Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
purple hearts cosa significa titolo spiegazione

Netflix

Cosa significa il titolo del film Purple Hearts? La spiegazione

Martina Pedretti | Agosto 10, 2022

Cosa significa il titolo del film Purple Hearts? La spiegazione include un riferimento al mondo militare, ma anche qualcosa di più

Il significato del titolo del film Purple Hearts: cosa vuol dire?

Su Netflix ha debuttato il film Purple Hearts, che ha conquistato il mondo intero, ma cosa significa il suo titolo? C’è una spiegazione dietro la scelta delle due parole in lingua originale? Scopriamolo subito insieme.

In Purple Hearts, i protagonisti sono l’aspirante musicista Cassie (Sofia Carson), che sposa il marine statunitense Luke (Nicholas Galitzine) per una serie di benefit e non perché tra loro nasce un amore. Nonostante provengano da background e abbiano idee politiche diverse, la giovane coppia alla fine si rende conto che tra loro c’è qualcosa di più. Sebbene questa sia una storia immaginaria, l’ispirazione dietro la trama del film è comunque reale.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Bob Levy, che all’epoca gestiva l’attività televisiva di Alloy, ha sentito una storia di NPR sui matrimoni militari a contratto. Abbiamo pensato che fosse un ottimo punto di partenza per un film romantico“, ha detto a Netflix il produttore di Purple Hearts Leslie Morgenstein. Alloy Entertainment, la società di produzione dietro il film, ha quindi prodotto il romanzo basato sulla storia, che è stato poi adattato a sceneggiatura.

Ma che cos’è esattamente un matrimonio militare a contratto? Come ci mostra il film, è quando un militare si sposa per avere determinati benefici. Tra questi è possibile ricevere un’indennità maggiore, come succede a Luke nel film, e il coniuge riceverà ulteriori benefit per la salute, proprio invece accade a Cassie. Tutto questo è però considerato fraudolento e può comportare a un perseguimento sia del militare che del coniuge.

Purple Hearts però fa riferimento a un elemento specifico del mondo militare. Il titolo stesso infatti è un’ode alla medaglia di solenne onorificenza presentata ai militari statunitensi feriti o uccisi in servizio. Infatti si tratta di una decorazione per i membri delle forze armate, istituita nel 1782 e ristabilita nel 1932. Il titolo però lascia spazio anche a un’altra interpretazione del film…

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Per Sofia Carson, attrice protagonista, produttore esecutivo e sceneggiatore della colonna sonora, il viaggio di Cassie e Luke è specchio degli USA di oggi. “Quando ho ricevuto la sceneggiatura cinque anni fa, il paese non era già in una buona situazione politica. Eravamo molto divisi. Ecco perché io e Liz Rosenbaum ci siamo innamorate così profondamente di questo progetto, perché era una storia d’amore bellissima e travolgente. Riguarda queste due persone, questi due cuori, uno rosso, uno blu, che sono cresciuti in un mondo diviso, che attraverso il potere dell’amore si uniscono per formare un cuore viola. Ed è il messaggio di cui penso che il mondo abbia bisogno ora più che mai”.

Quindi il titolo Purple Hearts ha un effettivo significato legato alla sfera militare, ma Sofia Carson ha voluto aggiungere anche la sua interpretazione romantica.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Sappiamo se Purple Hearts avrà un seguito su Netfix? Ecco tutte le informazioni.