Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
sogno the sandman ispirato cantante

News e anticipazioni

Sogno di The Sandman è ispirato a un cantante

Martina Pedretti | Agosto 8, 2022

Per il personaggio protagonista di The Sandman, Sogno, Neil Gaiman si è ispirato al cantante Peter Murphy dei Bauhaus

Neil Gaiman si è ispirato a Peter Murphy per Sogno di The Sandman

Su Netflix ha debuttato la prima stagione di The Sandman, serie che riprende la graphic novel di Neil Gaiman. Il protagonista è Sogno, interpretato da Tom Sturridge, le cui fattezze sono ispirate a un particolare cantante, come ha dichiarato in passato l’autore della storia.

Come ogni storia di Neil Gaiman, anche The Sandman mischia mitologia e horror, in un’ambientazione fantasy davvero speciale. Ma chi è il cantante a cui si è ispirato l’artista per immaginare il suo Sogno, anche noto come Morpheus?

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Gaiman ama la musica, e tra le sue più grandi influenze ha sempre citato artisti come Velvet Underground a Tori Amos. Tuttavia per il volto protagonista di The Sandman si è ispirato a Peter Murphy, cantante della band di rock gotico Bauhaus. Infatti, nella sua pagina Tumblr ufficiale, nel 2013, ha scritto:

“L’idea originale per Morpheus era Peter Murphy dei Bauhaus”.

sogno the sandman ispirato cantante peter murphy
Peter Murphy
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

In The Sandman Covers del 1997, Neil Gaiman ha spiegato:

“L’immagine di Sandman è ispirata a Peter Murphy, l’ex cantante dei Bauhaus e modello per la Maxell. Questo perché quando l’artista Mike Dringenberg ha visto gli schizzi originali del personaggio, ha detto: ‘Sembra Peter Murphy dei Bauhaus’”.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e il sequel Roe e l’Inganno della Memoria

In seguito all’osservazione di Dringenberg, Gaiman ha ottenuto alcuni video dei Bauhaus e ha subito visto che Mike aveva ragione. Sogno così doveva assolutamente essere basato sul frontman. Murphy spesso veniva fotografato con grandi fonti di illuminazione, e la cosa è diventata un elemento vitale del personaggio della graphic novel.

La serie originale di fumetti della DC Comics è stata pubblicata per 75 numeri tra il gennaio 1989 e il marzo 1996. Invece lo show di Netflix, arrivato ad agosto 2022, si compone di 10 episodi. Al momento non sappiamo se la piattaforma rinnoverà The Sandman per una stagione 2.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.