. In realtà il vero esperto di riparazioni è il suo collega Al, il quale si ritrova sempre a dover rimediare ai danni combinati da Tim.”

Raven

Raven Baxter è un’adolescente con una grande passione per la moda e con un dono particolare: quando meno se lo aspetta viene colpita da visioni su ciò che accadrà nel futuro prossimo. Non è facile per la ragazza convivere con questa particolare abilità, cerca infatti di tenerla il più possibile nascosta per evitare di essere vista come un fenomeno da baracconi. A sapere di questo suo dono sono solamente la sua famiglia e i suoi due migliori amici Eddie e Chelsea.”

Relic Hunter

Sydney Fox è una professoressa di archeologia. Oltre che nell’insegnamento è spesso impegnata in spedizioni in giro per il mondo per recuperare antiche reliquie assieme al suo assistente ricercatore Nigel. Durante i loro viaggi, Sydney e Nigel si ritrovano frequentemente a doversi scontrare con altri archeologi, con scopi non tanto nobili.”

Sabrina Vita da Strega

“Per i suoi 16 anni, le zie svelano a Sabrina la sua vera identità: lei è una strega e sarà destinata a stare con loro fin quando non avrà imparato a controllare i suoi poteri. Tra due zie streghe, il gatto Salem che le dà consigli sulla magia, Sabrina deve vivere una vita segreta e magica in parallelo alla vita di una comune adolescente.”

Settimo Cielo

Settimo Cielo narra le vicende del reverendo Camden, pastore protestante, sua moglie e i loro sette figli. Tra le avventure e i problemi della routine quotidiana, la famiglia cerca di districarsi e semplicemente vivere ogni giorno seguendo una morale tipica della religiosità conservatrice, tipica dell’America degli anni sessanta.”

Sex and the City

Sex and the City è la storia di quattro amiche single, Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte, che abitano a New York. Tra grandi e piccoli amori, tramite la voce narrante di Carrie, Sex and the City cerca di rispondere a interrogativi sull’amore tipici della mentalità di una donna single: esiste il vero amore? Come riconoscere il vero Big della vita? Come gestire gli ex? E tanto altro ispirato alla vita che ogni giorno vivono le quattro. Una storia d’amore e d amicizia, intraprendente e femminista, che fa riflettere su come essere single può veramente essere bello e divertente.”

Streghe

“Tre sorelle, Prue, Piper e Phoebe, abitano in una casa vittoriana che era della nonna. Una sera, ricevono poteri magici e scoprono di essere parte di una lunga e celebre dinastia di streghe buone. Con il potere del Trio, la sorellanza,  i quattro elementi, il bene e altro sono destinate a proteggere la città e gli innocenti dal male e i suoi portatori.”

The Lost World

“Ispirato all’omonimo romanzo di Arthur Conan Doyle, il protagonista è lo zoologo George Challenger. In spedizione in Amazzonia, sulle tracce perdute dei dinosauri, vivrà iconiche avventure con i colleghi John Richard Roxton, Edward Malone, Lady Marguerite Krux e Veronica Layton, la ragazza nata e cresciuta nella giungla.”

Una bionda per papà

Frank Lambert e Carol Foster sono un imprenditore vedovo e un’estetista divorziata con tre figli ciascuno che, conoscendosi durante una vacanza si sposano in segreto. Cercano di dare il tempo ai loro figli di andare d’accordo l’uno con l’altro invano, così, dopo aver ammesso il loro segreto, decidono comunque di trasferirsi insieme in una casa in cui i figli hanno lo stesso contrasti perché diversi.”

West Wing – Tutti gli uomini del Presidente

“Com’è la vita alla Casa Bianca? Quanti uomini ci sono dietro al lavoro di un Presidente? È davvero facile come sembra? The West Wing cerca di rispondere a questi interrogativi analizzando la vita e il lavoro alla Casa Bianca del Presidente Josiah “Jed” Bartlet e del suo staff, dalla campagna al cedimento del posto al successore.”

Willy, il principe di Bel Air

Willy è un ragazzo del ghetto di Philadelphia che è stato spedito dalla madre preoccupata a casa degli zii, nel quartiere più alla moda e per bene di Los Angeles: Bel Air. Passando da uno stile di vita a un altro totalmente opposto, Willy diventa un vero e proprio principe, conquistandosi gli zii e i cugini abituati a uno stile di vita tranquillo prima del suo arrivo sconvolgente.”

Xena Principessa Guerriera

Xena, giovane donna guerriera, dopo un passato di atrocità, massacri e sangue che la vede protagonista, decide che è giunto il momento di cambiare in meglio e combattere in difesa di coloro che sono nel giusto. Grazie all’influenza positiva dell’amica Olimpia, una ragazza dal cuore buono e dall’animo puro, riesce nel suo obiettivo, aiutando nei suoi viaggi moltissime persone.”

Indietro
Avanti