Giffoni Film Festival 2020 date ospiti programma

Giffoni Film Festival 2020 si fa: date, ospiti, programma e streaming

Giffoni Film Festival 2020 si fa, ma con importanti cambiamenti: ecco date, ospiti, programma e come si svolgerà.

Il 28 maggio 2020 l’organizzazione dell’evento ha dato comunicazione che il Giffoni Film Festival si fa anche quest’anno, nonostante la complicata situazione dovuta alla pandemia. Ovviamente, affinché tutto possa avere luogo in totale sicurezza, è stato necessario mettere in atto alcuni importanti accorgimenti, che hanno determinato cambiamenti sostanziali nello svolgimento del Giffoni, rispetto agli anni passati. Prima novità fra tutte, il fatto che il festival “si farà in quattro”. Ma cosa vuol dire?

Date e luogo

L’evento, organizzato a Giffoni Valle Piana sarà diviso in quattro tranche, dall’estate fino agli ultimi giorni dell’anno, in base al target di età dei jurors:

  • Prima fase: dal 18 al 22 agosto per i Generator +16, +18 e i masterclassers Impact;
  • Seconda fase: dal 25 al 29 agosto per Generator +13;
  • Terza fase: tra settembre e novembre per le Università italiane, gli hub europei, le nuove masterclass, il tour in Italia per il cinquantennale, la produzione del film sui 50 anni di Giffoni, i progetti di innovazione, le Web Masterclass e le Creative Weeks;
  • Quarta fase: dal 26 al 30 dicembre per Elements + 6 e + 10 e Gex Doc – Parental Experience.

I jurors presenti all’evento proverranno dalla regione Campania. Chi non potrà essere presente al Giffoni Film Festival 2020 avrà la possibilità di visionare i film in streaming da casa, che si trovi in Italia o in altri Paesi del mondo.

Ospiti di Giffoni Film Festival 2020

Gli ospiti attualmente annunciati sono:

Musica e altro

Per quanto riguarda la musica, invece, prenderanno parte Giovanni Allevi, i Pinguini Tattici Nucleari, Alfa, Gaia, Gué Pequeno, Rocco Hunt, Ernia, Danti, Aiello, Samuel, Ariete, Don Joe, Nicola Siciliano, i Viito, Shablo e Fabio Rovazzi.

A loro, i aggiungono infine personalità della radio, della TV dello sport e non solo, come Diego Bianchi, Erri De Luca, Nicolò De Deviitis, Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Gaetano Pecoraro, Lino Prencipe, Lodovica Comello, Max Giusti, Manuel Bortuzzo e Mauro Caruccio.

Ospiti internazionali

Grandi nomi anche dall’estero per l’edizione di Giffoni Film Festival 2020:

Le star internazionali saranno, però, in videocollegamento, sia per i tradizionali Meet the stars che per le conferenze live.

Programma e anteprime

E per quanto riguarda le anteprime? L’organizzazione ha dichiarato che le distribuzioni italiane avevano offerto la loro disponibilità per portare al festival alcuni titoli attesi per l’autunno. Le proiezioni avverranno all’aperto, in un’arena che conterrà 400 persone a sera. Tra i titoli annunciati possiamo nominare Onward (16 luglio), Balto e Togo: La Leggenda (26 agosto), L’Unico e Insuperabile Ivan (18 agosto) e Endless (27 agosto). Seguiranno ulteriori aggiornamenti su Giffoni Film Festival 2020.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries