Prodigal Son serie TV

Prodigal Son serie TV: trama, cast, uscita e streaming

Prodigal Son è una nuova serie TV di genere crime in onda su Fox in America e su Premium Crime in Italia. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla novità della stagione televisiva 2019/2020.

Prodigal Son data di uscita: quando esce la serie TV in USA e in Italia?

Quando esce la serie TV Prodigal Son? La data di uscita di questo nuovo show è stata fissata per il 23 settembre 2019, in coda a 911 3. Lo scorso maggio Fox aveva iniziato a far sapere che il crime avrebbe debuttato subito in autunno. Circa un mese dopo ha poi comunicato ufficialmente il giorno di messa in onda della premiere.

In Italia, invece, la serie TV ha debuttato su Premium Crime il 20 gennaio 2020. Dalla 1×12 gli episodi vengono trasmessi in lingua originale con i sottotitoli in italiano poiché gli studi di doppiaggio hanno temporaneamente chiuso a causa dell’emergenza sanitaria.

Di cosa parla la serie TV Prodigal Son? Trama e anticipazioni

Fox ha ordinato la produzione del pilot di una nuova serie TV intitolata Prodigal Son, dai creatori di Deception Chris Fedak e Sam Sklaver e dai produttori dell’Arrowverse, ovvero Berlanti Production e Warner Bros TV. A inizio maggio 2019, il network ha poi annunciato di aver esteso la produzione ad una prima stagione. Lo show andava ad aggiungersi ad altri tre pilot su cui il network stava lavorando, ma era il primo proveniente da uno studio diverso, Warner Bros appunto. Gli altri, Richard Lovely, Geniuses e Filthy Rich provengono invece tutti da 20th Century Fox.

Ma di cosa parla questo progetto? Innanzitutto, si tratta di un crime drama. La trama della serie TV Prodigal Son ruota attorno al giovane psicologo criminale Malcolm Bright. Il ragazzo ha un dono: riesce ad entrare nella mente degli assassini e a comprendere come funziona. Questa sua abilità speciale deriva dal fatto che Malcolm è figlio di uno dei serial killer più spietati, conosciuto come The Surgeon, il chirurgo. Bright metterà il proprio genio al servizio del dipartimento di polizia di New York, per risolvere crimini e fermare questi brutali assassini, il tutto mentre cerca di gestire al meglio una madre manipolatrice, una sorella fastidiosamente normale, un padre killer che ancora cerca un modo per legare col figliol prodigo e le proprie nevrosi in continua evoluzione.

Secondo le anticipazioni di Prodigal Son, la serie TV porta in scena un’interpretazione nuova del genere crime con un protagonista provocatorio e oltraggioso e i toni della commedia dark.

Prodigal Son serie TV cast: attori e personaggi

Ad interpretare il ruolo del protagonista Malcolm Bright inizialmente era Finn Jones, che ha visto la propria agenda liberarsi dopo la cancellazione di Iron Fist da parte di Netflix lo scorso ottobre. Poco dopo l’annuncio, però, ne è seguito un altro che comunicava la sostituzione di Jones con Tom Payne (The Walking Dead). Tale decisione sembrerebbe essere stata presa in seguito alla prima table read. Michael è descritto come estremamente intelligente e compassionevole, con una spiccata autoironia, ma profondamente problematico. Quest’ultima caratteristica si deve in buona parte ai suoi genitori, in modo particolare al padre Martin Whitly, noto serial killer.

Per questo ruolo è stato scelto Michael Sheen (Masters of Sex, Good Omens). Whitly è un uomo acuto, ricco e carismatico, ma si dà il caso che sia anche un predatore sociopatico che ha ucciso più di venti persone. Una volta era un uomo devoto alla famiglia e un cardiochirurgo di successo, i cui pazienti erano tutti di alto profilo.

Prodigal Son serie TV cast: altri attori e personaggi

Assieme a Tom Payne e Michael Sheen, nel cast di Prodigal Son troviamo anche i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Lou Diamond Phillips è Gil, un tosto ed esperto detective del NYPD, da poco rimasto vedovo, che accoglie Malcolm nel proprio team per riuscire a catturare un serial killer imitatore. Gil confida nelle abilità di Bright e i due instaurano una sorta di relazione padre-figlio.
  • Aurora Perrineau è Dani, una coraggiosa e caparbia detective del NYPD ed ex tossicodipendente, che collabora con Gil e JT. Sebbene inizialmente nutra dei sospetti in relazione alla presenza di Malcolm nel team, col tempo rimane colpita dal suo lavoro e inizia anche ad avere un debole per lui.
  • Frank Harts è JT, un detective del NYPD, collega di Gil e Dani, che rimane sconcertato dalle abilità di Malcolm e si domanda se non sia lui stesso uno psicopatico.
  • Keiko Agena è Edrisa, il medico legale che collabora con la squadra di Gil. Adora il proprio lavoro ed è assolutamente affascinata da Bright;
  • Bellamy Young è Jessica Whitly, la madre di Bright. Essendo stata moglie di un serial killer, non è più ben vista nell’alta società newyorchese.

