Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
dune 2 si fa parte 2 sequel uscita

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Dune 2: news, uscita, trama, streaming cast del film sequel

Martina Pedretti | Marzo 1, 2024

Dune

Tutto su Dune Parte 2

Tutte le news su uscitatramacast e streaming di Dune Parte 2 con Zendaya e Timothée Chalamet.

News sul sequel

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

A settembre 2021 è uscito al cinema il film fantascientifico Dune, che ha riscosso un enorme successo sin dalla Mostra del Cinema di Venezia. In molti si stanno già chiedendo se la pellicola avrà un sequel. Dune 2 si farà.

Timothée Chalamet l’ha confermato ufficialmente a fine ottobre con un post su Instagram, anche se era praticamente scontato. Il primo film, infatti, è intitolato Dune: Part One, il che lasciava intendere che sarebbe seguita una seconda parte dell’adattamento del romanzo di Frank Herbert. Pare che questa storia sia stata concepita come una duologia o una trilogia cinematografica.

Il regista Denis Villeneuve aveva già ipotizzato un inizio delle riprese del sequel nel 2022. Secondo quanto dichiarato la Dune 2 è già pronto.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

“Se c’è entusiasmo e il film riceverà il via libera quanto prima, direi che sarò pronto per le riprese nel 2022 di sicuro… sono entusisata di partire e sono pronto a portarlo sullo schermo il prima possibile. Con il primo film ho avuto il tempo di assicurarmi che fosse esattamente come volevo e mi piacerebbe avere la stessa sensazione quando realizzerò la seconda parte, quindi quella sarà la priorità. La qualità sarà la priorità“.

Già quando Dune è stato annunciato, il regista aveva messo le mani avanti: “Non accetterò mai di realizzare questo adattamento del libro con un solo film. Il suo mondo è troppo complesso e si fa forza grazie ai dettagli”.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Dune 2 uscita

Finalmente sappiamo quando esce Dune parte 2 in Italia. Warner Bros aveva, invece, confermato che negli USA il secondo capitolo sarebbe uscito il 20 ottobre 2023. In realtà, non sarà così.

La data di uscita, infatti, è stata rinviata prima al 17 novembre 2023, per essere poi anticipata al 3 novembre 2023, a poco più di due anni rispetto il debutto del primo film, avvenuto il 22 ottobre 2021.

Secondo anche il sito Discussingfilm.net, tuttavia, la distribuzione del film negli Stati Uniti è stata posticipata ancora a causa dello sciopero degli attori. Per questo motivo non sarebbe possibile promuovere il lungometraggio a dovere. La nuova data è quella dell’1 marzo 2024. In Italia il film è uscito pochi giorni prima, per la precisione il 28 febbraio 2024.

La produzione con il cast completo è cominciata ufficialmente il 18 luglio 2022 a Budapest, in Ungheria, dove è stato girato anche il titolo del 2021. Le riprese si sono poi concluse a metà dicembre, come testimoniato da un post di Timothée Chalamet su Instagram.

Riprese in Italia

Deadline ha confermato che Dune 2 sarebbe stato girato anche in Italia, in particolare ad Altivole, nella frazione di San Vito, in Veneto, già da lunedì 4 luglio, ma senza il cast completo.

Secondo quanto riferito, le riprese in Italia si sarebbero svolte presso la tomba Brion progettata da Carlo Scarpa, un’area dall’aspetto modernista che sembra cozzare con l’universo di Dune.

Tra il 1968 e il 1978 Scarpa progettò l’area strutturata in cemento armato composta da una piccola cappella, una piscina riflettente, un arcosolio e giardini con accenni bizantini e giapponesi.

Il sindaco della cittadina in provincia di Treviso ha emesso un’ordinanza per chiudere il cimitero di San Vito dal 4 al 7 luglio.

Dune 2 trama

La storia di Dune parla di un distante futuro dell’umanità, dove al duca Leto Atreides viene offerta la gestione del pianeta di Arrakis, noto anche come Dune. Qui si può trovare la spezia, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio, bramata dall’universo intero. Leto porta con sé il figlio ed erede Paul, e vuole gestire un’operazione di estrazione della spezia.

Questa è la sinossi del primo film, dal quale poi si dovrebbe sviluppare la trama di Dune 2Ma di cosa parla la parte 2 di Dune? Innanzitutto, il regista Denis Villeneuve ha svelato che il personaggio di Zendaya, Chani, sarà protagonista di Dune 2. La notizia è arrivata da un’intervista che Villeneuve ha fatto con Il Venerdì di Repubblica, dove ha spiegato:

Non vedo l’ora di girare Dune 2 per far tornare insieme Timothée Chalamet e Zendaya. Sapendo che nel prossimo capitolo Zendaya sarà il protagonista della storia.

Chani Kynes è un membro dei Fremen e figlia di Liet Kynes, nel romanzo il suo ruolo è di spicco in particolare nella seconda metà. Lo stesso sembra succederà anche nel film Dune 2.

Secondo le anticipazioni sulla trama rivelate da Variety, il film esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides, insieme a Chani e i Fremen, in cerca di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Trovandosi a dover scegliere tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul tenta di prevenire un terribile futuro, che solo sui può prevedere.

Cast, attori e personaggi

Nella prima pellicola sono presenti molti attori che hanno interpretato vari personaggi legati alla storia tratta dal romanzo di Frank Herbert. Molti di loro appariranno di nuovo in Dune 2, primo fra tutti Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides. Al suo fianco non mancherà poi Zendaya con la sua Chani. Nel cast del film Dune Parte 2 torneranno anche:

  • Rebecca Ferguson è Lady Jessica
  • Josh Brolin è Gurney Halleck
  • Stellan Skarsgård è Vladimir Harkonnen
  • Javier Bardem è Stilgar
  • Dave Bautista è Glossu Rabban
  • Stephen McKinley Henderson è Thufir Hawat

Jason Momoa (Duncan Idaho), Oscar Isaacs (Leto Atredides), Sharon Duncan-Brewster (dr Liet Kynes) e Babs Olusanmokun (Jamis) non saranno presenti.

Tra le new entry, invece, Christopher Walken sarà l’imperatore Shaddam IV, mentre Austin Butler sarà Feyd-Rautha, uno dei villain del romanzo. In seguito è arrivata la conferma che Florence Pugh sarà la Principessa Irulan.

Léa Seydoux interpreterà Lady Margot, un personaggio legato all’ordine Bene Gesserit, la sorellanza esoterica già citata nel primo film, ed infine al cast si è unita Souheila Yacoub.

Streaming Dune 2

È impossibile sapere già dove sarà disponibile in streaming Dune 2. Qualche piattaforma potrebbe decidere successivamente all’uscita nei cinema di acquistare i diritti del film, ma per il momento è troppo presto per avere informazioni certe al riguardo. Negli USA, la prima pellicola ha debuttato anche in streaming su HBO Max.

Trailer Dune parte 2

Warner Bros ha diffuso il primo trailer esteso Dune 2 ad inizio maggio, a cui ne è seguito un secondo verso fine giugno. QUI trovate tutti i video.