Helena Bonham Carter Principessa Margaret The Crown 3

Helena Bonham Carter è la Principessa Margaret in The Crown 3

Helena Bonham Carter è la nuova Principessa Margaret nella stagione 3 della serie Netflix The Crown: marito, film e programmi televisivi.

Il 17 novembre Netflix ha reso disponibile la stagione 3 di The Crown, con un cast totalmente rinnovato, guidato da Olivia Colman, affiancata da Helena Bonham Carter nei panni della Principessa Margaret. Tra il secondo ed il terzo capitolo della serie sui reali inglesi è passato del tempo. Si è dunque deciso di sottolineare questo salto con la scelta di attori più maturi per i protagonisti, che cercheremo di conoscere meglio. Dopo aver parlato della nuova Elisabetta II e del Principe consorte, ora è il turno della sorella della Regina.

Biografia, età ed altezza

Helena Bonham Carter nasce a Islington, Londra, il 26 maggio 1966. Ha i capelli castani, gli occhi marroni e raggiunge i 157 centimetri di altezza. Sin da piccola realizza di voler fare l’attrice, tanto che le viene rifiutata l’ammissione al King’s College, Cambridge, poiché la commissione temeva che prima o poi avrebbe abbandonato per inseguire la sua carriera nella recitazione. Senza alcuna preparazione formale, si fa strada nell’ambiente vincendo un concorso di scrittura.

Con il premio ottenuto, riesce ad entrare nell’agenzia Spotlight. All’età di 16 anni ottiene il suo primo ingaggio per una pubblicità, mentre l’anno successivo è in TV con un piccolo ruolo nel film A Pattern of Roses. L’attrice parla fluentemente francese e ciò le permette di ottenere una parte in Portraits chinois. Trovato il proprio posto all’interno dell’industria cinematografica, nel 2006 fa parte della giuria del Festival di Cannes. Nel corso dello stesso anno lancia anche la sua prima collezione di moda, The Pantaloonies. Avendo una madre psicoterapeuta, spesso si rivolge a lei per comprendere meglio le motivazioni psicologiche che muovono i propri personaggi.

Nel 2008 si fa portavoce di una malattia dell’infanzia, che insorge solo nei bambini maschi: la distrofia di Duchenne. In ambito politico, Helena Bonham Carter ha messo in chiaro in passato di essere contro l’indipendenza della Scozia e di appoggiare la permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea.

Helena Bonham Carter vita privata: dopo l ex Tim Burton è single o ha un marito?

La vita privata di Helena Bonham Carter non è così tanto privata, poiché le sue relazioni più importanti sono state con colleghi di grande fama. Nel 1994, conosce sul set di Mary Shelley’s Frankenstein Kenneth Branagh, con il quale inizia una relazione, nonostante lui sia ancora sposato con Emma Thompson. Il tradimento porta alla fine del suo matrimonio nel 1995, e fino al 1999 la Bonham Carter e Branagh stanno insieme. Nel 2001 ha inizio poi la storia più duratura dell’attrice che la vede impegnata col regista Tim Burton, fino al 2014, quando insieme annunciano la separazione. I due hanno due figli insieme, Billy Raymond e Nell, ma non sono mai diventati ufficialmente marito e moglie. Dal 2018 Helena è impegnata con Rye Dag Holmboe, di 21 anni più giovane, ma solo ad ottobre 2019 sono apparsi per la prima volta insieme pubblicamente.

Film e programmi televisivi

Helena Bonham Carter inizia a muovere i primi passi tra cinema e televisione nel 1983, con il film per la TV A Pattern of Roses. L’anno seguente è la protagonista in Lady Jane. Da allora ottiene alcuni ruoli minori, in film e prodotti per la TV, e ovviamente anche grandi performance, come quella ne Il Discorso del Re, che le vale diversi premi, tra cui il BAFTA come miglior attrice non protagonista, oppure ne Le Ali dell’Amore, Harry Potter, Les Miserables, solo per citarne alcuni. Passando alla televisione, forse il ruolo della Principessa Margaret è quello più significativo. Prossimamente dovremmo vederla in un nuovo film dal titolo Enola Holmes, oltre che nella quarta stagione di The Crown.

Helena Bonham Carter è la Principessa Margaret in The Crown 3

Principessa Margaret in The Crown 3
Principessa Margaret in The Crown 3

Per le prime due stagioni di The Crown, il personaggio della Principessa Margaret è stato affidato a Vanessa Kirby, la quale ha guadagnato una certa fama dall’esperienza con Netflix. Come anticipato, per i motivi sopra riportati, si è deciso di effettuare un recasting per The Crown 3, che riguarderà anche la stagione successiva. Helena Bonham Carter assume il ruolo della Principessa Margaret a partire dal 1964 e molto probabilmente lo manterrà fino agli anni ’90.

Potrebbero interessarti anche: