Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
cameo pinocchio aladdin robin williams

CiNEMA

Robin Williams ha ispirato il cameo di Pinocchio in Aladdin

Martina Pedretti | Agosto 29, 2023

Disney

Vi raccontiamo la storia di come Robin Williams ha ispirato il cameo di Pinocchio in Aladdin grazie alle sessioni di doppiaggio del Genio

Il cameo di Pinocchino in Aladdin è merito di Robin Williams

Forse non tutti ricorderanno l’iconico cameo di Pinocchio in Aladdin, ma soprattutto in molti non sapranno che è stato direttamente ispirato dall’umorismo improvvisato di Robin Williams.

In una recente intervista a Radio Times, l’animatore Eric Goldberg ha rivelato infatti come è nato il cameo e perché è stato ispirato proprio dall’attore.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

In Aladdin Robin Williams doppia il Genio della Lampada. La scena in cui appare Pinocchio si verifica quando il protagonista promette che avrebbe usato il terzo dei suoi desideri per liberarlo dalla sua prigionia. Il Genio però, dopo aver passato anni a lavorare sotto padroni spietati, non crede al ragazzo, e assume per qualche secondo le sembianze di Pinocchio, perché crede che Aladdin menta.

Ecco cosa ha raccontato l’animatore:

Non ho fatto molte consultazioni con Robin, ma eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Se faceva qualcosa nella cabina di doppiaggio, sapeva che lo capivo. Di tanto in tanto faceva delle imitazioni di celebrità. Altre volte, erano solo rumori o piccole parti di dialogo. Abbiamo scoperto che potevamo sfruttare questa cosa. L’esempio più famoso è quando Aladdin dice al Genio che userà il suo terzo desiderio per liberarlo, e Robin improvvisa: “Uh-huh, sì, come no” e fa un verso. I registi John e Ron non sapevano cosa fosse quel rumorino, che era tipo ‘buh-woop’, e io ho spiegato loro: “Quello è il segnale distintivo che usa Robin per dire una bugia. È il naso di Pinocchio che cresce. Posso, per favore, trasformare la testa del Genio in quella di Pinocchio? Alla fine possediamo noi il personaggio!”. Così è finito nel film, e lui ci ha dato innumerevoli opportunità come questa dalla sua mente incredibilmente fertile.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia

Robin Williams ha portato il suo caratteristico spirito e la sua improvvisazione nelle sessioni di registrazione. Così facendo è spesso uscito fuori copione per aggiungere umorismo e personalità al ruolo.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Il regista John Musker ha spiegato che dovevano ottenere l’approvazione formale da parte dell’ufficio legale della Disney per utilizzare il personaggio di Pinocchio. Dopo aver esaminato l’idea, Disney ha approvato ufficialmente il cameo.

Grazie alla brillante performance di Robin Williams come doppiatore, abbiamo quindi potuto assistere al divertente cameo di Pinocchio in Aladdin.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.