Tolkien film sull'autore de Il Signore degli Anelli

TOLKIEN film sull’autore de Il Signore degli Anelli: trama, cast e uscita

Di cosa parla Tolkien? Anticipazioni e trama del film sull’autore de Il Signore degli Anelli

Fox Searchlight ha realizzato, in collaborazione con Chernin Entertainment, un film incentrato sulla vita di JRR Tolkien, autore della saga letteraria Il Signore degli Anelli. Di cosa parla Tolkien è piuttosto intuitivo, essendo un film biografico. Il biopic ripercorre dunque gli anni, dalla giovinezza all’età adulta, di uno dei più illustri nomi della letteratura fantasy.

Se vogliamo andare un po’ più nel dettaglio, le anticipazioni ci informano che il film sull’autore de Il Signore degli Anelli esplora il periodo formativo dello scrittore orfano, mentre scopre nuove amicizie, nuovi amori e ispirazioni artistiche assieme ad un gruppo di compagni di scuola, emarginati come lui. Vedremo poi JRR affrontare lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che minaccia di separare per sempre la sua compagnia. Tutti gli eventi della trama di Tolkien, ispireranno poi il futuro autore nella stesura della saga de Il Signore degli Anelli.

Tolkien film cast attori e personaggi

Per il cast del film sono stati scelti due attori protagonisti di tutto rispetto. Stiamo parlando di Nicholas Hoult (La Favorita, Mad Max: Fury Road) e di Lily Collins (Extremely Wicked, Shockingly Evil, and Vile, The Blind Side), che interpretano i personaggi di JRR Tolkien ed Edith Bratt. Quest’ultima è lo storico amore dell’autore, con il quale si è poi sposato, che ha ispirato la creazione delle principesse elfiche dei suoi romanzi, da Luthien del Silmarillion alla stessa Arwen de Il Signore degli Anelli. Al loro fianco nel cast troviamo poi i seguenti attori:

  • Tom Glynn Carney è Christopher Wiseman
  • Anthony Boyle è  G.B. Smith
  • Patrick Gibson è R.Q. Gilson
  • Colm Meaney è padre Francis Morgan
  • Craig Roberts è Sam
  • James MacCallum è Hilary Tolkien
  • Pam Ferris è Mrs. Faulkner
  • Genevieve O’Reilly
  • Derek Jacobi

Il film sull’autore de Il Signore degli Anelli è diretto da Dome Karukoski. David Gleeson e Stephen Beresford si sono occupati della sceneggiatura, mentre Peter Chernin, Jenno Topping, David Ready e Kris Thykier figurano come produttori.

Trailer e video

È stato rilasciato un nuovo trailer di Tolkien, di cui vi lasciamo sia la versione in italiano, che quella originale, introdotta dai protagonisti stessi, Lily Collins e Nicholas Hoult.

A inizio febbraio Fox Searchlight ha rilasciato il primo trailer ufficiale di Tolkien, che ci permette di dare uno sguardo alle atmosfere che caratterizzano il film sulla vita dello scrittore, compreso un parallelismo tra i campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale e le ambientazioni della Terra di Mezzo.

Tolkien data di uscita: quando esce il film sull’autore de Il Signore degli Anelli?

Dopo aver letto la trama e aver visto le prime immagini del film, quando esce Tolkien? La risposta, in realtà, ce l’ha già data il trailer originale, anche se Fox Searchlight aveva annunciato la data di uscita già precedentemente. Come riporta il trailer, il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 maggio 2019. Per quanto riguarda una data di uscita in Italia del film sull’autore de Il Signore degli Anelli, si parla di autunno, in particolare il 26 settembre 2019.

Tolkien streaming: dove vedere online il film sull’autore de Il Signore degli Anelli

Se vi state chiedendo come poter vedere in streaming Tolkien, è ancora presto per saperlo, in quanto i diritti del film sull’autore de Il Signore degli Anelli potrebbero essere acquistati da qualsiasi piattaforma streaming, come Netflix, Infinity o TIMVision, per citare le più conosciute. Dovremo dunque aspettare ancora un bel po’ prima di sapere con certezza come poter vedere il film online.

Potrebbero interessarti anche: