Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
finale mercoledì

Netflix | News e anticipazioni | Serie tv

Come finisce la serie su Mercoledì: la spiegazione del finale

Cora | Novembre 25, 2022

Mercoledì

Ecco come finisce Mercoledì!

Analizziamo insieme il finale di Mercoledì e scopriamo, quindi, come finisce la serie TV di Netflix di Tim Burton.

Riassunto della prima stagione

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Prima di vedere come finisce la stagione 1 di Mercoledì e cosa accade nel finale, riassumiamo quanto accaduto nel corso degli episodi. Il primo capitolo della serie TV firmata Netflix si apre con l’introduzione del personaggio della giovane adolescente Addams. La ragazza, interpretata da Jenna Ortega, è furiosa perché un gruppo di bulli sta tormentando suo fratello Pugsley, e per questo motivo decide di liberare dei piranha nella piscina della scuola, dove il gruppo si sta allenando.

A causa di questa sua azione, Mercoledì viene espulsa e i genitori Morticia e Gomez decidono di iscriverla alla Nevermore Academy, una scuola di reietti e ragazzi con poteri speciali. I suoi genitori, infatti, si erano conosciuti e innamorati proprio lì. Mercoledì non ne è felice, ma ben presto comincerà ad apprezzare ciò che l’istituto ha da offrire e anche la sua compagna di stanza totalmente diversa da lei, Enid.

finale mercoledì
Mercoledì
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Nel corso della sua permanenza nella scuola, Mercoledì fa anche la conoscenza di sirene, vampiri e lupi mannari. Stringe una certa amicizia con Xavier (Percy Hymes White) uno degli studenti della Nevermore, e anche con Tyler Galpin (Hunter Doohan) che invece vive a Jericho e fa parte dei “normali”. La ragazza è brillante e attira molto l’attenzione anche della Preside, Larissa Weems, interpretata da Gwendoline Christie, e della professoressa Marilyn Thornhill, interpretata invece da Christina Ricci.

Nella serie TV di Mercoledì, prima di arrivare al finale, ci sono ben due misteri da risolvere: il primo è quello dell’identità del mostro e il secondo riguarda i genitori della ragazza. Suo padre in passato era stato accusato di omicidio. Innanzitutto, scopriamo insieme il grande segreto dei genitori di Mercoledì.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Il mistero di Gomez e Morticia

finale mercoledì
Gomez e Morticia

Come già detto, uno dei misteri della serie TV riguarda proprio i genitori di Mercoledì. Gomez, da ragazzo, fu accusato dell’omicidio di un certo Garrett Gates e nel corso della quinta puntata viene arrestato nuovamente con le stesse accuse. È Mercoledì che pian piano risolverà il mistero.

Inizialmente, dal racconto di Gomez, si pensa che Garret Gates sia morto dopo uno scontro con il padre di Mercoledì. Sembra, infatti, che Gates in passato avesse perso la testa per Morticia cercando di uccidere Gomez, accecato dalla rabbia e dalla gelosia nei suoi confronti.

In realtà, però, fu Morticia a ucciderlo. Gomez decise di prendersi la colpa per proteggerla. Mercoledì, però, non capisce perché Garrett Gates era accecato dalla rabbia, a tal punto da avere la bava alla bocca e ritrovarsi in uno stato confusionale. Per questo motivo, decide di dissotterrare il cadavere di Garrett in cerca di indizi.

Guardando il suo dito, la ragazza capisce che è morto per avvelenamento di Belladonna e durante una visione scopre anche che il piano di Garrett era quello di uccidere tutti gli studenti della scuola. Al tempo, però, l’attuale sindaco che prima era uno sceriffo decise di insabbiare tutto. Alla fine del quinto episodio, Gomez viene rilasciato e le accuse cadono definitivamente. Ma scopriamo adesso chi si cela dietro al mostro in Mercoledì e avviciniamoci di più al finale della serie TV.

Chi è il mostro nella serie TV

hyde mostro mercoledì
Il Mostro

Prima di arrivare al finale di Mercoledì, analizziamo insieme il mistero principale di tutta la serie TV. Chi è il mostro che terrorizza Nevermore e gli abitanti di Jericho? Si tratta di Tyler Galpin, il ragazzo della caffetteria con cui Mercoledì stava sviluppando un legame importante. Tyler è in realtà un Hyde, un terrificante mostro che quando si trasforma perde completamente il controllo, uccidendo chi ha di fronte.

Mercoledì pensava che il mostro operasse sotto il controllo della psicologa Valerie Kinbott. Dopo aver parlato con Eugene, però, capisce che chi controlla l’Hyde è in realtà l’insegnante Marilyn Thornhill. La professoressa, infatti, è Laurel Gates, la figlia perduta della famiglia Gates che ha finto la sua morte per risvegliare l’Hyde e sterminare i reietti. Il suo obiettivo, infatti, è proprio quello di ucciderli tutti a partire da Mercoledì. Se desiderate leggere un approfondimento sul mostro, potete consultare il nostro articolo QUI.

Verso il finale di Mercoledì

finale mercoledì
Mercoledì

Andando verso il finale, Mercoledì smaschera il piano di Tyler e della professoressa. Purtroppo, però, la Preside della scuola perde la vita durante uno scontro con Marilyn Thornhill. L’insegnante tramortisce Mercoledì e la porta nella cripta. Proprio in questo momento, infatti, si scopre qual è il suo piano.

Marilyn Thornhill vuole utilizzare Mercoledì per risvegliare Joseph Crackstone. La ragazza ha una connessione con Goody Addams, un’antenata che ha visto spesso nelle sue visioni e che ha cercato di combattere il malvagio Crackstone.

Goody Addams, in passato, ha rinchiuso Joseph Crackstone in un sarcofago con un sigillo di sangue. Solo Mercoledì, che è una sua discendente, può aprirlo. Joseph Crackstone viene liberato ed è pronto a scatenare la sua ira contro gli studenti di Nevermore. Solamente Mercoledì è in grado di sconfiggerlo.

Come finisce Mercoledì: spoiler sul finale

finale mercoledì
La scena finale

Inizia così lo scontro finale tra Mercoledì e Joseph Crackstone. La ragazza riesce a vincere trafiggendo il suo cuore con la punta di una spada. Nel frattempo, Enid, completa la sua trasformazione in lupo mannaro e si scontra con Tyler.

Alla fine dell’ultima puntata, Mercoledì riesce a concludere il suo romanzo. La ragazza, inoltre, si è pian piano anche lasciata un po’ andare alle emozioni. Ma le lezioni sono per il momento terminate ed è tempo per gli studenti di tornare a casa.

Mercoledì saluta anche Xavier che le regala un cellulare così che possano sentirsi anche solo tramite messaggi durante la pausa scolastica. Nell’ultima scena, Mercoledì è in macchina con Lurch e riceve uno strano messaggio da uno stalker che le scrive: “Ti tengo d’occhio“. Nel frattempo Tyler si trasforma mentre viene condotto in carcere.

Secondo la ragazza, Laurel Gates e Tyler potrebbero essere solo pedine di un gioco più grande e il suo stalker sarà probabilmente la sua futura nemesi. Ecco, quindi, come finisce Mercoledì. Il finale lascia un po’ di suspense e fa sperare in una stagione 2!