Cats film

Cats film basato sul musical: trama, cast, quando esce e streaming

News sul film Cats

Universal è da tempo al lavoro sull’adattamento cinematografico del famosissimo musical di Andrew Lloyd Webber, Cats, uno dei più longevi nella storia di Broadway e del West End, che va così ad aggiungersi ad una vasta schiera di spettacoli teatrali trasposti a film. La pellicola, così come il musical, si ispira ad un’opera dello scrittore americano, naturalizzato britannico, T.S. Elliot: Il Libro dei Gatti Tuttofare (Old Possum’s Book of Practical Cats). Trattasi di una raccolta di poesie risalente al 1939, incentrata sul comportamento dei gatti e la loro psicologia. La maggior parte di queste è intitolata con il nome del gatto di cui parla.

Nel 2016 uscì la notizia secondo cui Universal Pictures e Working Title Films erano al lavoro su un adattamento cinematografico, con la direzione di Tom Hooper già regista di Les Miserables, e con la preziosa collaborazione di Andrew Lloyd Webber stesso. Le coreografie, che hanno un ruolo di assoluta rilevanza nel musical, sono state affidate al coreografo di Hamilton Andy Blankenbuelher. Ma di cosa parla la pellicola?

Di cosa parla Cats? Trama del film

La trama del musical e del film di Cats ruota attorno ad un gruppo di gatti, i Jellicle. Il tutto si svolge nell’arco di una notte molto particolare, durante l’annuale ballo. In quell’occasione, il loro leader Old Deuteronomy sceglierà chi tra i suoi compagni potrà ascendere al paradiso dei Jellicle (Heaviside Layer) e iniziare così una nuova vita. Prima che il vecchio felino prenda la propria decisione, ascolta le storie di ciascun gatto. La serata, però, non procede senza intoppi.

Il ballo viene infatti interrotto dalla scomparsa di Grizabella, un tempo splendida e affascinante gatta, caduta in miseria dopo aver abbandonato il gruppo, e l’arrivo del perfido Macavity che rapisce Old Deuteronomy. La banda si prepara, dunque, a liberare il loro leader, con l’aiuto del magico Mr Mistoffelees e della sua assistente Cassandra. La missione va a buon fine. A sorpresa il gruppo viene raggiunto anche da Grizabella che, pentita, chiede ai compagni di essere riaccettata tra le loro fila. I gatti accolgono la loro amica e sarà proprio lei ad essere scelta dal capo per ascendere.

Cast, attori e personaggi

Per il film Cats si può assolutamente parlare di un cast stellare. Nomi quali Judi Dench, Jennifer Hudson e Ian McKellen alzano senza dubbio l’asticella e le aspettative dei fan. L’attrice di 007 è stata scelta per il ruolo del leader dei Jellicle Cats, ovvero Old Deuteronomy. La Hudson, invece, sarà Grizabella, la gattina scomparsa che commuove tutti sulle note di Memory. Lo storico Gandalf, infine, è Gus il gatto del teatro. Ma tanti sono gli attori conosciuti che fanno parte del cast del film Cats. Eccoli qui di seguito con i rispettivi personaggi:

  • Taylor Swift è Bombalurina
  • James Corden è Bustopher Jones
  • Idris Elba è Macavity
  • Jason Derulo è Rum Tum Tugger
  • Rebel Wilson è Jennyanydots
  • Ray Winstone è Growltiger
  • Francesca Hayward è Victoria
  • Laurent Bourgeois è Socrates
  • Laurie Davidson è Mr. Mistoffelees
  • Mette Towley è Cassandra
  • Larry Bourgeois è Plato
  • Danny Collins è Mungojerrie
  • Naoimh Morgan è Rumpleteazer
  • Steven McRae è Skimbleshanks
  • Zizi Strallen è Tantomile
  • Robbie Fairchild è Munkustrap
  • Daniela Norman è Demeter
  • Melissa Madden-Gray è Griddlebone

Poiché, come anticipato, le coreografie hanno un ruolo molto importante, tra questi nomi troviamo anche dei danzatori, come Francesca Hayward e Steven McRae, primi ballerini del Royal Ballet, e il duo hip-hop Les Twins, composto da Larry e Laurent Bourgeois reduci da Men in Black 4.

Trailer

Arriva un secondo trailer di Cats a circa un mese dal debutto nelle sale americane:

Universal ha rilasciato il trailer del film Cats nella serata del 18 luglio. Fatevi incantare dalla splendida voce di Jennifer Hudson e dall’atmosfera magica. Di seguito trovate la versione in in italiano:

Ecco anche uno sguardo al dietro le quinte del progetto, con qualche commento da parte del cast.

Cats film musiche

Non è ancora chiaro quali brani del musical saranno presenti nel film di Cats, però sappiamo che Andrew Lloyd Webber ha composto una nuova canzone, appositamente per l’adattamento, da affidare a Victoria, la vivace gattina bianca portata in scena da Francesca Hayward. Senza dubbio ritroveremo capolavori come Memory, interpretata da Grizabella, in questo caso Jennifer Hudson. Ogni gatto dovrebbe comunque avere il proprio brano.

Cats film quando esce al cinema e in streaming: data di uscita

In conclusione, quando esce il film Cats? Universal ha deciso di posizionare l’uscita della pellicola nella data precedentemente occupata da un altro adattamento da musical dello studio: Wicked. La storia della malvagia strega dell’ovest doveva raggiungere le sale poco prima di Natale, ma il debutto è stato rimandato. Si è dunque liberato un posto, prontamente occupato da Cats, che uscirà nelle sale statunitensi e britanniche il 20 dicembre 2019. Per quanto riguarda l’Italia, invece, dovremo attendere qualche giorno in più: il film debutta il 25 dicembre. Nessuna notizia ancora relativa alla possibilità di vedere il film in streaming. Non appena avremo maggiori informazioni vi aggiorneremo.

Potrebbero interessarti anche: