Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
wicked film trama cast quando esce streaming

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

WICKED film: trama, quando esce, cast e streaming

Leila | Maggio 15, 2024

wicked

Tutte le news sul film Wicked

Dopo anni, il film dell’acclamato musical Wicked sta per arrivare: scopriamo insieme trama, quando esce, cast e dove vederlo in streaming.

AGGIORNAMENTO 15 MAGGIO 2024: Universal ha finalmente rilasciato il trailer esteso di Wicked, lungo addirittura oltre 3 minuti. Il video in questione, che trovate in coda, ci mostra l’arrivo di Elphaba a Shiz, l’incontro con Glinda, allora ancora Galinda, con cui all’inizio non c’è grande simpatia, qualche scambio tra le due protagoniste e Fiyero, fino al momento in cui tutti si rendono conto delle abilità di Elphaba e il Mago la denuncia come un temibile pericolo. In sottofondo possiamo ascoltare qualche nota da Popular e ovviamente da Defiyng Gravity.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Wicked film news e trama

La storia di Wicked si basa sul romanzo di Gregory Maguire, Wicked: Life and time of the Wicked Witch of the West, in italiano Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta, una sorta di rivisitazione della famosissima opera del 1900, scritta da L. Frank Bau, Il Meraviglioso Mago di Oz.

Inizialmente avrebbe dovuto diventare un film, ma poi si è deciso di realizzare prima il musical teatrale, con libretto di Winnie Holzman e musiche di Stephen Schwarz. Dopo 18 anni, lo spettacolo ha aperto a Broadway nell’ottobre 2003, continua ancora ad andare in scena.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La trama del film Wicked prende il via molto tempo prima dell’arrivo di Dorothy Gale ad Oz e continua anche dopo la sua comparsa. La storia è raccontata secondo il punto di vista delle Streghe che vivono in questa magica terra. Le protagoniste sono due amiche piuttosto improbabili, che non potrebbero essere più diverse tra loro: Elphaba e Glinda.

Le due si conoscono all’università e inizialmente faticano a sopportarsi a causa delle loro opposte personalità e dell’interesse condiviso per lo stesso ragazzo. Piano piano il loro rapporto cambia e tra loro viene a crearsi un legame indissolubile, nonostante spetti loro un destino totalmente diverso, che finirà per separarle.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nell’aprile 2022 il regista Jon M. Chu ha annunciato tramite i social che i film di Wicked saranno due, poiché è risultato impossibile racchiudere l’intera storia in un’unica pellicola, senza dover rinunciare ad elementi importanti.

Quando esce il film di Wicked

Il film di Wicked ha incontrato negli anni diversi ostacoli. Basti pensare al fatto che è in lavorazione da oltre dieci anni. Nel 2016 Universal aveva annunciato che avrebbe debuttato il 20 dicembre 2019, slot in un secondo momento destinato ad un altro musical dello studio, ovvero Cats.

Wicked era stato rinviato al 22 dicembre 2021, per essere poi rimandato un’altra volta. Ora, anche alla luce della dichiarazione del regista, siamo in grado di dire quando esce. Il primo film sarà al cinema il 27 novembre 2024, non più il 25 dicembre, mentre la seconda parte uscirà il 25 dicembre 2025.

L’ultimo spostamento è dovuto al fatto che nel periodo natalizio c’è molto più competizione, mentre sotto il Giorno del Ringraziamento c’erano più spazi liberi. Per quanto riguarda la data di uscita italiana del film di Wicked, la prima parte dovrebbe arrivare nelle sale sempre il 27 novembre 2024.

Cast, attori e personaggi

Ad inizio novembre, finalmente, dopo anni, sono stati annunciati i nomi delle due protagoniste. Per interpretare Elphaba, la Strega Malvagia dell’Ovest è stata scelta Cynthia Erivo (Harriet), con un curriculum tra Broadway, il cinema e la TV di tutto rispetto. La sua Galinda “Glinda” Upland, la Strega Buona, invece è stata affidata ad Ariana Grande, super fan del musical.

