Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
the last of us fungo cordyceps esiste veramente

News e anticipazioni | Serie tv

Il fungo Cordyceps di The Last of Us esiste veramente

Martina Pedretti | Gennaio 19, 2023

the last of us

Vi state domandando se il fungo Cordyceps di The Last of Us esiste veramente e quanto è reale la sua minaccia? Scopriamolo subito

Quanto è reale la minaccia del fungo Cordyceps di The Last of Us?

The Last of Us ha debuttato su Sky e NOW e come sapranno i fan del videogioco, al centro della sua trama c’è la pandemia zombie causata dal fungo Cordyceps. Ma forse non tutti sanno che questo esiste nella nostra realtà, e che agisce in modo simile a quanto raccontato.

L’episodio 1 di The Last of Us inizia con due scienziati che parlano sulla più grande minaccia per l’umanità negli anni ’60. Uno dei due afferma che i funghi sono minacce più grandi per l’umanità rispetto a batteri o virus, prevedendo infatti cosa accadrà qualche decina di anni dopo.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Vi stupirà scoprire che i funghi Cordyceps di The Last of Us sono reali. Si dividono in oltre 600 specie diverse e hanno la stessa natura parassitaria di quelli mostrati nel gioco e nella serie. Tuttavia, in realtà, sono principalmente noti per infettare insetti e altri artropodi, arrivando a danneggiarli gravemente e anche uccidendo i loro ospiti.

La maggior parte delle varietà dei funghi Cordyceps nel mondo reale si trova in Asia e prospera negli ambienti della giungla e nei climi caldi. Il vero Cordyceps è quindi noto per infettare maggiormente gli insetti nel mondo reale, alcuni usando anche sostanze psicotrope per manipolare le loro azioni.

Ad esempio il Ophiocordyceps unilateralis rimuove una fobia tipica delle formiche, ovvero la paura delle altezze. Così facendo la spinge verso un luogo con temperatura e umidità ottimali per la crescita del micelio, per proliferare al meglio.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Lo scienziato nella serie spiega che se la Terra nel suo insieme si dovesse riscaldare, i funghi potrebbero evolversi per sopravvivere a temperature più elevate. Questa parte è una nuova aggiunta della serie alla storia, e anticipa perché è iniziata la pandemia.

Nel gioco e nella serie, il fungo Cordyceps colpisce l’uomo andando a inficiare le sue funzionalità cerebrali. Il parassita sviluppa una forte aggressività che spinge l’ospite ad attaccare gli individui sani per contagiarli. Non si tratta quindi del classico zombie assetato di cervelli umani, ma è il fungo a spingere ogni essere contagiato ad agire.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Craig Mazin, sceneggiatore di The Last of Us, ha anche parlato di quanto sia reale la minaccia del fungo Cordyceps nel nostro mondo.

“È reale, perlomeno nella misura in cui tutto ciò che dice lo scienziato che il fungo fa, lo fa davvero e da sempre. Ci sono documentari sul tema davvero interessanti, al contempo piuttosto terrificanti. Da un punto di vista scientifico, i funghi ci farebbero esattamente quello che fanno alle formiche? Ne dubito. Vero anche, però, che l’LSD e la psilocibina provengono dai funghi, quindi quello che ho detto a John [Hannan] è stato: ‘Quello che stiamo facendo in questa scena è dire alla gente che questa minaccia c’è sempre stata‘“.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia