harry potter e l'ordine della fenice film trama libro cast streaming

Harry Potter e l’Ordine della Fenice film: trama, libro, cast e streaming

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il quinto film della magica saga di libri di J.K. Rowling. Scopriamo insieme qualche curiosità su una delle pellicole cinematografiche più amate dal mondo intero.

Quando va in onda in TV il film Harry Potter e l Ordine della Fenice?

Ma quando va in onda in TV Harry Potter e l’Ordine della Fenice? Italia 1 ha deciso di ritrasmettere ogni settimana tutti i film del giovane maghetto. La pellicola successiva al calice di fuoco e diretta da David Yates, andrà quindi in onda sul canale lunedì 30 marzo alle ore 21:20. Questa è la terza settimana che Italia 1 tiene incollati allo schermo milioni di telespettatori con le avventure di Harry Potter.

Di cosa parla Harry Potter e l Ordine della Fenice? Trama del film

Daniel Radcliffe e Emma Watson nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Daniel Radcliffe e Emma Watson nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Il film Harry Potter e l’Ordine della Fenice segue ancora una volta la storia dei tre grandi amici Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger. Dopo il calice di fuoco, pellicola di transizione tra la prima e la seconda parte della saga, questa assume totalmente atmosfere diverse e molto più inquietanti. Il protagonista è cresciuto ed è cambiato anche il suo carattere e il modo di comportarsi con gli altri.

Dopo la morte di Cedric Diggory, il giovane mago si sente perduto. Voldemort e Harry avverte un grande senso di solitudine. A parte i suoi amici più cari, nessuno gli crede e tutti pensano che si sia inventato il ritorno del Signore Oscuro solamente per ricevere più attenzioni. Dopo essersi trasferito alla fine dell’estate dal suo padrino, Sirius Black, Harry Potter scopre l’esistenza dell’Ordine della Fenice, un’associazione segreta capeggiata da Silente per sconfiggere Voldemort e i Mangiamorte.

Con l’arrivo della perfida Dolores Umbridge come insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, Harry decide di mettersi a capo di una sua organizzazione, che addestri gli studenti alla lotta e alla difesa contro i reali nemici impegnati a cancellare la loro esistenza.

Differenze tra libro e film di Harry Potter e l Ordine della Fenice

Il film si basa sull’omonimo libro della famosissima scrittrice J.K. Rowling, ed è composto da 38 capitoli. È il libro più lungo della saga e introduce alcuni nuovi personaggi come l’elfo domestico Kreacher, la stravagante Luca Lovegood, la temibile Bellatrix Lestrange e Dolores Umbridge.

Tra il libro di Harry Potter e l’Ordine della Fenice e il film ci sono comunque alcune differenze sostanziali. Nel libro, per esempio, Ron e Hermione vengono eletti prefetti, cosa che non viene menzionata nel film.

A differenza del film poi, nel romanzo Severus Piton nasconde i suoi ricordi nel Pensatoio di Silente prima di iniziare le lezioni di Occlumanzia. La relazione con Cho Chang è più descritta nel libro e lei e Harry litigano più volte per la gelosia della ragazza nei confronti di Hermione, cosa che li porta alla fine ad allontanarsi. Nel film, invece, questi sentimenti non vengono esplorati.

Cast, attori e personaggi del film Harry Potter e l Ordine della Fenice

I fratelli Weasley in una scena del film
I fratelli Weasley in una scena del film

Harry Potter e l’Ordine della Fenice riconferma nel cast gli attori principali della saga, che incarnano ancora una volta gli amati personaggi dei libri, come per esempio:

  • Daniel Radcliffe è Harry Potter
  • Emma Watson è Hermione Granger
  • Rupert Grint è Ron Weasley
  • Tom Felton è Draco Malfoy
  • Michael Gambon è Albus Silente

Nel film sono comunque presenti anche molti attori secondari, che spesso rubano la scena grazie alle grandi doti recitative:

  • Alan Rickman è Severus Piton
  • Maggie Smith è Minerva McGranitt
  • Ralph Fiennes è Lord Voldemort
  • Gary Oldman è Sirius Black
  • Evanna Lynch è Luna Lovegood
  • Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange

Trailer del film

Anche se è un po’ datato, qui potrete vedere il trailer ufficiale del film Harry Potter e l’Ordine della Fenice e assaporare un po’ della magia della saga. Nel trailer compaiono nuovamente Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

Dove vedere il film in streaming

Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson in una scena del film
Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson in una scena del film

Oltre che in televisione, è possibile vedere il film Harry Potter e l’Ordine della Fenice anche in streaming. Ci sono alcune piattaforme, infatti, come TIMVision, Chili e Infinity che lo hanno messo a disposizione di tutti gli utenti. La pellicola è inoltre anche acquistabile su Google Play.

Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.