OlivIa Colman Regina Elizabetta II The Crown 3

Olivia Colman è la Regina Elisabetta II in The Crown 3 e 4

Olivia Colman è la nuova Regina Elisabetta in The Crown 3 e 4: Oscar e altri premi, film, programmi televisivi e curiosità.

Biografia: età e altezza

La terzo capitolo di The Crown, uscita del 2019, è arrivata su Netflix con un cast totalmente rinnovato che abbiamo ritrovato anche nella stagione 4, guidato da Olivia Colman nei panni della Regina Elisabetta II. Tra il secondo ed il terzo capitolo della serie sui reali inglesi è passato del tempo. Si è dunque deciso di sottolineare questo salto con la scelta di attori più maturi per i protagonisti, che cercheremo di conoscere meglio, partendo proprio dall’interprete principale.

Olivia Colman nasce Sarah Caroline Olivia Sinclair a NorwichNorfolk, Inghilterra, il 30 gennaio 1974. Già alle superiori partecipa ad alcune produzioni della propria scuola. Tuttavia al collage in un primo momento studia per diventare maestra elementare, corso che alla fine abbandona in favore della recitazione. Nel 1999 si laurea in drama alla Bristol Old Vic Theatre School. Inizia la sua carriera nella recitazione all’età di 26 anni, partendo dalla televisione, con il programma comico Bruiser, di BBC2.

Nel 2001 si sposa con quello che è il suo attuale marito, Ed Sinclair, conosciuto nella produzione di Alan Ayckbourn, Table Manners, dal quale avrà tre figli. Negli ultimi anni l’attrice, divenuta sempre più famosa, ha iniziato ad investire molto nel sociale, puntando a sensibilizzare le persone in relazione a diversi temi come la salute mentale, la violenza domestica, l’abuso sessuale, l’Alzheimer e la leucemia. Per il resto, Olivia Colman ha i capelli castani, gli occhi marroni e raggiunge i 170 centimetri di altezza.

Film e programmi televisivi di Olivia Colman

Olivia Colman ha iniziato a muovere i primi passi tra cinema e televisione nel 2000, con il programma comico Bruiser. Da allora ha ottenuto alcuni ruoli minori, in film e prodotti per la TV, fino al 2003 quando grazie a Peep Show comincia ad attirare l’attenzione per il suo talento. Tuttavia, gli ingaggi sicuramente più rilevanti sono quello in Broadchurch, in The Night Manager, in Fleabag e da ultimo in The Crown, per quanto riguarda il piccolo schermo. Passando al cinema, invece, saltano all’occhio Assassinio sull’Oriente Express, ma soprattutto La Favorita, il tutto inframezzato dalla partecipazione a tantissimi altri progetti, come ad esempio Doctor Who. Prossimamente dovremmo vederla in alcuni film, tra cui The Lost Daughter, oltre che la miniserie Landscapers.

Olivia Colman è la Regina Elisabetta in The Crown 3 e 4

The Crown 3 stagione
Regina Elisabetta II in The Crown 3

Per le prime due stagioni di The Crown, il personaggio della Regina Elisabetta II è stato affidato a Claire Foy, la quale ha guadagnato una certa fama dall’esperienza con Netflix. Come anticipato, per i motivi sopra riportati, si è deciso di effettuare un recasting per The Crown 3, che riguarda anche la quarta stagione. Olivia Colman ha assunto il ruolo della Regina Elisabetta II a partire dal 1964 e lo manterrà fino agli anni ’90 circa.

Oscar e altri premi

Copiosi sono i riconoscimenti che negli anni Olivia Colman ha collezionato. L’attrice si è portata a casa quasi tutti i premi più importanti, compreso anche l’Oscar come migliore attrice. Ecco l’elenco completo:

  • Golden Globe per The Night Manager
  • Nomination agli Emmy per The Night Manager
  • Nomination agli Emmy per Fleabag
  • Oscar alla migliore attrice protagonista per La Favorita
  • Golden Globe alla migliore attrice in un film commedia o musical per La Favorita
  • BAFTA alla migliore attrice protagonista per il film La Favorita
  • BAFTA alla migliore performance comica femminile per lo show Twenty Twelve
  • BAFTA alla migliore attrice non protagonista per lo show Accused
  • BAFTA alla migliore attrice protagonista per la serie Broadchurch
  • Nomination ai SAG Awards come miglior attrice protagonista per il film La Favorita

Seguono poi tantissime altre nomination e vittorie a premi secondari che Olivia Colman si è guadagnata sempre per Broadchurch, The Night Manager, Fleabag e La Favorita.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries