Il commissario Montalbano 2020 Rai 1 stagione 14

Il commissario Montalbano 2020: episodi stagione 14, cast e streaming

Su Rai 1 ci attendono tre nuove serate in compagnia del Commissario Montalbano, che torna in questo 2020 con la stagione 14: tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi appuntamenti.

Quando esce? La data di uscita su Rai 1 della stagione 14

Quando esce nel 2020 Il commissario Montalbano stagione 14? Negli ultimi anni la fiction ha avuto inizio nei primi mesi dell’anno e lo stesso è accaduto anche con il nuovo capitolo. La data di uscita è stata fissata per il 9 marzo 2020.

  • Prima puntata Il Commissario Montalbano 14×01: Salvo Amato Livia Mia9 marzo
  • Seconda puntata Il Commissario Montalbano 14×02: La rete di protezione 16 marzo
  • C’era una volta Vigata – La Concessione del Telefono: 23 marzo

Le riprese hanno seguito il loro regolare corso fino alla morte di Andrea Camilleri. Questo triste evento ha interrotto le riprese per alcuni giorni nel mese del luglio 2019. Le riprese si sono concluse alla fine del mese stesso. Tuttavia, pochi giorni dopo il cast ha ricevuto un’altra brutta notizia che annunciava la dipartita dello storico regista della fiction, Alberto Sironi.

In attesa dei nuovi episodi de Il commissario Montalbano, negli scorsi mesi Rai 1 ha trasmesso le repliche della serie, un omaggio ad Andrea Camilleri. Inoltre, se non volete perdervi le uscite delle fiction Rai vi consigliamo di tenere d’occhio il calendario con tutte le nuove serie TV in arrivo e i ritorni più attesi.

Di cosa parla Il commissario Montalbano? Trama e anticipazioni della stagione 14 in uscita nel 2020

La tredicesima stagione è andata in onda un anno fa ed ora si pensa dunque ai nuovi episodi, che vedranno la luce a breve. Anche queste avventure si basano sui romanzi scritti da Andrea Camilleri. Scopriamo, quindi, insieme la trama, i titoli e le anticipazioni di tutto quello che ci aspetta nel prossimo futuro sulla stagione 14 de Il commissario Montalbano su Rai 1 nel 2020.

Salvo amato Livia mia trama

Nell’archivio comunale di Vigàta viene uccisa una giovane donna che lavorava lì, ma nessuno comprende perché vi ci fosse recata, visto che gli uffici erano chiusi per ristrutturazione. Le indagini portano alla luce la variegata personalità della vittima e le sue molteplici vite e il legame con Livia, eterna fidanzata di Montalbano. Uno dopo l’altro vari personaggi sono sospettati dell’omicidio, per poi essere scagionati dalle evidenze, in un gioco di continui colpi di scena. Questa è la trama della prima storia di Montalbano 14.

La rete di protezione trama

Ecco il riassunto del secondo episodio del 2020 de Il commissario Montalbano:

Montalbano riceve la visita dell’ingegner Sabatello che gli porta alcuni filmini girati per decenni dall’ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l’inquadratura fissa di un muro. Il commissario intuisce che dietro quelle pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Nel frattempo nella scuola frequentata dal figlio di Augello due individui a volto coperto fanno irruzione nell’istituto, sparano seminando il terrore fra insegnanti e ragazzi e lanciano un loro minaccioso e oscuro proclama. Un nuovo mistero su cui fare luce e giustizia.

C era una volta Vigata: La Concessione del Telefono trama

Per il ciclo C’era una volta Vigata, segue poi La Concessione del Telefono, che si incentra sul commerciante di legnami Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre 1856. Quella indicata, però, non è la sua occupazione maggiore, anzi, si potrebbe dire che il suo vero talento è quello di cacciarsi nei guai. Spiantato, ironico, amante delle donne e della tecnologia, Pippo sembrerebbe aver messo la testa a posto sposando Taninè Schilirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigàta, ma il nostro protagonista è appunto un uomo che in realtà non si accontenta mai. E così, spedendo tre lettere al Prefetto Marascianno (un napoletano paranoico e complottista), mette in moto un meccanismo che lo porterà a trovarsi sotto due fuochi incrociati.

Il commissario Montalbano 2020 cast attori e personaggi

Vediamo, ora, quali attori vedremo di nuovo nel cast di Il commissario Montalbano nel 2020 su Rai 1 durante la stagione 14 e quali personaggi torneranno a interpretare:

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Angelo Russo è Agatino Catarella
  • Cesare Bocci è Domenico “Mimì” Augello
  • Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazio
  • Sonia Bergamasco è Livia Burlando

Ovviamente, nel corso dei tre episodi troviamo nuovi personaggi che vanno a comporre l’intreccio narrativo delle nuove trasposizioni televisive dei romanzi di Camilleri.

Il commissario Montalbano 2020 streaming episodi su RaiPlay

Nonostante una piccola parentesi dal 1999 al 2001, quando Rai 2 ha iniziato a trasmetterla, la serie TV con protagonista il commissario Montalbano è andata in onda su Rai 1 e così accadrà anche nel 2020 per i nuovi episodi.

Parlando dello streaming, invece, possiamo dire con certezza che subito dopo la messa in onda, le sue avventure verranno rese disponibili sulla piattaforma gratuita RaiPlay. Per registrarvi vi basterà inserire una mail e una password valide, così da potervi gustare tutti i prodotti disponibili all’interno del catalogo senza nessun costo.

Nicolò