Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Artemis Fowl film

CiNEMA | DISNEY | POP CULTURE & CINEMA

ARTEMIS FOWL film: trama, cast e uscita del fantasy Disney

Leila | Giugno 12, 2020

Dopo Nelle Pieghe del Tempo e Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, Disney prosegue sulla scia dei live action fantasy. […]

Dopo Nelle Pieghe del Tempo e Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, Disney prosegue sulla scia dei live action fantasy. Durante il 2018 in particolare, lo studio è stato alle prese con l’adattamento cinematografico di una saga letteraria che in molti hanno paragonato ad Harry Potter: Artemis Fowl di Eoin Colfer. Il progetto era in lavorazione circa dal 2001. Dopo un percorso parecchio travagliato, Disney è riuscita mettere insieme le giuste idee per terminare la produzione con soddisfazione. Scopriamo tutti i dettagli su ARTEMIS FOWL FILM.

Artemis Fowl film uscita e streaming

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

L’uscita del film Disney nei cinema statunitensi era inizialmente prevista per il 9 agosto 2019. Successivamente, però, la compagnia ha spostato il film al 29 maggio 2020. In Italia, il film di Artemis Fowl sarebbe dovuto arrivare nelle sale il 27 maggio. Con l’emergenza coronavirus, però, Disney ha deciso di cambiare il programma riservato al titolo. Il film non andrà più al cinema, ma è stato rilasciato direttamente sul servizio di streaming Disney+. La data di uscita è stata fissata per il 12 giugno.

Di cosa parla Artemis Fowl? Trama

Inizialmente si pensava che il film avrebbe coperto la trama dei primi due romanzi, Artemis FowlArtemis Fowl – L’Incidente Artico. A quanto pare, invece, Eoin Colfer avrebbe dichiarato che porterà in scena solo le vicende narrate nel primo libro.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Artemis Fowl viene a sapere dell’esistenza di una segreta razza di fate situate nel Sottosuolo e, da buon delinquente, escogita una piano per derubarle. Con l’aiuto della sua guardia del corpo e della sorella di quest’ultima, riesce a rapirne una, con l’intento di chiedere un riscatto. L’obiettivo di Artemis è infatti quello di ristabilire la fortuna di famiglia. Da qui avranno inizio una serie di avventure.

La trama ufficiale recita:

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

La storia segue il genio dodicenne Artemis Fowl, discendente di una lunga linea di talentuose menti criminali, mentre si ritrova in una battaglia di forza e furbizia contro una potente razza nascosta di fate, che potrebbe essere responsabile della scomparsa di suo padre.

Il film è diretto da Kenneth Branagh, che per Disney si è già occupato del live action di Cenerentola. L’attore e regista ha anche prodotto il lungometraggio assieme a Judy Hofflund, Angus More Gordon e Matthew Jenkins. La sceneggiatura, infine, è di Conor McPherson.

Cast, attori e personaggi

La scelta del cast completo del film di Artemis Fowl risale a fine dicembre 2017. La Disney è riuscita a mettere insieme un gruppo di tutto rispetto. Il protagonista Artemis è interpretato dal giovanissimo Ferdia Shaw, un ragazzino irlandese che debutta proprio con questo ruolo. La scelta del regista Kenneth Branagh è ricaduta su di lui dopo aver visionato oltre 1200 candidati per la parte del dodicenne. Al fianco di Shaw troviamo poi i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Lara McDonnell (#ScrivimiAncora) è Spinella Tappo, l’elfa della LEP (Libera Eroica Polizia) che viene rapita da Artemis Fowl;
  • Nonzo Anozie (Game of Thrones) è Domovoi Leale, la guarda del corpo del protagonista;
  • Tamara Smart (The Worst Witch) è Juliet Leale, sorella di Domovoi;
  • Josh Gad (La Bella e la Bestia) è Bombarda Sterro, il nano cleptomane che lavora per le fate;
  • Nikesh Patel (Attacco al Potere 2) è Polledro, il centauro tecnico della LEP di Cantuccio, capitale del Sottosuolo;
  • Judi Dench (Assassinio sull’Orient Express) è il Comandante Tubero, superiore di Spinella Tapo e Polledro;
  • Miranda Raison (Nightflyers) è Angeline Fowl, madre di Artemis.

Solo Artemis, Leale, Juliet e Angeline sono essere umani. Tutti gli altri personaggi appartengono al mondo del Sottosuolo, dove vivono nani, troll, elfi, folletti, goblin, centauri, fate…

Artemis Fowl film trailer e video

Il teaser trailer rilasciato dagli Walt Disney Studios ci dà il benvenuto nel Sottosuolo, luogo in cui secoli or sono creature fantastiche si sono rifugiate per sfuggire all’avidità che regnava sovrana tra gli uomini. Ora questo mondo è in grave pericolo. Artemis Fowl ne ha scoperto l’esistenza. Il ragazzino, però, non è pronto alla verità che si nasconde dietro a ciò che sta cercando.

Dopo diversi mesi, Disney ha diffuso il primo trailer esteso del film:

Poster e foto

Artemis Fowl film

Poster Artemis Fowl film

Nel dicembre 2018 Entertainment Weekly ha rilasciato in esclusiva la prima immagine di Judi Dench nei panni del Comandante Tubero.

Artemis Fowl film - Comandante Tubero (Judi Dench)

Artemis Fowl – Comandante Tubero (Judi Dench)

La foto è tratto dalla prima scena girata dall’attrice, durante la quale il comandante e le sue truppe si preparano ad assediare casa Fowl.

Nei romanzi, il personaggio è maschio, ma, essendo cambiati i tempi dal lontano 2001, è stato deciso di renderlo femmina con il benestare dell’autore.

Artemis Fowl libri

La saga letteraria è composta da 8 romanzi e, come anticipato, solo le avventure del primo saranno raccontate nel film. I libri si intitolano:

  • Primo libro: Artemis Fowl
  • Secondo libro: Artemis Fowl – L’Incidente Artico
  • Terzo libro: Artemis Fowl – Il Codice Eternity
  • Quarto libro: Artemis Fowl – L’Inganno di Opal
  • Quinto libro: Artemis Fowl – La Colonia Perduta
  • Sesto libro: Artemis Fowl – La Trappola del Tempo
  • Settimo libro: Artemis Fowl – Il Morbo di Atlantide
  • Ottavo libro: Artemis Fowl – L’Ultimo Guardiano

La saga sarebbe stata paragonata a quella di Harry Potter, ma l’autore Eoin Colfer ha tenuto a specificare come in realtà ci sia ben poco in comune tra le storie. Artemis, al contrario di Harry, è più un antieroe. Lo scrittore ha preferito definire la propria opera piuttosto come un Die Hard con le fate.