Shadow and Bone serie TV

Shadow and Bone serie TV Netflix: trama, cast e uscita in streaming

Deadline ha annunciato che Netflix e la scrittrice della trilogia fantasy young adult Grisha, Leigh Bardugo, hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un unico adattamento per ben due saghe dell’autrice. La serie TV, intitolata Shadow and Bone, porterà in scena le avventure del romanzo omonimo e della duologia Six of Crows. Scopriamo tutti i dettagli finora rilasciati su questo nuovo progetto del servizio streaming.

Di cosa parla Shadow and Bone? Trama e anticipazioni

Come anticipato, la serie TV combinerà due storie diverse, ambientate però nello stesso universo. Ritroveremo perciò in scena assieme personaggi che nella realtà appartengono a narrazioni separate e che, a dire il vero, non vivrebbero nemmeno nel medesimo luogo, seppur condividano lo stesso mondo.

La trama ufficiale della serie TV Shadow and Bone rilasciata da Netflix recita:

In un mondo spaccato in due da un’imponente barriera di eterna oscurità, dove mostruose creature banchettano sulla carne umana, una giovane soldato scopre un potere che potrebbe finalmente unire il suo paese. Ma mentre si sforza per affinare il suo potere, forze pericolose complottano contro di lei. Criminali, ladri, assassini e santi sono in guerra ora e ci vorrà molto più che la magia per sopravvivere.

Shadow and Bone (Tenebre e Ghiaccio) libri

Anche conosciuta come trilogia Grisha, è la prima saga fantasy della Bardugo, composta da tre romanzi intitolati Shadow and Bone (Tenebre e Ghiaccio), Siege and Storm, Ruin and Rising. Gli ultimi due sembrano essere ancora inediti in Italia.

La storia si svolge in una terra inventata chiamata Ravka, ispirata però alla Russia. Circondata dai nemici, la nazione viene improvvisamente divisa in due da una piana oscura popolata da creature malvagie. Le sorti di Ravka dipendono solo da una giovane soldato, Alina Starkov. La ragazza non ha mai avuto alcun talento particolare, ma quando il suo reggimento viene attaccato nei pressi della Distesa e il suo migliore amico rimane ferito, si risveglia nella giovane un grande potere che le permette di salvarlo. Questa scoperta conduce Alina alla corte reale, per ricevere l’addestramento riservato ai membri della Grisha, l’elite di maghi capeggiata dal misterioso mago Oscuro. Niente è, però, come sembra a Palazzo e Alina dovrà presto fare i conti con questa realtà.

Six of Crows (Sei di Corvi) libri

La duologia è composta da Sei di Corvi (Six of Crows) e Il Regno Corrotto (Crooked Kingdom), in uscita in Italia il 29 ottobre 2019. Qui ci troviamo, invece, nella città immaginaria di Ketterdam, ispirata ad Amsterdam. Non solo i personaggi e l’ambientazione cambiano rispetto a Shadow and Bone, ma è diversa anche l’epoca.

Ketterman è conosciuta come un centro molto frequentato per il commercio internazionale, in cui è possibile trovare di tutto al giusto prezzo. Lo sa bene Kaz Brekker, un giovane criminale che riceve un’offerta tanto allettante quanto pericolosa. Però, non può portare a termine il compito da solo, così mette assieme una squadra di sei emarginati, i quali dovranno imparare a collaborare per non mandare tutto all’aria.

I romanzi del Grishaverse sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Solo in inglese hanno venduto oltre 2 milioni e mezzo di copie. Ora, a fine mese è pronto ad uscire un nuovo capitolo ambientato nello stesso universo, intitolato King of Scars.

Cast, attori e personaggi

Le prime notizie sul cast della serie TV Shadow and Bone giungono a noi a inizio ottobre 2019, quando Leigh Bardugo stessa ha rivelato su Instagram i nomi di alcuni attori scelti da Netflix.

Dalla logline rilasciata dal colosso dello streaming sapevano che tra i protagonisti ci sarebbe stata la giovane soldato Alina Starkov, il cui ruolo è stato affidato a Jessie Mei Li. Ben Barnes è invece il Generale Kirigan, comandante di una squadra militare magica, mentre Amita Suman e Freddy Carter interpretano due criminali, membri di una gang. Al loro fianco nel cast della serie TV Shadow and Bone troviamo poi i seguenti attori:

  • Archie Renux (Voyagers)
  • Kit Young (Endeavour)
  • Sujaya Dasgupta (Guilt)
  • Danielle Galligan (Game of Thrones)
  • Daisy Head (Harlots)
  • Simon Sears (Winter Brothers)

Per sapere di più sui rispettivi personaggi, dovremo attendere che il servizio rilasci maggiori informazioni. Nel frattempo, Deadline riporta che si sono aggiunti al cast della serie TV di Shadow and Bone altri sette attori:

  • Calahan Skogman è Matthias, un cacciatore di streghe cresciuto per disprezzare i Grisha e la loro magia;
  • Zoë Wanamaker (Killing Eve) è Baghra, una spietata insegnante e allenatrice, determinata a perfezionare il potere di ognuno dei suoi allievi;
  • Kevin Eldon (Game Of Thrones) è Apparat, il misterioso consigliere spirituale della famiglia reale di Ravka;
  • Julian Kostov (Treadstone) è Fedyor, leale seguace del generale Kirigan;
  • Luke Pasqualino (The Musketeers) David, un brillante Fabrikator, a proprio agio tra trattati scientifici;
  • Jasmine Blackborow (Aamir) è Marie, determinata ad insegnare ad Alina le regole sociali di palazzo;
  • Gabrielle Brooks è Nadia, amica di Alina.

Ad occuparsi dell’adattamento sarà Eric Heisserer, sceneggiatore e produttore esecutivo di Arrival e Bird Box, che servirà anche come showrunner. L’uomo figurerà inoltre come produttore esecutivo, al fianco della Bardugo, di Pouya Shahbazian (saga di Divergent) per la New Leaf Literary & Media, di Shawn Levy (Stranger Things), Dan Levine, Dan Cohen e Josh Barry di 21 Laps.

Trailer

IN AGGIORNAMENTO

Shadow and Bone serie TV data di uscita e streaming degli episodi

Per la prima stagione della serie TV, Netflix ha ordinato 8 episodi, numero su cui il servizio punta spesso e volentieri. Ma quando esce Shadow and Bones? È ancora presto per parlare di una possibile data di uscita. Tuttavia a fine febbraio il cast ha comunicato la fine delle riprese con un video, postato sui social, in cui gli attori hanno dato il benvenuto nel Grishaverse. La cosa certa, ovviamente, è che la serie TV Shadow and Bones, essendo un contenuto originale Netflix, sarà disponibile in streaming con tutti i suoi 8 episodi in ciascun Paese del mondo in cui il servizio è presente.