Si aggiunge in corso d’opera Meagan Good, con un ruolo chiave, stando a Deadline. L’attrice interpreta Colette Swanson, un’agente dell’FBI e profiler, ex collega di Bright durante il suo periodo nell’agenzia. Tra i due si è instaurato un rapporto di diffidenza reciproca. Ora la Swanson è al comando di una squadra che sottrarrà un caso dalle mani di Malcolm e del suo team al NYPD. Ha ottenuto un ruolo ricorrente anche Dermot Mulroney (The Righteous Gemstones), il quale apparirà negli ultimi cinque episodi nella prima stagione. Il suo personaggio si chiama Nicholas Endicott ed è un affascinante milionario newyorchese amico di Jessica. I due si conoscono da prima che Martin Whitly venisse arrestato. Le loro strade si incrociano di nuovo quando si ritrovano testimoni di un omicidio. Mulroney compare per la prima volta nell’episodio in onda il 30 marzo.

I creatori della serie TV Fedak e Sklaver figurano anche come produttori esecutivi, al fianco di Greg Berlanti e Sarah Schechter.

Trailer e promo

Durante gli Upfronts di maggio 2019, Fox ha rilasciato un primo trailer della serie TV con Tom Payne e Michael Sheen.

A qualche settimana dal debutto, poi, la rete ha reso disponibili due nuovi promo:

Prodigal Son streaming ed episodi

Per iniziare, Fox aveva ordinato 13 episodi per la serie TV Prodigal Son. Dopo la messa in onda dei primi due, visto il grande riscontro, la situazione è cambiata: la rete ha deciso, infatti, di aggiungere altri 9 episodi, facendo dello show con Michael Sheen la prima novità della stagione televisiva 2019/2020 ad ottenere una prima stagione completa. La stessa cosa era avvenuta l’anno scorso con serie quali Legacies, A Million Little Things e New Amsterdam. Tuttavia, non è stato possibile girare il ventunesimo e ventiduesimo episodio a causa dell’emergenza coronavirus. Dunque la prima stagione si concluderà con la 1×20. Ecco tutti i titoli resi noti:

  • Primo episodio Prodigal Son 1×01 streaming: L’imitatore (Pilot)
  • Secondo episodio Prodigal Son 1×02 streaming: Affari di famiglia (Annihilator)
  • Terzo episodio Prodigal Son 1×03 streaming: Reazione alla paura (Fear Response)
  • Quarto episodio Prodigal Son 1×04 streaming: Complicità disegnata (Designer Complicity)
  • Quinto episodio Prodigal Son 1×05 streaming: Il Trip (The Trip)
  • Sesto episodio Prodigal Son 1×06 streaming: Il giorno dei morti e dei Sadici (The Surgeon)
  • Settimo episodio Prodigal Son 1×07 streaming: L’intervista (Q&A)
  • Ottavo episodio Prodigal Son 1×08 streaming: L’amico di famiglia (Family Friend)
  • Nono episodio Prodigal Son 1×09 streaming: Pied-A-Terre
  • Decimo episodio Prodigal Son 1×10 streaming: La notte di Natale (Silent Night)
  • Undicesimo episodio Prodigal Son 1×11 streaming: Tempo da solo (Alone Time)
  • Dodicesimo episodio Prodigal Son 1×12 streaming: Elettroshock (Internal Affairs)
  • Tredicesimo episodio Prodigal Son 1×13 streaming: Vedere e sperare (Wait & Hope)
  • Quattordicesimo episodio Prodigal Son 1×14 streaming: La cruna dell’ago (Eye of the Needle)
  • Quindicesimo episodio Prodigal Son 1×15 streaming: La porta dell’ago (Death’s Door)
  • Sedicesimo episodio Prodigal Son 1×16 streaming: Il lavoro (The Job)
  • Diciassettesimo episodio Prodigal Son 1×17 streaming: Stranger Beside You
  • Diciottesimo episodio Prodigal Son 1×18 streaming: Scheherazade
  • Diciannovesimo episodio Prodigal Son 1×19 streaming: The Professionals
  • Ventesimo episodio Prodigal Son 1×20 streaming: Like Father…

Passando alla possibilità di vedere online il crime, quale piattaforma mette a disposizione gli episodi? Prodigal Son va in onda su Premium Crime, di conseguenza è possibile godersi la serie TV in streaming grazie a SkyGo, Sky On Demand e Infinity.

In conclusione, di alcune serie TV conosciamo già il futuro, mentre non sappiamo ancora se Fox deciderà di rinnovare Prodigal Son per una seconda stagione. Tuttavia le premesse ci sarebbero tutte.