colpa delle stelle

Colpa delle stelle: trama, cast, streaming, libro, frasi e storia vera del film

Di cosa parla Colpa delle stelle? Trama e storia vera a cui si è ispirato il libro di John Green e il film

Colpa delle stelle è un film del 2012 diretto da Josh Boone e tratto dall’omonimo libro di John Green, uscito nel 2012. In inglese il titolo con cui hanno debuttato sia il romanzo che la pellicola è The Fault in Our Stars, ed è ispirato a una storia vera.

Di cosa parla Colpa delle stelle? La trama del romanzo e del film si ispira a una storia realmente accaduta, alla quale si è ispirato John Green durante la stesura del libro. La protagonista del libro è Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro, scoperto all’età di tredici anni. La ragazza è obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto, gestito da un sopravvissuto al cancro, Patrick. Durante uno degli incontri Hazel conosce Augustus Waters, un ex giocatore di basket con una gamba amputata per via di un osteosarcoma.

I due instaurano subito un ottimo rapporto e Augustus fa leggere a Hazel il suo romanzo preferito, Un’afflizione imperiale, scritto da Peter Van Houten, un autore americano che vive ad Amsterdam. Dopo aver letto il romanzo, Augustus e Hazel scrivono una lettera all’assistente di Van Houten e in risposta ottengono un invito a casa dello scrittore. Da qui parte il viaggio della coppia alla volta dell’Europa.

Per quanto riguarda la storia vera a cui si è ispirato John Green con il suo romanzo Colpa delle stelle, sono Katie Prager e Dalton Prager, una coppia di ragazzi affetti da fibrosi cistica. I due si sono conosciuti su Facebook a 18 anni e hanno deciso di andare contro ogni aspettativa sposandosi. La scelta non è stata sostenuta dai medici che hanno sempre sconsigliato loro di iniziare un rapporto per evitare di trasmettersi batteri, peggiorarando così le loro condizioni. Dopo il matrimonio, Katie e Dalton hanno aperto un pagina Facebook, dove raccontavano la loro storia. Purtroppo nel 2016, entrambi sono venuti a mancare, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, a causa di una complicazione delle rispettive condizioni.

In attesa di scoprire se Colpa delle stelle 2 si farà, non perdetevi tutte le curiosità sul film con Shaileene Woodley e Ansel Elgort!

Shailene Woodley e Ansel Elgort nel cast: tutti gli attori e personaggi di Colpa delle stelle

In particolare due attori devono la loro carriera cinematografica al successo del film Colpa delle Stelle, ovvero Shailene Woodley e Ansel Engort, i due protagonisti. Lo stesso anno l’attrice è diventata il volto della saga di Divergent, mentre nel 2017 è entrata a far parte dello show di HBO Big Little Lies – Piccole grandi bugie. Anche Ansel ha recitato nella saga di Divergent e poi nel film Baby Driver – Il genio della fuga e il 10 ottobre 2019 sarà al cinema con Il cardellino.

Ma ecco una lista completa del cast e dei rispettivi personaggi di Colpa delle stelle:

  • Shailene Woodley è Hazel Grace Lancaster;
  • Ansel Elgort è Augustus “Gus” Waters;
  • Nat Wolff è Isaac, il migliore amico di Augustus;
  • Laura Dern è Frannie Lancaster, la madre di Hazel;
  • Sam Trammell è Michael Lancaster, il padre di Hazel;
  • Willem Dafoe è Peter Van Houten, autore di Un’afflizione imperiale;
  • Lotte Verbeek è Lidewij Vliegenthart, l’assistente di Van Houten;
  • Mike Birbiglia è Patrick, il leader del gruppo di supporto.

Trailer e data di uscita in Italia

Il primo trailer ufficiale di Colpa delle stelle esce sul canale YouTube di 20th Century Fox, che si è occupata della distribuzione in Italia, il 28 febbraio 2014. La pellicola debutta poi al cinema in data di uscita 4 settembre 2014, incassando, durante tutta la sua permanenza nelle sale, circa 5.210.488 euro.

Frasi celebri del film e del libro Colpa delle stelle

Ripercorriamo insieme alcune frasi celebri che sono passate alla storia grazie al libro e poi al film di Colpa delle Stelle.

Hazel Grace Lancaster (a Augustus): Mi sono innamorata di te come quando ci si addormenta: piano piano poi… Profondamente.

Hazel Grace Lancaster: Se vuoi vedere l’arcobaleno, devi sopportare la pioggia.

Augustus Waters: Forse “okay” sarà il nostro “per sempre” / Hazel Grace Lancaster: Okay.

Hazel Grace LancasterSmettila di cercare la felicità negli stessi posti in cui l’hai persa.

Augustus Waters: Puoi scegliere di non soffrire in questo mondo, però puoi scegliere per chi soffrire. E a me piace la mia scelta, spero che ad Hazel piaccia la propria.

Hazel Grace LancasterAlcuni infiniti sono semplicemente più grandi di altri.

Augustus WatersÈ questo il problema del dolore. Esige di essere sentito.

Augustus WatersI miei pensieri sono stelle che non riesco a far convergere in costellazioni.

Hazel Grace LancasterAmore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo.

Hazel Grace LancasterCi sono infiniti numeri tra zero e uno. C’è 0,1 e 0,12 e 0,112 e una lista infinita di altri numeri. Naturalmente c’è una serie infinita di numeri ancora più grande tra zero e due, o tra zero e un milione. Alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti. Ce l’ha insegnato uno scrittore che un tempo abbiamo amato. Ci sono giorni, e sono molti, in cui mi pesano le dimensioni della mia serie infinita. Vorrei più numeri di quanti è probabile che ne vivrò e, Dio, voglio più numeri per Augustus Waters di quelli che gli sono stati concessi. Ma Gus, amore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo. Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di questo ti sono grata.

Quando va in onda in TV?

Quindi quando va in onda in TV il film con Shailene Woodley? Domenica 14 luglio 2019, Colpa delle stelle andrà in onda alle 21:21 su Canale 5.

Colpa delle stelle streaming

Come riporta il sito della Mediaset, il film sarà visibile anche in contemporanea streaming su Mediaset Play. Al momento Netflix invece non ospita Colpa delle stelle in streaming, pertanto è impossibile vederlo se si è abbonati al servizio del famoso sito web.