harry potter e il principe mezzosangue film trama cast streaming

Harry Potter e il principe mezzosangue film: trama, cast e streaming

Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto film della celebre saga del mago più amato del mondo, tratto dai romanzi di J.K. Rowling. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla pellicola diretta da David Yates.

Quando va in onda in TV il film Harry Potter e il principe mezzosangue?

Ma quando va in onda in TV Harry Potter e il principe mezzosangue? Il film successivo a l’Ordine della Fenice andrà in onda dopo il quinto, martedì 31 marzo 2020 alle ore 21:16, sul canale di Italia 1, che ogni settimana trasmette due pellicole della saga, per venire incontro anche alle richieste di tutti coloro che sono costretti in casa in questo periodo di quarantena.

Di cosa parla Harry Potter e il principe mezzosangue? Trama del film

Harry Potter e Albus Silente in una scena del film
Harry Potter e Albus Silente in una scena del film

Il film Harry Potter e il principe mezzosangue è la terzultima pellicola sulle vicende dei tre maghi di Hogwarts, Harry, Ron e Hermione. Con un guadagno di oltre 77 milioni di dollari alla sua proiezione nelle sale già nel primo fine settimana, è entrato nella classifica dei migliori incassi di sempre, ricevendo inoltre una nomination agli Oscar per la miglior fotografia.

La trama si concentra sempre di più sul cambiamento della vita di Harry Potter dopo la perdita del suo padrino. Harry torna a Hogwarts un’ultima volta, e su richiesta di Silente, cerca di entrare in confidenza con il professor Horace Lumacorno che conosce alcuni segreti di Voldemort. Dopo essere entrato in possesso di un libro di pozioni appartenente a un certo principe mezzosangue, brillante esperto di pozioni, Harry Potter riesce a entrare nelle grazie del professore. Cercando di vivere anche un po’ della normalità scolastica, Harry scoprirà nelle sue instancabili ricerche l’arma segreta del Signore Oscuro e capirà come sconfiggerlo.

Questo è il secondo film insieme a il prigioniero di Azkaban in cui il personaggio di Voldemort è assente fisicamente, sebbene appaia in una scena da bambino nei ricordi di Silente.

Differenze tra libro e film

Le differenze tra il libro e il film di Harry Potter e il principe mezzosangue sono molteplici. La prima differenza per esempio è quella del bacio tra Harry Potter e Ginny Weasley. Nel romanzo i due si baciano alla fine di una partita di Quidditch, mentre nel film si trovano nella Stanza delle Necessità.

Un’altra differenza è che nell’adattamento cinematografico Bellatrix chiede a Piton di stringere il Voto Infrangibile promettendo a Narcissa, la madre di Draco Malfoy, di aiutare il figlio a seguire le richieste di Voldemort. Nel libro, invece, è proprio Narcissa a chiedere a Piton di fare il voto. Inoltre, nel film nessun Mangiamorte attacca la casa dei Weasley durante le vacanze di Natale, perché l’abitazione risulta protetta da molti incantesimi.

Cast, attori e personaggi del film

Emma Watson e Rupert Grint nel film Harry Potter e il principe mezzosangue
Emma Watson e Rupert Grint nel film Harry Potter e il principe mezzosangue

Anche Harry Potter e il principe mezzosangue, così come le altre pellicole, vanta la presenza di un cast eccezionale e di quasi tutti gli stessi attori dei film precedenti. Tra i principali ricordiamo sempre:

  • Daniel Radcliffe è Harry Potter
  • Emma Watson è Hermione Granger
  • Rupert Grint è Ron Weasley
  • Tom Felton è Draco Malfoy
  • Michael Gambon è Albus Silente

Sono presenti come sempre nel film Harry Potter e il principe mezzosangue anche altri personaggi secondari, che comunque riescono a catturare lo spettatore. Tra i più importanti figurano:

  • Alan Rickman è Severus Piton
  • Maggie Smith è Minerva McGranitt
  • Jim Broadbent è Horace Lumacorno
  • Bonnie Wright è Ginny Weasley
  • Evanna Lynch è Luna Lovegood

Trailer del film

Come per gli altri, anche per il film di Harry Potter e il principe mezzosangue è presente un trailer ufficiale che potete vedere qui di seguito.

Dove vedere il film in streaming

Severus Piton e Minerva McGranitt in una scena del film
Severus Piton e Minerva McGranitt in una scena del film

Così come l’Ordine della Fenice, anche Harry Potter e il principe mezzosangue è disponibile in streaming su TimVision, Chili e Infinity. È possibile, inoltre, acquistare il film anche su Google Play.

Approfittane per accaparrarti Disney+scontato con il nostro link
Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.