Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
tom cruise restituisce golden globe

Gossip e celebrità

Tom Cruise restituisce i suoi Golden Globe dopo le proteste contro HFPA

Martina Pedretti | Maggio 11, 2021

Dopo le polemiche contro HFPA, Tom Cruise ha annunciato di aver restituito i suoi tre Golden Globe all’associazione, in segno di protesta

Sembra che la polemica contro HFPA e i Golden Globe non si fermerà presto. Da poco infatti NBC ha annunciato che non trasmetterà la serata di premiazione nel 2022, ma nelle ultime ore è arrivata anche una scioccante notizia riguardo uno degli attori premiati dall’associazione. Stiamo parlando di Tom Cruise, il quale ha annunciato di aver restituito i suoi tre Golden Globe, dopo che le proteste contro HFPA si sono fatte più accese.

L’associazione è finita nel mirino dell’opinione pubblica dopo che un report di The Los Angeles Times ha evidenziato la sua scarsa inclinazione all’inclusività e alla diversità tra le sue fila. Così HFPA ha annunciato una riforma, volta all’apertura verso nuovi membri, che possano differenziare etnicamente l’organico dell’azienda. Non per tutti questo annuncio è bastato, infatti attori come Scarlett Johansson e Mark Ruffallo hanno espresso la loro opinione negativa nei confronti di HFPA. Lo stesso è accaduto per Netflix e Amazon, che hanno annunciato di cessare ogni tipo di rapporto con l’organizzazione. In ultima battuta è arrivato Tom Cruise, che ha restituito i suoi Golden Globe: Miglior attore in un film drammatico per Nato il quattro luglio; Miglior attore in un film commedia o musicale per Jerry Maguire; Miglior attore non protagonista per Magnolia. La notizia è stata riportata da Deadline.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il 3 maggio, l’HFPA ha annunciato che mira ad aggiungere 20 nuovi membri nel 2021, con un focus sul reclutamento di gruppi sottorappresentati. Questo piano non è comunque servito a reprimere la crescente polemica contro HFPA. L’associazione è stata infatti additata di sessimo e razzismo da Scarlett Johansson, e, nel report del The LA Times si è scoperto che dal 2002 HFPA non assume personale nero.

Anche le pratiche di HFPA, tra cui le domande sessiste, omofobe e razziste durante gli eventi stampa, sono state oggetto di critiche. Ad aprile, l’HFPA aveva anche licenziato l’ex presidente Phil Berk, dopo che il CEO aveva inviato un’e-mail in cui definiva Black Lives Matter un “movimento di odio razzista”.

Tom Cruise ha quindi scelto di restituire i suoi Golden Globe, partecipando alle proteste e accodandosi alle voci di altri colleghi. Non è chiaro come procederà quindi HFPA per la serata di premiazione del 2022, e se questa si potrà svolgere. Restiamo quindi in attesa di scoprire come si evolverà questa delicata situazione.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Per non perderti nessuna novità, non dimenticare di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.