West Side Story film uscita, trama, cast e streaming musical

West Side Story film: uscita, trama, cast e streaming del musical

La storia di West Side Story torna al cinema

Il grande regista Steven Spielberg ha diretto e co-prodotto il nuovo film West Side Story basato sull’omonimo musical con libretto di Arthur Laurents e Stephen Sondheim e con Ansel Elgort come protagonista. La nuova pellicola si avvicinerà di più al famosissimo adattamento del 1961 di Robert Wise e Jerome Robbins. Ecco tutte le news che abbiamo sul musical.

Data di uscita del film West Side Story

Se siete impazienti di vedere il nuovo West Side Story, dovete sapere che 20th Century Fox ha comunicato quando esce il film al cinema tramite la diffusione del teaser trailer, che potete trovare in coda. Lo studio ha programmato la data di uscita del musical per il 10 dicembre 2021. Ovviamente stiamo parlando di ciò che accadrà negli Stati Uniti. Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni circa il debutto in Italia.

Inizialmente avrebbe dovuto debuttare in America e in molti altri Paesi del mondo per il 18 dicembre 2020, ma 20th Century Fox ha poi deciso di rimandare l’uscita di un anno.

West Side Story film 2021 trama

Quasi tutti conosciamo il vecchio musical West Side Story degli anni ’50, liberamente tratto dalla tragedia Romeo e Giulietta di Shakespeare, che ha spopolato a Broadway grazie anche alle splendide e originali musiche del compositore e pianista Leonard Bernstein. Il film tratto dal musical nel 1961 che ha fatto incetta di Oscar, diventando uno dei più premiati di sempre, aggiudicandosi ben dieci statuette su undici candidature.

Com’è strutturata la nuova versione del film con Ansel Elgort, invece? Deadline ha pubblicato molti articoli al riguardo, rilasciando alcune anticipazioni sulle novità della trama.

West Side Story si ispira al musical di Broadway del 1957 e racconta la storia dell’amore travagliato dei due componenti di gang rivali delle strade di New York. Maria, interpretata da Rachel Zegler, che fa parte della gang degli Sharks, e Tony, interpretato da Ansel Elgort, che invece appartiene ai Jets. Un po’ come Romeo e Giulietta vivranno il loro amore all’inizio in segreto. Tutta la storia e le vicende dei due innamorati sono accompagnate nel film da passi di danza e canzoni che sono rimaste negli annali della cinematografia e nella memoria di molti.

Il film è diretto e prodotto appunto da Steven Spielberg, che quest’anno, anche con la serie TV Amazing Stories, sta letteralmente riempiendo i nostri schermi. La Twentieth Century Fox e la Amblin Entertainment hanno prodotto West Side Story, mentre alla sceneggiatura figura Tony Kushner.

Molti sono i nomi che hanno lavorato alla parte musicale. Il direttore d’orchestra Gustavo Dudamel che ha registrato le musiche di Bernstein. Il compositore David Newman, che ha adattato la colonna sonora. Jeanine Tesori che ha lavorato con il cast e Matt Sullivan che oltre al ruolo del supervisore musicale è anche uno dei produttori esecutivi. Justin Peck, invece, ha lavorato alle coreografie.

Cast, attori e personaggi del film con Ansel Elgort

West Side Story ha come protagonisti i giovani attori Ansel Elgort (Colpa delle Stelle) e Rachel Zegler, che prossimamente vedremo nei panni di Biancaneve nel live action Disney, e vede il ritorno della celebre attrice Rita Moreno, che addirittura aveva recitato nell’adattamento degli anni ’60. Molti sono anche i personaggi secondari del film, che non fanno solo da contorno, ma partecipano attivamente alla storia. Tra i più importanti nel cast, IMDb riporta:

  • Ansel Elgort è Tony
  • Rachel Zegler è Maria
  • Ariana DeBose è Anita
  • Mike Faist è Riff
  • Curtiss Cook è Abe
  • Rita Moreno è Valentina
  • Maddie Ziegler è Velma
  • Jamie Harris è Rory
  • Jamila Velazquez è Meche
  • Corey Stoll è il Tenente Schrank

Il film West Side Story del 2021 è una produzione 20th Century Fox. Come detto, la regia è stata affidata a Stephen Spielberg. La sceneggiatura vede la firma del vincitore del Premio Pulitzer Tony Kushner, che si è occupato di adattare i musical del 1957, originariamente scritto da Arthur Laurents e Stephen Sondheim, con le musiche di Leonard Bernstein e la regia e le coreografie di Jerome Robbins. In questa nuova versione, invece, curare le coreografie è stato Justin Peck.

Streaming del film musical West Side Story

Per adesso, sappiamo con certezza solo che il film West Side Story sarà distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. È troppo presto per sapere dove verrà reso disponibile in streaming. Tuttavia, non è da escludere che il film possa rientrare nel catalogo di Disney+, essendo una produzione 20th Century Fox e visto che i diritti del musical sono anche della celebre casa di produzione. In un primo momento, però, probabilmente, sarà reperibile a pagamento su altre piattaforme digitali, dove sarà possibile acquistare o noleggiare il titolo. Staremo a vedere.

Trailer del film

E per finire, dopo un primo teaser trailer, 20th Century Fox ha rilasciato anche il trailer esteso, che potete vedere QUI.

Cora Cammarasana

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di DANinSERIES

Nessun Articolo da visualizzare