robert pattinson

Robert Pattinson: età, vita privata, fidanzata, Instagram e film

Robert Pattinson è un attore britannico molto noto in tutto il mondo, che ha raggiunto il successo grazie alla saga cinematografica Twilight. Prima però, si è fatto anche apprezzare per il ruolo di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco.

Robert Pattinson biografia, età, fisico e altezza

robert pattinson biografia vita privata età altezza
Robert Pattinson

Il nome completo di questo attore è Robert Douglas Thomas Pattinson. Ma qual è la sua età? Attualmente la sua età è di 33 anni, essendo nato il 13 maggio 1986 a Londra. Per quanto riguarda l’altezza, sappiamo che è di 1 metro e 85 centimetri. Non conosciamo invece il suo peso. Sicuramente ha un bel fisico ma a conquistare le fan di tutto il mondo è il suo sguardo magnetico.

Parliamo ora della sua biografia. Come leggiamo anche su IMBD, Robert Pattinson è nato a Londra crescendo insieme ai suoi genitori, Claire e Richard, e le sue sorelle Victoria e Elizabeth. Il padre si occupava dell’importazione di auto d’epoca mentre la madre era dirigente di un’agenzia di moda. Ha svolto i suoi studi presso la Harrodian Private School. Inoltre Robert Pattinson ha studiato musica imparando a suonare la chitarra e il pianoforte. A soli 16 anni, ha intrapreso la carriera di modello.

Per quanto riguarda invece la recitazione, Robert Pattinson ha iniziato la sua carriera in teatro già a 15 anni, partecipando agli spettacoli del Barnes Theatre Company di Londra. Dunque ha recitato in Macbeth di William Shakespeare, e non solo. Non mancano ruoli nei musical, come Bulli e Pupe. Il regista lo nota e per questo gli chiede di essere il protagonista di Tess dei D’Urbervilles. Questo è il trampolino di lancio, perché viene notato da un’agente che lo ingaggia per altri ruoli.

La carriera cinematografica

A questo punto il passo per arrivare in TV, e poi al cinema, è breve. Robert Pattinson ottiene un ruolo ne La saga dei Nibelunghi, un fantasy realizzato per la TV. Importante è poi il suo ingresso nel cast di Harry Potter e il calice di fuoco, nel 2005. L’anno successivo è il protagonista del film per la TV The Haunted Airman. Ma la vera svolta arriva nel 2007, quando viene scelto come protagonista di Twilight, nei panni di Edward Cullen, ruolo che ne sancisce il successo. Dunque Robert Pattinson entra a far parte di Twilight all’età di 21 anni.

A seguire la sua carriera è ricca di impegni e successi. Recita in Come solo tu sei, The Summer House, Little Ashes (interpreta Salvator Dalì). Dopodiché per Robert Pattinson torna in The Twilight Saga: New Moon e successivamente a The Twilight Saga: Eclipse. Nel 2009 prende parte anche a Remember Me.

Nel 2010 l’attore recita al fianco di Uma Thurman in Bel Ami – Storia di un seduttore, in seguito a Come l’acqua per gli elefanti. Non manca il quarto capitolo di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, dove è ancora il protagonista. Nel 2011, invece, recita in Cosmopolis, pellicola presentata anche al Festival di Cannes 2012.

Non mancano pubblicità importanti per Robert Pattinson, prima tra tutte quella per Dior, brand per il quale sponsorizza la fragranza maschile portandolo a guadagnare 12 milioni di dollari.

Come sappiamo, Robert Pattinson è stato scelto per vestire i panni di Bruce Wayne e Batman nel film The Batman, che uscirà nelle sale cinematografiche il 25 giugno 2021 e per il quale c’è grande attesa.

Vita privata: Robert Pattinson ha una fidanzata?

vita privata fidanzata instagram età altezza
Pattinson

Robert Pattinson ha una fidanzata? Sono molte le notizie trapelate in questi anni in riferimento alla sua vita privata e alla situazione sentimentale. Nel 2009 l’attore ha fatto sognare tutti i fan di Twilight intraprendendo una relazione con Kristen Stewart, la co-protagonista. Lui e la fidanzata hanno cercato di mantenere la privacy circa il loro rapporto ma non sono mancate le loro foto sui giornali di gossip. I due sono stati insieme fino al maggio 2013, ma nel 2012 hanno avuto un momento di crisi. Infatti la Stewart è stata fotografata con Rupert Sanders, regista di quasi vent’anni più grande di lei. Robert Pattinson sembrava aver perdonato quella debolezza alla fidanzata ma la relazione è naufragata qualche mese dopo.

Dopo Kristen Stewart ha avuto un’altra fidanzata, FKA Twigs, una cantante. La relazione è durata dal 2014 al 2017. L’attuale fidanzata è Suki Waterhouse, modella.

Instagram e profili social

instagram fidanzata vita privata film
Robert Pattinson

Possiamo seguire Robert Pattinson su Instagram e altri profili social? Purtroppo no. L’attore tiene molto alla sua privacy e dunque non è attivo sui social network. Tuttavia è possibile trovare molte pagine realizzate dai fan a lui dedicate, che condividono foto e news.

Robert Pattinson: film

film robert pattinson candidature
Pattinson in uno dei suoi film

Passiamo ora alla lista completa dei film in cui ha recitato Robert Pattinson. L’attore ha sicuramente un curriculum di tutto rispetto, fatto di film di rilievo e di fama mondiale. Ecco di seguito quindi i film a cui ha preso parte:

  • Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
  • Come solo tu sei (2008)
  • Little Ashes (2008)
  • Twilight (2008)
  • The Twilight Saga: New Moon (2009)
  • Remember Me (2010)
  • The Twilight Saga: Eclipse (2010)
  • Love & Distrust (2010)
  • Come l’acqua per gli elefanti  (2011)
  • The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (2011)
  • Bel Ami – Storia di un seduttore (2012)
  • Cosmopolis (2012)
  • The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2  (2012)
  • The Rover (2014)
  • Life (2015)
  • The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo (2015)
  • Civiltà perduta (2016)
  • Good Time (2017)
  • Damsel (2018)
  • High Life (2018)
  • The Lighthouse (2019)
  • Il re (2019)
  • Waiting for the Barbarians (2019)
  • Tenet (2020)

Con molti lavori Robert Pattinson ha ottenuto candidature e premi, ecco quali sono.

Candidature e premi

robert pattinson instagram vita privata altezza età
Robert Pattinson

Robert Pattinson ha ottenuto diverse candidature e anche dei premi per i suoi ruoli al cinema. Tra le principali ricordiamo quelle per gli MTV Movie Awards per la saga di Twilight, ma anche gli Scream Awards. Diversi premi e candidature sono arrivati anche dai Teen Choice Awards, sia per Twilight che per Remember me e per Come l’acqua per gli elefanti. Ci sono poi candidature ai People’s Choice Awards, ai Razzie Awards, ai Rembrandt Awards, agli Evening Standard British Film Awards, ai Gotham Independent Film Awards e altri ancora.