Chernobyl seire TV

Chernobyl serie TV: trama, cast e uscita in Italia e in streaming

Di cosa parla Chernobyl? Trama e anticipazioni

HBO e Sky sono al lavoro da oltre un anno su una serie TV intitolata Chernobyl, il cui annuncio risale al press tour estivo della Television Critics Association del 2017. Le riprese sono cominciate l’anno seguente ed ora entrambi si apprestano ad accogliere il prodotto. Pochi dubbi ci sono sull’argomento trattato dallo show. Il titolo è piuttosto esplicativo. Chernobyl, Černobyl o Cernobil è il nome della città ucraina divenuta famosa per il disastro nucleare verificatosi il 26 aprile 1986, quando la centrale nucleare V.I. Lenin esplose a causa di svariati errori umani, determinando l’innalzamento di una nuvola radioattiva, che non solo contaminò tutte le zone adiacenti, ma raggiunse anche l’Europa occidentale e la Scandinavia.

In particolare, la miniserie punta a rielaborare per la televisione la vera storia di questa terribile catastrofe, tra le peggiori che ricordiamo, ma non si limita a ciò. La trama di Chernobyl mira anche a raccontare le vicende di tutti quegli uomini e quelle donne che si sono sacrificati per salvare l’Europa da un disastro inimmaginabile.

Secondo le anticipazioni rilasciate dal responsabile dei contenuti Sky Gary Davey, la serie TV è stata costruita sulle basi di una sceneggiatura di altissimo livello, che riesce a combinare senza sforzo alcuno una prospettiva tragica, cruda con una visione eroica dietro questa catastrofe inconcepibile.

Cast: attori e personaggi principali

Il cast di Chernobyl è guidato da Jared Harris, visto precedentemente in serie TV di tutto rispetto quali The Crown, in cui interpretava Re Giorgio VI, e The Terror. L’attore ricopre per HBO e Sky il ruolo di Valery Legasov, lo scienziato sovietico assunto dal Cremlino per indagare sull’incidente. A condividere la scena con Harris sono Stellan Skarsgård (Avengers: Age of Ultron) ed Emily Watson (The Dresser). Il primo è Boris Shcherbina, il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e capo del Bureau for Fuel and Energy sovietico. Trattasi in realtà di una figura minore al Cremlino, che viene scelta per guidare una commissione governativa durante le prime ore dopo il fatto. Shcherbina si trova intrappolato tra la realtà del sistema politico che serve e i costi umani pagati per porre fine ad un incubo nucleare che sta degenerando.

La Watson, invece, è Ulana Khomyuk, una fisica nucleate sovietica determinata a risolvere il mistero scientifico dietro al disastro di Chernobyl, così che la cosa non possa ripetersi. La sua missione la porta inevitabilmente a scontrarsi con coloro che stanno insabbiando le dinamiche reali dell’accaduto e a rischiare la vita.

Cast: attori e personaggi secondari

Nel cast della serie TV Chernobyl troviamo poi i seguenti attori:

  • Paul Ritter (Electric Dreams)
  • Jessie Buckley (Taboo)
  • Adrian Rawlins (War and Peace)
  • Con O’Neill (Happy Valley)
  • Sam Troughton (The Ritual)
  • Adam Nagaitis (The Terror)
  • Ralph Ineson (Absentia)
  • Mark Lewis Jones (Star Wars Episodio VIII)
  • Fares Fares (Westworld)
  • David Densik (McMafia)

La miniserie è una produzione Sister Pictures e Mighty Mint e nasce da una collaborazione tra HBO e Sky. Tra i produttori esecutivi figurano Carolyn Strauss, Jane Featherstone, Chris Fry, Craig Mazin, anche sceneggiatore, e Johan Renck, che si è occupato anche della regia.

Chernobyl serie TV trailer

Circa un mese prima del debutto, HBO ha rilasciato il primo trailer esteso della serie TV Chernobyl, che mostra immagini crude di ciò che è davvero accaduto.

Chernobyl streaming ed episodi della serie TV

HBO ha ordinato per la serie TV Chernobyl una prima stagione da 5 episodi della durata di 50/60 minuti circa. Lo show rientra infatti nella categoria di miniserie. A distanza di qualche giorno dal debutto, sono già stati rilasciati tutti i titoli e sono i seguenti:

  • Primo episodio Chernobyl 1×01 streaming: 1:23:45 (10 giugno)
  • Secondo episodio Chernobyl 1×02 streaming: Please Remain Calm (17 giugno)
  • Terzo episodio Chernobyl 1×03 streaming: Open Wide, O Earth (24 giugno)
  • Quarto episodio Chernobyl 1×04 streaming: The Happiness of All Mankind (1 luglio)
  • Quinto episodio Chernobyl 1×05 streaming: Vichnaya Pamyat (8 luglio)

Per quanto riguarda la possibilità di vedere la serie TV Chernobyl in streaming, disponiamo già di tutte le informazioni del caso. In Italia ad occuparsi dello show è Sky. In particolare è Sky Atlantic a trasmettere gli episodi. Gli abbonati al servizio possono dunque godersi la miniserie online grazie a Sky Go. Tutti coloro che sono invece sprovvisti di una sottoscrizione, non disperino. NOWTV viene in loro soccorso. La piattaforma streaming a pagamento è indipendente da Sky e permette sia di vedere gli episodi in diretta, sia di recuperarli in un secondo momento.

Chernobyl serie TV quando esce: data di uscita in Italia

In conclusione, quando esce la serie TVChernobyl è uno degli show il cui debutto è previsto per maggio 2019, in particolare HBO ha stabilito come data di uscita il 6 maggio. Trattandosi di una co-produzione con Sky, sappiamo già anche quando la miniserie arriverà in Italia. Sky Atlantic trasmetterà il pilot il 10 giugno 2019.

Se ci sarà una seconda stagione di Chernobyl è piuttosto chiaro: la serie, infatti, è pensata come auto conclusiva e non avrà un seguito. Sappiamo, tuttavia, come già è accaduto a Big Little Lies (pensata esattamente allo stesso modo) che quando il successo chiama, le decisioni possono essere riviste.

Potrebbero interessarti anche:

Approfittane per accaparrarti Disney+scontato con il nostro link