harry potter e il calice di fuoco film trama libro cast streaming

Harry Potter e il calice di fuoco film: trama, libro, cast e streaming

Harry Potter e il calice di fuoco è il quarto film della famosissima saga cinematografica del mago di Hogwarts amata da tutto il mondo. Ecco tutto quello che sappiamo sulla grande pellicola.

Quando va in onda in TV il film Harry Potter e il calice di fuoco?

Ma quando va in onda in TV Harry Potter e il calice di fuoco? Come annunciato dalla pagina Facebook di Italia 1, il film con Daniel Radcliffe andrà in onda sull’omonimo canale martedì 24 marzo 2020 alle ore 21:25.

Questa è la quarta pellicola in onda sul canale TV di Italia 1, che trasmette settimanalmente due film delle avventure del giovane mago.

Di cosa parla Harry Potter e il calice di fuoco? Trama del film

Hermione Granger e Viktor Krum al Ballo del Ceppo

Il film di Harry Potter e il calice di fuoco è la quarta avventura dei giovani maghi di Hogwarts ed è definita la pellicola di transizione. Questo perché segna uno stacco tra i film precedenti e quelli successivi. Dopo il calice di fuoco, infatti, le pellicole seguenti assumono toni molto più cupi e atmosfere dark che non erano presenti così spiccatamente in quelle di prima.

Il quarto film di Harry Potter, quindi, segue sempre le vicende del ragazzo che è sopravvissuto insieme agli amici Ron e Hermione, che si trovano ad aiutare Harry ad affrontare il pericolosissimo Torneo Tremaghi. È inoltre il primo film in cui Harry e Ron litigano e non si rivolgono la parola per un periodo. Dopo che il suo nome è stato inserito nel calice di fuoco, Harry Potter è costretto a partecipare al Torneo insieme agli altri maghi provenienti dalle scuole di magia e stregoneria di Durmstrang e Beauxbatons.

Harry vivrà un anno molto travagliato, tra i pericoli del Torneo Tremaghi, le prime cotte tipiche dell’adolescenza ma anche Lord Voldemort che lo tormenta costantemente nei suoi incubi.

Il libro di Harry Potter e il calice di fuoco e i suoi record

Il film di Harry Potter e il calice di fuoco si basa sull’omonimo libro della scrittrice J.K. Rowling, che grazie alle sue storie è riuscita a portare tanta magia nel cuore dei suoi lettori. Il libro è suddiviso in 37 capitoli ed è stato pubblicato nel 2000.

Il calice di fuoco ha superato tutti i record di vendite dei precedenti e la Rowling è stata eletta autrice dell’anno ai British Book Awards vincendo per la prima volta il Premio Hugo.

Cast, attori e personaggi

Il cast di Harry Potter in una scena del film

Harry Potter e il calice di fuoco vanta la presenza di un cast ricco di brillanti attori inglesi, che hanno incarnato, in modo magistrale, sul grande schermo i particolari personaggi descritti nei libri. Tra i membri principali del cast nel film figurano soprattutto i seguenti:

  • Daniel Radcliffe è Harry Potter
  • Emma Watson è Hermione Granger
  • Rupert Grint è Ron Weasley
  • Tom Felton è Draco Malfoy
  • Michael Gambon è Albus Silente

Ma molti sono anche gli attori secondari presenti nel film Harry Potter e il calice di fuoco, come per esempio:

  • Alan Rickman è Severus Piton
  • Maggie Smith è Minerva McGranitt
  • David Tennant è Barty Crouch Junior
  • Ralph Fiennes è Lord Voldemort
  • Gary Oldman è Sirius Black
  • Robert Pattinson è Cedric Diggory

Trailer del film

Qui, potete vedere anche il trailer del film di Harry Potter e il calice di fuoco con Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

Dove vedere il film in streaming

Daniel Radcliffe e Robert Pattinson in una scena del film

Per il momento è possibile vedere il film Harry Potter e il calice di fuoco in streaming su alcune piattaforme come Chili, TimVision e anche Apple iTunes. La pellicola è disponibile inoltre su Google Play.

Cora Cammarasana