the crown 5 stagione uscita trama cast streaming

The Crown 5 stagione: uscita, trama, cast e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 5 dell'amata serie TV Netflix, The Crown. Vediamo uscita, trama, cast e streaming

La seguitissima serie TV Netflix The Crown, che racconta il lungo regno della Regina Elisabetta II di Inghilterra, tornerà con la stagione 5, per concludere il cerchio poi con la sesta. Ecco tutto quello che sappiamo per il momento sul quinto capitolo, quello più vicino a noi, sulla nuova interprete della Regina che andrà a sostituire Olivia Colman e sul resto del cast, che si rinnova per un’ultima volta.

The Crown 5 stagione data di uscita

Sono molti i fan che si stanno domandando: quando esce The Crown 5 stagione? Ma dal momento che le riprese non sono ancora partite, è impossibile conoscere già la data di uscita della quinta. Grazie a Deadline, abbiamo, però, appreso che la 5 stagione uscirà in streaming nel 2022. La produzione ha deciso, infatti, di prendersi una pausa in vista del cambio di cast finale. Le riprese pare partiranno a luglio 2021, come rivelato da Variety. Manca, dunque, sempre meno al primo ciak. Ovviamente vi terremo aggiornati appena ne sapremo di più.

Trama e anticipazioni

Grazie al sito di Vogue UK abbiamo alcune anticipazioni sulla trama della nuova stagione di The Crown. Innanzitutto, sappiamo che questa non sarà più l’ultima stagione della serie TV. Il creatore Peter Morgan aveva in un primo momento immaginato un totale di sei stagioni per lo show, ma una volta iniziate le lavorazioni alla season 5, si era reso conto che la storia si sarebbe conclusa perfettamente con quei dieci episodi. Andando avanti con la stesura, ha, però, poi deciso di tornare sui propri passi, con il sostegno di Netflix.

Le stagioni di The Crown hanno coperto periodi diversi della vita della Regina. Le prime due raccontano della giovinezza e del matrimonio con Filippo di Edimburgo, fino alla nascita del loro ultimo figlio. A ricoprire il ruolo della giovane Elisabetta II è stata Claire Foy, che con la sua interpretazione si è aggiudicata anche un Golden Globe come migliore attrice protagonista, ed è stata molto acclamata dalla critica. Nella terza stagione Olivia Colman ha preso il suo posto, mantenendolo anche nella quarta, non deludendo per nulla le aspettative dei fan.

Di cosa parla The Crown 5 stagione? Secondo Vogue UK, la nuova stagione della serie TV dovrebbe coprire gli anni ’90, dato che la season 4 è terminata proprio nel 1990, con le dimissioni di Margaret Thatcher. Un momento, quindi, piuttosto difficile per la Regina, soprattutto il 1992 da lei definito il suo annus horribilis.

Il decennio in questione comprende anche la tragica fine di Lady Diana. Stando alle prime anticipazioni, nei nuovi episodi rientrerà anche la famosa intervista che Lady D rilasciò al programma Panorama di BBC nel 1995, durante la quale accusò pubblicamente Camilla Parker Bowles per la fine del suo matrimonio.

Un’altra storia che i fan sperano di vedere sul piccolo schermo è anche quella tra il Principe William e Kate Middleton durante il periodo universitario, che, però, con la conferma che ci sarà anche una sesta stagione, potrebbe rientrare nel capitolo finale, che dovrebbe ricoprire gli anni 2000. Ovviamente scopriremo maggiori dettagli sulla trama solamente più avanti.

Cast, attori e personaggi

Abbiamo visto il cast di The Crown cambiare nel corso degli anni e anche nella 5 stagione ci saranno attori diversi. Per cominciare, possiamo dirvi chi sarà la nuova Regina Elisabetta. Si tratta della famosissima attrice Imelda Staunton, che i fan di Harry Potter ricorderanno nel ruolo di Dolores Umbridge. Durante l’annuncio su Twitter, la pagina ufficiale di The Crown ha anche riportato alcune sue dichiarazioni.

Ho amato The Crown fin dall’inizio. In quanto attrice, è stata una gioia vedere come sia Claire Foy che Olivia Colman siano riuscite a portare qualcosa di unico e speciale nella sceneggiatura di Peter Morgan. Sono onorata di prendere parte a un team così creativo e di portare The Crown alla sua conclusione.

Oltre alla Staunton, entrerà in scena anche Lesley Manville che interpreterà la Principessa Margaret. È seguito l’annuncio del Principe Filippo, per il cui ruolo è stato scelto Jonathan Pryce, noto per aver interpretato L’Alto Passero in Game of Thrones, al quale si è aggiunto a ruota quello di Elizabeth Debicki, che andrà a sostituire Emma Corrin come Principessa Diana nella quinta e sesta stagione.

Stando a The Sun, però, Netflix starebbe cercando un modo per far ritornare anche la Corrin, dato il grande successo ottenuto in The Crown 4, accertato anche dalla sua vittoria di un Golden Globe e di un Critics Choice. L’unica possibilità è rappresentata dall’inserimento di alcuni flashback. Staremo a vedere.

Ultimi nomi tirati in ballo al momento sono quelli di Dominic West (The Wire, The Affair) per il Principe Carlo e di Olivia Williams (The Nevers), scelta per Camilla Parker Bowles. Infine, inizialmente girava la voce che Netflix stesse facendo fatica a trovare l’attore giusto per il Principe Andrea, terzo figlio della Regina, ma il servizio ha poi smentito. Nonostante ciò, non abbiamo ancora notizie circa l’interprete di questo personaggio.

Trailer di The Crown 5 stagione

Per il momento non abbiamo un trailer di The Crown 5 stagione, infatti è troppo presto per avere anche solo un piccolo assaggio della serie TV. Come detto, la produzione deve ancora mettersi al lavoro sulle riprese, il cui inizio è previsto per l’estate. Non appena sarà disponibile un primo video, lo troverete qui di seguito.

Streaming ed episodi

Molto probabilmente anche The Crown 5 stagione, come le precedenti, avrà dieci episodi, ciascuno della durata di circa 50-60 minuti. Senza dubbio sarà disponibile in streaming su Netflix dove nel frattempo potete vedere le prime quattro stagioni. Ricordiamo che per poter accedere a The Crown è necessario un abbonamento sin dal primo utilizzo. Il mese di prova gratuito, infatti, non è più disponibile.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di Daninseries

Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.

Nessun Articolo da visualizzare