I ruoli sono stati originati a Broadway da nientepopodimeno che Idina Menzel (Come d’Incanto, Frozen, Cenerentola), che si è anche aggiudicata un Tony Award, e Kristen Chenoweth (Pushing Daisies, Schmigadoon).

A settembre 2022, Variety ha poi riportato che Jonathan Bailey, noto per il ruolo di Anthony Bridgerton nella serie Netflix Bridgerton, era in trattative per ricoprire il ruolo di Fiyero, un affascinante principe che ha un ruolo importante nelle vite delle due protagoniste. La notizia è stata confermata in breve tempo.

Più di recente è stato assegnato il ruolo di Boq. La scelta è ricaduta su Ethan Slater, conosciuto soprattutto per SpongeBob Squarepants: The Musical, per cui si è aggiudicato anche una nomination ai Tony Awards.

Il resto del cast del film Wicked si compone dei seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Jeff Goldblum è Mago di Oz
  • Marissa Bode è Nessarose
  • Michelle Yeoh è Madame Morrible
  • Keala Settle è Miss Coddle

Finalmente grazie al CinemaCon, tenutosi ad inizio aprile, sappiamo anche chi interpreta il Dr Dillamond, insegnante alla Shiz Univerity. In questo caso si tratta solo di una voce, che è quella di Peter Dinklage (Game of Thrones). Il film Wicked è una produzione Universal e Marc Platt Production, che si sono occupati anche di Dear Evan Hansen.

Marc Platt si era occupato ai tempi anche del musical, assieme a Jon B. Platt e David Stone. La regia è stata affidata a Jon M. Chu (In the Heights, Crazy & Rich), il quale ha preso il posto di Stephen Daldry (Billy Elliot).

Foto e immagini

A metà aprile 2023, il regista ha pubblicato sulle sue pagine social le prime due foto in cui possiamo scorgere Cynthia Erivo a Ariana Grande rispettivamente nei panni di Elphaba e Glinda.

Sono già cambiato in meglio grazie a queste due donne… Cynthia Erivo e Ariana Grande come le Streghe di Oz. Loro innalzeranno i vostri spiriti, spezzeranno i vostri cuori e vi lasceranno senza parole con le loro voci. Sono così emozionato di introdurvi nel nostro mondo… C’è molto altro in arrivo…

Canzoni

Il film Wicked sarà ovviamente un musical. Nel lontano 2016, Stephen Schwarz, il quale continua ad occuparsi delle musiche, aveva dichiarato che si sarebbero aggiunte almeno 4 nuove canzoni, una delle quali inizialmente avrebbe dovuto essere inserita anche nello spettacolo di Broadway, ma alla fine era stata sostituita.

Ai tempi non aveva rivelato il titolo del brano, ma i fan erano piuttosto certi che si sarebbe trattato di Making Good, il primo pezzo scritto per il musical, poi rimpiazzato da The Wizard and I. Nell’attesa di saperne di più, qui di seguito trovate la colonna sonora completa del musical di Broadway.

  • No One Mournes the Wicked
  • Dear Old Shiz
  • The Wizard and I
  • What is this feeling?
  • Something Bad
  • Dancing Though Life
  • Popular
  • I’m Not that Girl
  • One Short Day
  • A Sentimental Man
  • Defying Gravity
  • No One Mournes the Wicked (reprise)
  • Thank Goodness
  • The Wicked Witch of the East
  • Wonderful
  • I’m Not that Girl (reprise)
  • As Lonf as You’re Mine
  • No Good Deed
  • March of the Witch Hunters
  • For Good
  • Finale

Wicked film streaming

Passando allo streaming, il film Wicked potrebbe essere reso disponibile su Netflix con le giuste tempistiche, come è accaduto con Cats, oltre che a pagamento su altre piattaforme digitali, dove sarà possibile acquistare o noleggiare il titolo. Staremo a vedere.

Trailer e video

Universal ha rilasciato innanzitutto un primo sguardo a Wicked con un breve video in occasione del Super Bowl. Verso metà maggio, poi, è stata finalmente la volta del trailer esteso, dalla durata di ben oltre 3 minuti. Qui di seguito vi lasciamo entrambi i video: