Leonardo serie TV trama cast quando esce streaming

LEONARDO serie TV: trama, cast, quando esce e streaming

Aidan Turner è Leonardo da Vinci nella serie TV sulla vita dell’artista rinascimentale: ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa co-produzione internazionale.

Leonardo data di uscita: quando esce la serie TV?

Le riprese sono cominciate lo scorso inverno e si sono svolte in Italia. A marzo avrebbero dovuto proseguire a Mantova, ma l’emergenza coronavirus ne ha causato lo stop. Cast e crew hanno potuto tornare sul set a metà giugno e nel giro di un paio di mesi si sono concluse le riprese. Attualmente la data di uscita su Rai 1 della serie TV Leonardo è prevista per il prossimo anno, non sappiamo, però, ancora quando esce precisamente. Restiamo in attesa di ulteriori novità.

Di cosa parla la serie TV Leonardo? Trama e anticipazioni

Leonardo serie TV trama e anticipazioni
Trama e anticipazioni

Steve Thompson e Frank Spotnitz, rispettivamente sceneggiatori di Sherlock e Doctor Who e The Man in the High Castle e I Medici, hanno collaborato alla creazione di questo nuovo show incentrato sulla vita di Leonardo da Vinci. Come riporta Deadiline, Spotnitz si è detto entusiasta del progetto:

È sia una sfida che un onore rielaborare la vita di una delle persone più affascinanti che siano mai vissute. Leonardo è una sorpresa costante e, nonostante la sua fama, è ancora un enigma dopo oltre 500 anni dalla sua morte. Abbiamo svelato qualche indizio poco conosciuto riguardante la vita di Leonardo e rimesso assieme i pezzi in un puzzle che tenta di rivelare l’umanità dietro al genio.

Come anticipato, la trama della serie TV Leonardo ruota attorno alla figura del celeberrimo artista, inventore e scienziato italiano. La sua vita viene raccontata attraverso le incredibili opere che l’hanno reso famoso e le storie nascoste dietro questi lavori, andando a rivelare a poco a poco il tormento interiore di un uomo ossessionato dal raggiungimento della perfezione.

Stando alle anticipazioni, inoltre, nella storia è stato inserito anche un omicidio, che permette allo show di esplorare il genere giallo. Ad occuparsi di questo mistero è un personaggio fittizio, tal Stefano Giraldi, investigatore milanese.

Cast, attori e personaggi

Leonardo serie TV Aidan Turner è Leonardo Da Vinci
Aidan Turner è Leonardo Da Vinci

Il ruolo di Leonardo da Vinci è stato assegnato all’attore irlandese Aidan Turner, famoso per aver interpretato il capitano Ross Poldark nella serie Poldark e Kíli nella trilogia de Lo Hobbit. Un altro nome piuttosto conosciuto che ritroviamo nello show è quello di Freddie Highmore, protagonista della serie TV The Good Doctor, che da bambino ha recitato in film quali La Fabbrica di Cioccolato, Neverland e La Musica nel Cuore. Highmore veste i panni dell’investigatore Stefano Giraldi, un personaggio di fantasia. Nel cast della serie TV Leonardo, però, troviamo anche attori italiani, tra cui Matilda De Angelis (Tutto può succedere, The Undoing), il cui ruolo è quello di Caterina Da Cremona. A dividere la scena con loro:

  • James D’Arcy è Ludovico Sforza
  • Antonio De Matteo è Sanseverino
  • Robin Renucci è Piero Da Vinci
  • Gabriel Lo Giudice è Marco
  • Miriam Dalmazio è Beatrice D’Este
  • Max Bennett è Cesare Borgia
  • Claudio Castrogiovanni è Ramiro
  • Kit Clarke è Jacopo Saltarelli
  • Giancarlo Giannini è Verrocchio

La serie TV Leonardo è una co-produzione Lux Vide, RAI Fiction, Big Light Productions e Sony Pictures Television, in associazione con France Télévisions e RTVE.

Leonardo streaming ed episodi

Leonardo serie TV streaming ed episodi
Dove vedere Leonardo in streaming

Per questo nuovo progetto sono previsti 8 episodi, della durata di 50/60 minuti ciascuno. Ovviamente è ancora troppo presto per conoscerne i titoli, che verranno invece rilasciati in procinto della data di uscita. Se vi state chiedendo, però, dove poter veder in streaming la serie TV Leonardo, abbiamo già tutte le informazioni necessarie. Andando, infatti, in onda su Rai 1, dopo il passaggio in TV sarà poi possibile vedere ciascun episodio sulla piattaforma RaiPlay. L’accesso è totalmente gratuito. Basterà registrarsi e poi loggarsi con e-mail e password. Sia il sito che l’app mettono, inoltre a disposizione la visione in diretta dei contenuti.