Luna Nera serie TV

Luna Nera serie TV: trama, cast, uscita e streaming su Netflix

Di cosa parla Luna Nera? Trama della serie TV italiana di Netflix

Nel corso della conferenza stampa del 18 aprile di due anni fa, Netflix ha annunciato alcune dei suoi prossimi progetti, confermando l’intenzione di continuare a investire sul panorama europeo. Proprio da una storia italiana infatti, nasce la serie TV Luna Nera. Creata dalle sceneggiatrici Francesca Manieri (Il miracolo) e Laura Paolucci (L’amica geniale) e diretta da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi, Luna Nera è basata sul romanzo dell’editor per Fandango Tiziana Triana, dal titolo Le città perdute – Luna Nera. È la storia di un gruppo di donne che verranno accusate di magia nera, nell’Italia del diciassettesimo secolo.

La trama della serie TV Luna Nera ruota attorno ad una ragazza, costretta a fuggire insieme a suo fratello minore dal loro villaggio, poiché accusata di stregoneria. L’adolescente, protagonista della serie, troverà rifugio grazie ad un gruppo di donne accusate anch’esse di stregoneria. Sarà obbligata inoltre a scegliere tra un amore impossibile ed il suo destino. Si troverà, senza capire come, in un mondo in cui ragione e misticismo si intrecciano.

Luna Nera news

Come dicevamo, la storia è originale e con basi italiane, infatti Erik Barmack, VP International Originals di Netflix, si è detto “entusiasta di sviluppare una storia così originale e con un nuovo partner in Italia. Il manoscritto ha una fitta rete di personaggi. Fa riferimento ad una mitologia profondamente radicata nella leggenda locale e ci offre l’opportunità di realizzare uno show tutto al femminile in modo unico in Italia”Vedremo quindi rappresentate su Netflix, la mitologia e il folclore di alcune zone dell’Italia del diciassettesimo secolo. 

Domenico Procacci, CEO di Fandango SpA, ha aggiunto “Il nostro Paese ha una ricchezza di storie, miti e leggende tale da ispirare spesso romanzi, film e anche serie provenienti da tutto il mondo. Con Luna Nera l’ambizione è quella di essere noi a raccontare questo straordinario immaginario narrativo e visivo. Cerchiamo di raggiungere un pubblico globale. Netflix è ovviamente il partner ideale per questo progetto. Insieme abbiamo la possibilità di realizzare qualcosa di autentico, spettacolare e molto originale. È l’inizio di una nuova avventura che si preannuncia molto entusiasmante”.

Luna Nera serie TV cast: attori e personaggi

Al momento conosciamo il cast della serie TV Luna Nera, ma abbiamo dettagli solo su due personaggi: Ade e Pietro. La prima è interpretata da Antonia “Nina” Fotaras. Trattasi di una giovane levatrice che in seguito alla morte di un neonato viene accusata di essere una strega. Giorgio Belli è invece Pietro, figlio del capo dei cacciatori di streghe. Tra i due nascerà l’amore, ma le cose non saranno semplici. Al loro fianco nel cast di Luna Nera troviamo poi i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Giada Gagliardi è Valente
  • Adalgisa Manfrida è Persepolis
  • Manuela Mandracchia è Tebe
  • Lucrezia Guidone è Leptis
  • Federica Fracassi è Janara
  • Barbara Ronchi è Antalia
  • Gloria Carovana è Cesaria
  • Giandomenico Cupaiolo è Sante
  • Filippo Scotti è Spirto
  • Gianmarco Vettori è Nicola
  • Aliosha Massine è Benedetto
  • Nathan Macchioni è Adriano
  • Roberto De Francesco è Marzio Oreggi
  • Emili Mastrantoni è Ade bambina
  • Astrid Meloni è Amelia
  • Daniele Amendola è Giambattista
  • Marilena Anniballi è Agnese

A produrre la serie sarà la casa di distribuzione cinematografica Fandango, fondata nel 1989. Da allora ha prodotto più di 100 film e vinto innumerevoli premi, tra cui due premi della giuria a Cannes (con Gomorra e Reality di Matteo Garrone). Tantissimi i nomi noti dei registi che hanno collaborato con loro, tra cui Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Michelangelo Antonioni, Rolf De Heer, Emanuele Crialese, Richard Lowenstein, Gabriele Muccino, Francesca Comencini. E ancora, Luciano Ligabue, Susanna Nicchiarelli, François Girard, Tim Roth e Richard J. Lewis. La serie Gomorra, coprodotta con Cattleya e Sky, è giunta alla sua quarta stagione. Si sta girando inoltre anche L’Amica Geniale, la serie HBO-RAI co-prodotta con Wildside e tratta dai romanzi di Elena FerranteFandango è anche una casa editrice, un’etichetta discografica (Radiofandango), una società di distribuzione e una International Sales Company.

Trailer

A inizio dicembre, Netflix ha rilasciato il primo teaser trailer di Luna Nera:

Solo ad un paio di settimana dal debutto, poi ecco giungere a noi il trailer esteso della nuova serie Netflix italiana:

Luna Nera streaming ed episodi

Netflix ha ordinato 6 episodi da circa 50 minuti l’uno per la prima stagione dell serie TV Luna Nera, pensata come una trilogia. È ancora presto per avere i titoli, però possiamo dirvi che essendo lo show un contenuto originale della piattaforma, non si incontrerà alcuna difficoltà per riuscire a vederlo online. Per lo streaming di Luna Nera, gli interessati dovranno semplicemente avvalersi, se già non lo possiedono, di un abbonamento al servizio. A inizio estate scorsa Netflix aveva anche reintrodotto il periodo di prova gratuito, per poi toglierlo nuovamente. Pagare una quota mensile, dunque, sarà l’unico modo per accedere al catalogo e poter vedere Luna Nera.

Luna Nera quando esce: data di uscita della serie TV

In conclusione, qual è la data di uscita della serie TV Luna Nera? Inizialmente sapevamo solo che le riprese si erano concluse a metà luglio 2019 e che gli episodi sarebbero stati caricati sulla piattaforma nel 2020, come comunicava l’account Instagram di Netflix Italia. Con il rilascio del teaser trailer abbiamo poi appreso che la serie TV sarà disponibile dal 31 gennaio. Prossimamente scopriremo se il titolo verrà rinnovato o meno per una seconda stagione.

Cassandra

Potrebbero anche interessarti:

Summertime serie TV Netflix su 3MSC: trama, cast e streaming

Baby 3 è l’ultima stagione: news e uscita in streaming su Netflix