Soul film disney pixar trama trailer

Soul film Disney Pixar quando esce? Trama e streaming

Sin dal 2016, The Walt Disney Company aveva “prenotato” due date per il 2020, che sarebbero state dedicate ad altrettanti lungometraggi d’animazione firmati Pixar. La prima abbiamo scoperto a dicembre 2018 essere occupata da Onward. Dell’altra, non avevamo notizia, finché a giugno 2019 lo studio ha annunciato il titolo del suo prossimo progetto d’animazione, fissato appunto per il 2020. Il nuovo film Disney Pixar in questione si intitola Soul.

Soul streaming e quando esce il film Disney Pixar

Chiariamo subito quando esce il film Disney Pixar Soul. Lo studio ha annunciato la data di uscita del nuovo lungometraggio di animazione a giugno, attraverso i propri profili social. Il film avrebbe dovuto raggiungere i cinema negli Stati Uniti il 19 giugno 2020. Lo studio aveva stabilito tale data di uscita tre anni prima.

Con l’emergenza sanitaria, però, è stato costretto a rimandare il debutto prima al 16 settembre e poi al 20 novembre 2020. Tale programma è stato poi nuovamente rivoluzionato, come riportato da Variety: Soul approderà direttamente in streaming su Disney+ il 25 dicembre 2020. A differenza di Mulan, il lungometraggio rientrerà nell’abbonamento. Non ci sarà, dunque, alcun costo extra per poterlo vedere.

Per quanto riguarda l’Italia, quando esce il film Disney Pixar Soul? Il giorno sarà lo stesso.

Di cosa parla Soul? Trama del film Disney Pixar

Di cosa parla questo lungometraggio? Il grosso delle informazioni è stato rilasciato ad agosto, durante il D23. Inizialmente Disney Pixar non aveva rivelato una vera e propria trama per il film Soul. Tutto ciò che sapevamo era che il lungometraggio avrebbe avuto luogo tra New York e qualche reame cosmico. Inoltre la tagline diffusa recitava:

Ti sei mai chiesto da dove provengono le tue passioni, i tuoi sogni e i tuoi interessi? Cos’è che ti rende ciò che sei?

Avevamo dunque appreso che il film avrebbe condotto gli spettatori in un viaggio alla ricerca delle risposte a questi interrogativi. Sempre nel 2016, il presidente della Pixar Animation Jim Morris aveva descritto a grandi linee le atmosfere che avrebbero caratterizzato i due nuovi progetti originali destinati al 2020, ovvero Onward e Soul. Ai microfoni di Entertainment Weekly, il produttore cinematografico aveva dichiarato che entrambi i film avrebbero avuto luogo:

…in mondi insoliti ma credibili che addirittura ci conducono verso nuove direzioni rispetto a quelle seguite in passato.

A inizio novembre 2019, poi, Entertainment Weekly ha riportato qualche dettaglio in più. Soul ruota attorno al personaggio di Joe, il quale accidentalmente muore appena dopo aver ottenuto il lavoro che aveva sempre sognato. La sua anima finisce in una dimensione chiamata You Seminar, uno spazio celestiale dove vengono create le anime e viene loro data una determinata personalità, per poi essere spedite nei corpi umani. In quel luogo, Joe incontra 22, un’anima che odia le persone e cerca dunque di evitare la Terra. I due alla fine fanno squadra, con l’obiettivo di far ricongiungere l’anima di Joe con il suo corpo. Questa missione prevederà un epico viaggio tra svariati reami cosmici.

Ad occuparsi del film è Pete Docter (Up, Inside Out), mentre alla produzione troviamo Dana Murray, nominata agli Oscar per il corto Lou.

Trailer e video

Dopo aver appreso la trama del film, possiamo guardare il video teaser di Soul diffuso dalla Pixar:

A metà marzo è poi stato rilasciato il primo trailer ufficiale del film Disney Pixar, in cui possiamo vedere il nostro protagonista intento ad esplorare la nuova dimensione:

Infine, a poco più di due mesi dal debutto, quando era già uscita la notizia che il film sarebbe approdato direttamente in streaming, è seguito un secondo trailer:

Cast, attori, doppiatori e personaggi

Al D23 è stato annunciato il cast del film Soul! Gli attori Jamie Foxx, Tina Fey, Daveed Diggs, Phylicia Rashad e Questlove presteranno le proprie voci ai personaggi principali. Soul è il primo film Pixar ad avere un protagonista afroamericano. Il suo nome è Joe Gardner e parlerà grazie a Foxx. È un insegnante delle scuole medie e musicista jazz che vive a New York. La Fey, invece, è uno strano esserino di nome 22, che scopriamo essere un’anima, con le tipiche caratteristiche di un’adolescente. Sempre durante il D23 sono state rilasciare le prime immagini dei due personaggi principali.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries