Pezzi Unici fiction Rai 1 streaming quando inizia cast trama

PEZZI UNICI fiction Rai 1: trama, cast, quando esce e streaming

Di cosa parla Pezzi Unici? Trama e anticipazioni

Dopo Sorelle, Cinzia TH Torrini, storica regista dell’indimenticabile Elisa di Rivombrosa, torna su Rai 1 con una nuova fiction guidata nientepopodimeno che da Sergio Castellitto, nel ruolo di protagonista: Pezzi Unici. La storia, ambientata a Firenze, narra di un artigiano che decide, anche se un po’ controvoglia, di aiutare alcuni ragazzi di una casa famiglia, accogliendoli nella propria bottega di falegname, mestiere di famiglia. Qui ciascuno di loro potrà portare avanti il proprio percorso di riabilitazione.

Vanni conosce bene l’ambiente in cui vivono i giovani. Il suo stesso figlio, purtroppo scomparso, aveva trascorso un periodo nella stessa casa famiglia. La morte di Lorenzo, che apparentemente si sarebbe tolto la vita, non ha mai trovato una spiegazione chiara. Nel corso delle puntate assisteremo alla ricostruzione della morte del figlio di Vanni, elemento che conferisce alla fiction di Rai 1 le tinte del giallo. Allo stesso tempo, conosceremo meglio i cinque pezzi unici con cui l’artigiano entra in contatto e a cui insegna un mestiere che in qualche modo darà loro una nuova prospettiva sulla vita. Stando alle anticipazioni, inoltre, c’è un forte legame tra i ragazzi della casa famiglia e Lorenzo. La trama ufficiale della fiction Pezzi Unici riportata dalla rete recita:

Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia si tramanda da generazioni. Nella sua bottega, Vanni accoglie, controvoglia, dei ragazzi: fanno parte di una casa famiglia e il lavoro con lui varrà come programma di riabilitazione sociale. Nella stessa casa famiglia aveva vissuto Lorenzo, suo figlio, un ragazzo morto in circostanze misteriose. Vanni non sa che i ragazzi che ha accolto nella sua bottega sono legati indissolubilmente a Lorenzo.

Cast, attori e personaggi

Come detto in apertura, il cast della fiction di Rai 1 Pezzi Unici è trainato con infinita maestria da Sergio Castellitto. L’attore, più volte vincitore di David di Donatello e Nastro d’Argento, interpreta Vanni Bandinelli, l’artigiano che aprirà le porte della propria attività ai cinque ragazzi della casa famiglia. Vi è anche un altro nome, però, che salta all’occhio. Parliamo di Giulio Berruti (La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa), il cui personaggio avrà a che fare principalmente con quello di Anna Manuelli. I cinque co-protagonisti sono:

Leonardo Pazzagli è Lapo nella fiction di Rai 1 Pezzi Unici

Lapo è un ragazzo istintivo, che sfoga la rabbia che sente dentro diventando violento. Ha, però, un cuore grande e lo dimostra l’amore che lo lega a Valentina, con la quale ha costruito una relazione basata sul rispetto e sulla protezione reciproca.

Anna Manuelli è Erika nella fiction di Rai 1 Pezzi Unici

Erika ha un enorme talento nel disegno. L’affetto familiare che le è sempre mancato ha portato la ragazza a fare scelte sbagliate in campo sentimentale, finendo per affidarsi a persone poco sincere. È estremamente ribelle e forse la più imprevedibile del gruppo.

Moisè Curia è Elia nella fiction di Rai 1 Pezzi Unici

Elia è il musicista della situazione. Ha una passione ed un amore per la musica molto forti, ma c’è anche qualcos’altro di altrettanto predominante nella sua vita che però non ha un effetto positivo su di lui e lo attira, piuttosto, verso l’oscurità: la droga, con le sue false rassicurazioni, che l’ha costretto ad interrompere la propria carriera da batterista.

Lucrezia Massari è Jess nella fiction di Rai 1 Pezzi Unici

Jess si presenta come una ragazza enigmatica e indecifrabile. Custodisce con cura i propri segreti, restando sempre sulle sue. Un amore del passato l’ha messa sulla cattiva strada, trasformandola in una ladra. Quest’uomo la tormenta ancora, pur essendo in prigione.

Carolina Sala è Valentina nella fiction di Rai 1 Pezzi Unici

Valentina è la più piccola del gruppo, essendo ancora minorenne. La ragazza porta con sé l’ingenuità dei suoi anni. È una gran chiacchierona ed è innamorata di Lapo, col quale è impegnata in una tenera relazione.

Al loro fianco troveremo poi i seguenti attori, con i rispettivi personaggi:

  • Irene Ferri è Anna, la responsabile della casa famiglia;
  • Fabrizia Sacchi è Chiara, la moglie di Vanni;
  • Lorenzo De Moor è Lorenzo, il figlio di Vanni e Chiara;
  • Margherita Tiesi è Beatrice
  • Marco Cocci è Carlo
  • Sandra Ceccarelli è la mamma di Lapo

La fiction di Rai 1 vede poi la partecipazione di Giorgio Panariello, nel ruolo dell’amico fabbro di Vanni, Marcello Corsi, e di Loretta Goggi. Pezzi Unici è una produzione Rai Fiction, Indiana Production e Cassiopea Film Production.

Pezzi Unici quando inizia su Rai 1

Ma quando inizia Pezzi Unici? La fiction ha ufficialmente debuttato su Rai 1. La rete ha riservato al progetto lo slot della domenica sera, precedentemente occupato da Imma Tataranni. Dunque qual è la data di uscita per la fiction con Sergio Castellitto? Rai 1 ha mandato in onda la prima puntata con i due episodi iniziali domenica 17 novembre in prima serata. Di seguito la programmazione in aggiornamento:

Prima puntata – 17 novembre, 21.25

  • Primo episodio Pezzi Unici 1×01: La Scelta
  • Secondo episodio Pezzi Unici 1×02: La Notte Bianca

Seconda puntata – 24 novembre, 21.25

  • Terzo episodio Pezzi Unici 1×03: Sospetti
  • Quarto episodio Pezzi Unici 1×04: Legno contro Resina

Terza puntata – 1 dicembre, 21.25

  • Quinto episodio Pezzi Unici 1×05: Le Disgrazie non vengono mai da Sole
  • Sesto episodio Pezzi Unici 1×06: Le Verità Nascoste

Quarta puntata – 8 dicembre, 21.25

  • Settimo episodio Pezzi Unici 1×07: Soldi, droga e rock’n’roll
  • Ottavo episodio Pezzi Unici 1×08: Quella notte sul fiume

Quinta puntata – 15 dicembre, 21.25

  • Nono episodio Pezzi Unici 1×09: Il vero e il falso
  • Decimo episodio Pezzi Unici 1×10: Caccia ai ladri

Sesta puntata – 22 dicembre, 21.25

  • Undicesimo episodio Pezzi Unici 1×11: Genitori e Figli
  • Dodicesimo episodio Pezzi Unici 1×12: Confessioni

Pezzi Unici streaming, episodi e puntate

La fiction si compone di 6 puntate, ciascuna della durata di poco più di due ore, in quanto composta da 2 episodi. Una volta andate in onda, le puntate verranno poi rese disponibili in streaming su sito e app rinnovati di RaiPlay, dove è possibile vedere i contenuti anche in diretta gratuitamente. L’unico requisito è l’iscrizione con email valida e password. Trattandosi di una fiction di Rai 1, sarà possibile trovare Pezzi Unici in streaming anche a distanza di tempo, a differenza delle serie TV americane, come The Resident e The Good Doctor, i cui episodi, dopo circa una settimana dalla messa in onda, vengono tolti.

Potrebbero interessarti anche:

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare