Chi è Pietro Turano instagram arcigay serie tv film skam italia filippo sava

Chi è Pietro Turano: Instagram, Arcigay, serie TV come SKAM e film

Tutte le informazioni su Pietro Turano, divenuto famoso grazie al ruolo di Filippo Sava in SKAM Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto.

Pietro Turano biografia: età, altezza e impegno con l’Arcigay

Nato a Roma nel 1996, Pietro Turano è un attore e attivista italiano. Non sappiamo precisamente quando ricorre il suo compleanno, ma abbiamo diverse informazioni relative alla sua istruzione e formazione. Dopo le scuole medie, si è iscritto al Liceo Classico Tacito, dove è rimasto fino al 2013, quando è passato al Liceo Ginnasio Statale Virgilio. Successivamente si è spostato al Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani”. In concomitanza con la scuola superiore, l’attore ha iniziato a dedicarsi alla recitazione e al teatro, frequentando numerosi seminari e workshop. Dal 2011 al 2014, in particolare, ha studiato canto con Lello Abate e recitazione con Giancarlo Teodori. Negli anni si è dedicato molto al teatro e continua a farlo, affiancando esperienze televisive e cinematografiche. Nel 2018 è entrato a far parte del cast del remake italiano di SKAM, in cui interpreta Filippo Sava.

Come detto in apertura, Pietro è anche un attivista. È vicepresidente dell’Arcigay di Roma e da anni si batte per la difesa dei diritti della comunità LGBTQ+. A Vanity Fair ha rivelato di aver preso consapevolezza della propria omosessualità piuttosto presto, intorno agli anni delle medie. Con il supporto della sorella, poi, è riuscito a dirlo ai genitori durante una vacanza in Abruzzo.

Mi rendo conto oggi della tenerezza della loro reazione, non volevano farmi arrivare una sensazione negativa nonostante evidentemente fossero scossi. La loro cura era rispettarmi e sono felice di ricordarlo in questo modo.

Pietro Turano Instagram
Pietro Turano Instagram

Per il resto, ha i capelli di color biondo scuro, gli occhi marroni e raggiungi i 178 centimetri di altezza. Stando alla sezione informazioni del suo profilo Facebook, è vegetariano dal 2013.

Dove seguire Pietro Turano: Instagram e social

Pietro Turano è piuttosto attivo sui social, sia nelle storie di Instagram che nella gallery, che su Facebook. Non compare invece su Twitter. Sulla prima piattaforma menzionata è approdato nel 2016 e da allora ha accumulato un totale di 277 post. Il suo profilo non è verificato, sebbene attualmente conti oltre 75 mila follower. Dando uno sguardo alla sua bacheca, troviamo prevalentemente scatti professionali, intervallati ogni tanto da qualche selfie o foto che ritraggono l’attore nel suo tempo libero e assieme agli amici. Inoltre compaiono anche alcuni post promozionali per i suoi lavori.

Pietro Turano Instagram
Pietro Turano Instagram

Passando a Facebook, sul social appare con un profilo privato, anche se la privacy è pubblica, a cui è possibile chiedere l’amicizia. Dai post condivisi, notiamo che lo utilizza esattamente come qualsiasi altra persona non famosa, ovvero come una sorta di diario su cui esprimersi

Vita privata: è single o ha un fidanzato?

Pietro Turano Instagram
Pietro Turano Instagram

Per quanto riguarda la vita privata di Pietro Turano, sappiamo che l’attore è impegnato in una relazione. Il suo fidanzato si chiama Jacopo Bistacchia. I due appaiono qua e là assieme sui rispettivi profili Instagram. Oltre al fatto che l’attore non è sigle, però, non sappiamo molto altro.

Film e serie TV

Pietro Turano Instagram
Pietro Turano Instagram

Pietro Turano ha ancora una filmografia piuttosto ridotta, poiché ha iniziato a lavorare come attore da pochi anni. Il suo primo ruolo, stando al suo curriculum, risale al 2013, quando ha preso parte alla serie S. Valentino – in guerra e in amore. Tra il 2014 e il 2015 si è dedicato poi a qualche cortometraggio. Solo tre/quattro anni dopo, la sua popolarità ha fatto un importante salto in avanti. Nel 2018, infatti, ha debuttato il remake italiano di SKAM, in cui interpreta Filippo Sava. In tutto, i lavori a cui ha preso parte, includono:

  • S. Valentino – in guerra e in amore (serie TV, 2013)
  • SKAM Italia (serie TV, 2018/2020)
  • Anima bella (film, 2020)

Dal 15 maggio possiamo vedere Pietro Turano vestire i panni di Filippo nella quarta stagione di SKAM Italia, al fianco di Rocco Fasano, Federico Cesari, Beatrice Bruschi, Ludovica Martino, Greta Ragusa, Ludovico Tersigni, Benedetta Gargari, Francesco Centorame, Martina Lelio, Giancarlo Commare e Nicholas Zerbini. Se poi Cross Production, TIMVision e Netflix dovessero confermare anche un quinto capitolo, potremmo ritrovare nuovamente l’attore.

Pietro Turano è Filippo Sava in SKAM Italia

Filippo Sava in SKAM Italia
Filippo Sava in SKAM Italia

Nella serie SKAM ItaliaPietro Turano interpreta Filippo Sava, uno dei personaggi principali della storia, entrato in scena nella seconda stagione. Studente universitario e fratello di Eleonora, il giovane è dichiaratamente gay. Nel corso degli episodi si rivela fondamentale sia per la sorella, a cui è molto legato, che per Martino, al fine di aiutarlo ad accettare la propria sessualità.