Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
tom felton capelli biondo draco malfoy

POP CULTURE & CINEMA

Tom Felton racconta l’agonia per ottenere il biondo di Draco Malfoy

Martina Pedretti | Giugno 7, 2023

harry potter Tom Felton

Tom Felton ha raccontato l’agonia vissuta per arrivare ottenere il colore biondo perfetto per i capelli di Draco Malfoy in Harry Potter

Tom Felton ricorda il trauma di trasformarsi in Draco Malfoy

Tra il cast di Harry Potter, Tom Felton è quello che negli anni è rimasto più legato alla saga. Tuttavia per lui non è stata una passeggiata interpretare Draco Malfoy, soprattutto per l’agonia che hanno dovuto passare i suoi capelli per ottenere quel biondo platino tipico del personaggio.

Tom Felton ha scritto dell’esperienza della sua trasformazione in Draco nel suo libro di memorie. Tra le pagine ha descritto il processo di decolorazione dei suoi capelli paragonandolo a formiche rosse che rosicchiavano il suo cuoio capelluto.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

C’è da sottolineare che all’epoca Tom Felton era un pre-adolescente, poco paziente e sicuramente con una tendenza ad esagerare. Purtroppo comunque era troppo giovane per non avere voce in capitolo su ciò che gli stava accadendo.

Prima ancora di ottenere la parte di Draco Malfoy, i produttori hanno deciso di metterlo alla prova con i capelli biondi e vedere se Tom Felton sarebbe stato, in effetti, il loro Serpeverde.

Dovevo recitare la parte, ma soprattutto assomigliare al personaggio. Decisero che avevano bisogno di vedere che aspetto avevo con i capelli platino. Questo significava la prima di molte decolorazioni che sarebbero diventate un punto fermo nella mia vita per i prossimi dieci anni. Ci è voluto più tempo del previsto per stabilire il mio primo look da biondo Malfoy. Non si può semplicemente passare da un colore all’altro, specialmente quando devi essere molto chiaro. Si tratta di applicare strati di perossido e poi di tinta. Il perossido mi ha bruciato il cuoio capelluto la prima volta. Sembrava che delle formiche rosse stessero mordicchiando il cuoio capelluto. Agonia.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia

Decolorare i capelli non è cosa da poco. In effetti, per fare un paragone con un altro franchise fantasy, la stessa Emilia Clarke ha effettivamente provato a schiarirsi i capelli di platino per la stagione finale di Game of Thrones. Prima di allora, aveva indossato parrucche per interpretare Daenerys Targaryen. Alla fine ha finito per friggere i suoi capelli, naturalmente castani, così tanto che ha dovuto letteralmente tagliarli corti.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Tom Felton non ha avuto lo stesso lusso. Nel libro Beyond the Wand ha rivelato che ci sono voluti “sei o sette” round della straziante decolorazione per ottenre il biondo platino di Draco Malfoy che vediamo nei film.

Hanno detto che avrebbero dovuto rifare tutto da capo e li ho implorati di non farlo. La mia supplica è caduta nel vuoto: ero già di nuovo sulla poltrona del parrucchiere. Inizialmente ci sono voluti sei o sette round nel giro di pochi giorni per ottenere il colore. Per i cineasti era importante che i colori fossero perfetti. Avevano bisogno di vedere come appariva il biondo Malfoy accanto al rosso Weasley o al marrone Granger.

Invece, suo padre sullo schermo, interpretato da Jason Isaacs, ha indossato una parrucca per interpretare Lucius Malfoy.

Ora, Tom Felton è tornato al suo colore naturale, ovvero un biondo cenere, e per lui è stato uno dei più grandi sollievi mai provati. Tuttavia, ha anche confessato di non poter fare a meno di essersi stranamente affezionato al look. Ha inoltre detto che sarebbe disposto a riprendere il suo ruolo di Serpeverde. Magari lo vedremo nella serie remake di Harry Potter, ma sarebbe pronto a decolorarsi di nuovo?

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.