Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
dune 3 si fa news

CiNEMA

Dune 3 si fa? Uscita, trama, cast e streaming

Martina Pedretti | Agosto 30, 2023

Dune

Tutto su Dune 3: il terzo capitolo si farà?

Dune 3 si farà? Ci sarà il capitolo finale della trilogia? Tutte le news su uscita, trama, cast e streaming della parte 3 della saga con Zendaya e Timothée Chalamet.

News sul terzo capitolo

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nel settembre del 2021 è arrivato al cinema Dune, debuttando alla Mostra del Cinema di Venezia. La storia fantascientifica non si è conclusa con il primo capitolo però, e oltre a un sequel in uscita nel 2024, si farà anche Dune 3.

Infatti il regista Denis Villeneuve ha sempre parlato di una trilogia per il suo adattamento del romanzo di Frank Herbert. Come racconta a Empire sembra che il progetto per un terzo capitolo sia già in movimento, anche se manca la conferma definitiva dello Studio, che arriverà solo se il secondo film performerà bene in sala.

Nonostante eventuali futuri sequel di Dune dipendono ancora una volta dai risultati al botteghino della seconda parte, i piani di Villeneuve per il terzo film non sono solo pensieri nebulosi. “Dirò che ne stiamo già parlando“, scherza.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Dune 3 trama

La storia di Dune parla di un distante futuro dell’umanità, dove al duca Leto Atreides viene offerta la gestione del pianeta di Arrakis, noto anche come Dune. Qui si può trovare la spezia, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio, bramata dall’universo intero. Leto porta con sé il figlio ed erede Paul, e vuole gestire un’operazione di estrazione della spezia.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Se riuscissi a realizzare una trilogia, sarebbe il sogno“, dichiara il regista ad Empire. La trama di Dune 3 riprenderebbe Messia di Dune, il seguito diretto scritto da Herbert. “Messia di Dune è stato scritto in reazione al fatto che le persone percepivano Paul Atreides come un eroe”, spiega Villeneuve. “Che non è quello che l’autore voleva. Il mio adattamento è più vicino alla sua idea, in realtà è un avvertimento”.

Il primo romanzo di Dune uscì nel 1965, dopodiché Herbet scrisse altri romanzi appartenenti a questo universo narrativo, con storie sequel, prequel e anche spin-off. Primo tra tutti ci fu Messia di Dune (in originale Dune Messiah), uscito nel 1969, ambientato dodici anni dopo gli eventi del primo libro, la cui trama mostra Paul Atreides imperatore della Galassia, che deve vivere con il fanatismo che i Fremen hanno alimentato attorno a lui, ora che è in atto una cospirazione per ledere la sua leadership.

Dune 3 uscita

Non sappiamo ancora quando esce Dune 3 in Italia e nel mondo. Attualmente deve ancora debuttare in sala il secondo capitolo, rinviato al 15 marzo 2024.

La data di uscita del terzo film è ancora ignota in quanto la pellicola non è stata confermata. Con gli scioperi in atto a Hollywood e lo slittamento della seconda parte è molto difficile poter fare previsioni sul destino di Dune 3, che potrebbe non arrivare in sala prima del 2027 o 2028.

Cast, attori e personaggi

Nelle prime due pellicole sono presenti molti attori che hanno interpretato vari personaggi legati alla storia tratta dal romanzo di Frank Herbert. Molti di loro dovrebbero tornare anche in Dune 3, primo fra tutti Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides. Ci sarà anche Zendaya con la sua Chani. Nel cast del film Dune Parte 3 torneranno anche:

  • Rebecca Ferguson è Lady Jessica
  • Josh Brolin è Gurney Halleck
  • Stellan Skarsgård è Vladimir Harkonnen
  • Javier Bardem è Stilgar
  • Dave Bautista è Glossu Rabban
  • Stephen McKinley Henderson è Thufir Hawat

Jason Momoa (Duncan Idaho), Oscar Isaacs (Leto Atredides), Sharon Duncan-Brewster (dr Liet Kynes) e Babs Olusanmokun (Jamis) non saranno presenti.

In Dune 3 rivedremo Christopher Walken come l’imperatore Shaddam IV, Austin Butler come Feyd-RauthaFlorence Pugh come la Principessa Irulan? Dipende tutto da come si dipanerà la storia, senza fare spoiler dai romanzi. Nel cast del secondo film troviamo anche Léa Seydoux come Lady MargotSouheila Yacoub.

Streaming Dune 3

È impossibile sapere già dove sarà disponibile in streaming Dune 3. Qualche piattaforma potrebbe decidere successivamente all’uscita nei cinema di acquistare i diritti del film, ma per il momento è troppo presto per avere informazioni certe al riguardo. Negli USA, la prima pellicola ha debuttato anche in streaming su HBO Max.