Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
evanna lynch j.k. rowling difende

POP CULTURE & CINEMA

L’attrice di Harry Potter Evanna Lynch difende J.K. Rowling

Martina Pedretti | Marzo 3, 2023

harry potter J. K. Rowling

Evanna Lynch, Luna Lovegood, è tornata a difendere J.K. Rowling nella polemica contro le sue dichiarazioni considerate transfobiche

Evanna Lynch elogia J.K Rowling

Evanna Lynch è tornata a parlare della controversia in corso su J.K. Rowling e sulle sue dichiarazioni riguardo l’identità di genere, che sono state criticate per essere anti-transgender. L’attrice nella saga cinematografica di Harry Potter nei panni dell’eccentrica Luna Lovegood e ha deciso di difendere nuovamente l’autrice dei romanzi, come già successo in passato.

Nel 2020, Evanna Lynch ha infatti dovuto cancellato il suo Twitter dopo aver parlato in difesa della Rowling. L’attrice aveva detto ai tempi: “Penso sia irresponsabile discutere di un argomento così delicato. Vorrei che JK non lo facesse. Detto questo, come amica e ammiratrice di Jo non posso dimenticare che persona generosa e amorevole è”.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Evanna Lynch ha ricevuto un contraccolpo non indifferente all’epoca per aver supportato J.K. Rowling. Ora, in una nuova intervista con The Telegraph, l’attrice di Luna Lovegood ha parlato della sua relazione con la controversa attrice.

I fan di Harry Potter sapranno che le due si sono conosciute per la prima volta molto prima che Evanna Lynch si unisse al cast di Harry Potter. L’attrice aveva 11 anni quando infatti scrisse una lettera all’autrice, parlando della sua lotta contro l’anoressia.

Sona stata molto ingenua quando ho deciso di commentare la vicenda”, ha dichiarato Evanna Lynch di recente, riguardo alla sua risposta alla controversia su J.K. Rowling nel 2020. “Non sapevo nemmeno che ci fossero due parti. Avevo una visione del bene e del male. Ho compassione per entrambi i lati della discussione. So com’era essere un adolescente che odiava così tanto il mio corpo da voler strisciare fuori dalla pelle, quindi ho una grande compassione per le persone trans e non voglio aumentare il loro dolore“.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Penso anche che sia importante che J.K. Rowling abbia amplificato le voci delle persone che hanno deciso di fare una detransizione. Ho avuto questo impulso di dire, ‘smettiamola tutti di parlarne’, e penso che probabilmente ora sono un po’ più coraggiosa nell’avere conversazioni scomode“.

“La polemica contro J.K. Rowling mi ha sorpresa, soprattutto quando ha scritto il suo saggio rivelando le esperienze del suo primo matrimonio infelice. Penso solo che il suo intento sia sempre stato quello di difendere i membri più vulnerabili della società. Il problema è che c’è un disaccordo su chi sia il più vulnerabile. Vorrei che le persone fossero più tolleranti e la ascoltassero.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Il resto del cast di Harry Potter rimane diviso sulla controversia contro J.K. Rowling. Daniel Radcliffe si è immediatamente opposto alle opinioni dell’autrice, così come anche Emma Watson. L’attore di Voldemort, Ralph Fiennes, ha criticato chi ha accusato l’autrice e anche Helena Bonham Carter, che ha interpretato la malvagia Bellatrix Lestrange ha difeso la scrittrice.

Di recente J.K. Rowling ha iniziato il suo podcast “The Witch Trials of J.K. Rowling”, in cui ha affrontato la controversia che l’ha vista protagonista.