Il Commissario Montalbano 2019 Luca Zingaretti

Il Commissario Montalbano 2019: trama, cast e uscita episodi su Rai 1

Il Commissario Montalbano 2019 episodi e streaming

Il commissario più amato d’Italia, Salvo Montalbano, sta per tornare in TV con la stagione 13 in questo 2019, con due nuovi film per la TV, sempre tratti dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Gli “episodi” della stagione 13 si basano su L’Altro Capo del Filo e sulla raccolta di racconti intitolata Un Mese con Montalbano, dalla quale sono stati estrapolati Un Dario del ’43 e Being Here… Il terzo “episodio” rientra nel ciclo C’era una volta Vigata e si intitola La Stagione della Caccia. Una volta trasmesso da Rai 1, sarà possibile vedere Il Commissario Montalbano 2019 in streaming grazie al sito Rai Play, entro minimo sette giorni dalla messa in onda.

Di cosa parla Il Commissario Montalbano? Anticipazioni sulla stagione 13 in uscita nel 2019

Come anticipato, anche le nuove avventure portate in scena da questi inediti film per la TV si basano sui romanzi di Andrea Camilleri. Ma di cosa parla Il Commissario Montalbano 2019? Qual è la trama delle opere del Maestro? Scopriamo insieme cosa dicono le anticipazioni.

L’Altro Capo del Filo trama

La trama del primo episodio de Il Commissario Montalbano 2019 ruota attorno all’omicidio di una sarta, Elena Biasini, trovata morta nel proprio laboratorio. In questa circostanza, Montalbano conosce la vittima. Si dà il caso, infatti, che la donna fosse un’amica di Livia e addirittura fosse al lavoro per confezionare un abito per il commissario stesso. Le indagini su questo misterioso omicidio si svolgono su uno sfondo altrettanto tragico: i numerosi sbarchi degli immigrati sulle coste della Sicilia. Montalbano dovrà, dunque gestire anche questa delicata emergenza, rappresentata con estrema verità, mostrando tutti i drammi che gli immigrati vivono costantemente.

Un Diario del ’43 trama

Il secondo episodio de Il Commissario Montalbano 2019 vede combinata la trama di Un Diario del ’43 con un altro racconto sempre racchiuso in Un Mese con Montalbano: Being Here…. A queste due storie si lega poi una terza. Durante questo secondo film per la TV, Montalbano inizia ad indagare su un certo Carlo Colussi,
un giovane fanatico fascista che nel 1943 era venuto in possesso di diverse bombe a mano. L’uomo aveva annotato nel proprio diario il desiderio di organizzare un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia, utilizzando proprio l’arsenale in cui era incappato. Questo diario viene rinvenuto dal preside Burgio. Da questo ritrovamento nasce la curiosità di Montalbano di scoprire se il giovane avesse o meno messo in atto il suo piano.

Lo stesso giorno in cui salta fuori il diario, il commissario fa la conoscenza di un americano di origini italiane che, tornato in patria, scopre il proprio nome tra quelli incisi su un monumento dedicati ai caduti in guerra. John Zuck, questo il nome dell’uomo, chiederà dunque aiuto a Montalbano per chiarire la faccenda.

Anche la terza storia ha radici nel passato e riguarda un certo Angelino Todaro , ricco imprenditore della zona che viene trovato morto assassinato. Portando avanti queste indagini, il commissario Montalbano realizzerà che le tre storie sono incredibilmente collegate tra loro.

La Stagione della Caccia trama

La trama di La Stagione della Caccia si svolge verso la fine del 1800 e ruota attorno delle misteriose morti che sopraggiungono dopo l’arrivo a Vigata di un distinto individuo, che si scopre essere figlio del fittavolo del marchese Peluso. Alfonso, questo il suo nome, è intenzionato ad aprire una farmacia. Innamorato da sempre della figlia del marchese, ‘Ntontò, riesce a sposarla. Ma quale mistero si nasconde dietro tutte le inspiegabili morti?

Il Commissario Montalbano 2019 cast attori e personaggi

Anche in questo nuovo appuntamento con Il Commissario Montalbano, previsto per il 2019 ritroviamo il cast storico che da anni porta in scena le storie partorite dalla penna di Andrea Camilleri. Ecco gli attori principali con i loro rispettivi personaggi:

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Angelo Russo è Agatino Catarella
  • Cesare Bocci è Domenico “Mimì” Augello
  • Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazio
  • Sonia Bergamasco è Livia Burlando

Assente sarà il personaggio del dottor Pasquano. Il suo interprete, infatti, è scomparso nel luglio del 2017. Marcello Perracchio, questo il suo nome, sarà però omaggiato durante la prima puntata, quando il commissario Montalbano si recherà a casa del medico legale per accompagnare il corteo funebre di Pasquano, diretto al cimitero di Scicli.

Il Commissario Montalbano 2019 data di uscita: quando esce la stagione 13?

A questo punto ci viene da domandarci quando esce Il Commissario Montalbano in questo 2019? Fortunatamente pochi giorni ci separano dal debutto su Rai 1 di quella che viene definita stagione 13, anche se per Montalbano spesso si fa riferimento agli episodi parlando di veri e propri film per la TV. L’Altro Capo del Filo andrà in onda, secondo la programmazione rilasciata dalla Rai, lunedì 11 febbraio, mentre Un Diario del ’43 arriverà in TV la settimana successiva, lunedì 18 febbraio. Sette giorni dopo sarà la volta di La Stagione della Caccia.

Potrebbero interessarti anche:

https://www.daninseries.it/io-sono-mia-film-rai-1/