harry potter e i doni della morte parte 1 film trama cast streaming

Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1: trama, cast e streaming

Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 è il penultimo film della saga del mago più famoso del mondo. Basato sull’omonimo libro della scrittrice inglese J.K. Rowling e campione di incassi, la pellicola è diretta da David Yates e prodotta dalla Warner Bros. Pictures. Vediamo insieme qualche curiosità sulla storia.

Quando va in onda in TV il film Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1?

Quando va in onda in TV Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1? La pellicola è la penultima avventura di Harry, Ron e Hermione, trasmessa sul canale di Italia 1, che ha deciso di rimandare in onda tutti i film del maghetto, per la gioia di tutti i fan in questo periodo di quarantena. Il settimo film andrà quindi in onda su Italia 1 lunedì 6 aprile 2020 a partire dalle ore 21:20.

Di cosa parla Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1? Trama del film

Harry, Ron e Hermione in una scena del film

Il film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 vede insieme per la penultima volta i tre maghi più famosi di Hogwarts, alla ricerca degli Horcrux per sconfiggere definitivamente Lord Voldemort e il suo esercito. I tre studenti, ormai cresciuti, non faranno ritorno alla scuola di magia e stregoneria per il loro ultimo anno, ma affronteranno pericoli e inquietanti personaggi che minacceranno continuamente la loro vita.

Dopo la morte del professor Silente, Harry Potter capisce che l’unico modo per distruggere Voldemort e fermare la guerra è quella di trovare tutti gli Horcrux in cui il temibile mago oscuro ha nascosto le parti della sua anima. Determinato nel combatterlo e disposto anche a sacrificare la sua vita per il bene comune, Harry sarà aiutato ancora una volta da Ron e Hermione.

Durante il matrimonio del fratello di Ron, Harry fa la conoscenza di Xenophilius Lovegood, il padre dell’amica Luna e rimane piuttosto incuriosito da una sua collana, che scoprirà successivamente essere il simbolo dei Doni della Morte. Questi sono tre: la Bacchetta di Sambuco, il Mantello dell’Invisibilità e la Pietra della Resurrezione. Chiunque li possegga diventa un padrone della morte.

Il viaggio dei tre maghi alla scoperta degli Horcrux sarà difficile e i ragazzi avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile, ma scopriranno ben presto che l’oscurità è sempre dietro l’angolo e che per sopravvivere dovranno sostenersi a vicenda.

Differenze tra libro e film di Harry Potter e i Doni della Morte

Il film si basa sull’omonimo libro della grande scrittrice J.K. Rowling, ed è composto da 37 capitoli. Dopo l’Ordine della Fenice, è il romanzo più lungo, e per cercare di riportare tutte le parti importanti si è deciso di produrlo in due pellicole cinematografiche.

Tra il film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e il libro ci sono comunque alcune differenze, anche se meno rispetto alle pellicole precedenti. Nel libro Harry durante il matrimonio di Bill assume le sembianze di un babbano. Sarebbe stato rischioso andare al matrimonio con il suo aspetto. Nessuno, inoltre, si dimentica del suo compleanno, anzi lo festeggiano, mentre nel film Hermione racconta che lei e Ginny avevano preparato una torta, che poi hanno scordato.

Nel libro le Fiabe di Beda il Bardo sono in realtà scritte in rune, e Hermione è l’unica in grado di leggerle. Questo aspetto nel film non viene mai specificato. Inoltre, nel libro Harry utilizzerà spesso il Mantello dell’Invisibilità che invece nel film non si vede mai.

Cast, attori e personaggi

Una scena del film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1

Ovviamente, anche nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, troviamo la maggior parte del cast originale che interpretano per la penultima volta i celebri personaggi. Tra gli attori principali rivediamo:

  • Daniel Radcliffe è Harry Potter
  • Emma Watson è Hermione Granger
  • Rupert Grint è Ron Weasley
  • Tom Felton è Draco Malfoy
  • Matthew Lewis è Neville Paciock
  • Alan Rickman è Severus Piton
  • Ralph Fiennes è Lord Voldemort
  • Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange
  • Bonnie Wright è Ginny Weasley
  • Evanna Lynch è Luna Lovegood
  • Julie Walters è Molly Weasley

Trailer del film

Qui di seguito potete guardare il trailer del film di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 che vede nuovamente protagonisti gli attori Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.

Dove vedere il film in streaming

Emma Watson in una scena del film

Oltre che in televisione, come per gli altri film, anche Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 è disponibile in streaming sulla piattaforma di TimVision e su Chili. La pellicola, inoltre, è anche acquistabile su GooglePlay.

Approfittane per accaparrarti Disney+scontato con il nostro link
Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.