Russell Crowe: età, altezza, fisico, moglie, Oscar e film

Russell Crowe è un attore neozelandese vincitore anche di un Premio Oscar come miglior attore protagonista per il film Il gladiatore, dove ha recitato al fianco di Joaquin Phoenix. Acclamatissimo dalla critica anche per la sua interpretazione del matematico John Nash, nella pellicola diretta da Ron Howard, A Beautiful Mind. Scopriamo insieme qualche curiosità della vita di questo grande artista.

Biografia, età e altezza

Russell Crowe è nato a Wellington in Nuova Zelanda il 6 aprile 1964, e la sua altezza è di un metro e ottantadue centimetri. Vediamo adesso qualche dettaglio in più sulla sua biografia. Cresciuto in una famiglia che ha sempre lavorato nel mondo del cinema, l’attore si è trasferito a Sydney, in Australia, con i genitori quando era ancora bambino, iniziando a recitare nella televisione locale.

Ha fatto infatti la sua prima apparizione nel 1972, all’età di otto anni, nella serie TV Spyforce. Il grande successo per Russell Crowe è arrivato però con Il gladiatore a trentasei anni, film che gli ha aperto la strada a una lunghissima carriera cinematografica. È molto amico dell’attrice e regista Jodie Foster e durante le riprese di un suo film, che però non è stato mai terminato, ha avuto un incidente alla spalla.

Oltre che un attore è anche un musicista e si è esibito più volte insieme alla sua band 30 Odd Foot of Grunts, con la quale ha scritto anche una canzone per Jodie Foster, dal titolo “Other Ways of Speaking”. Ha un bellissimo rapporto con la collega Nicole Kidman, che lo ha anche menzionato durante il suo discorso la notte degli Oscar alla vittoria per The Hours. L’attore era anche presente al matrimonio della Kidman con Keith Urban.

Disposto anche a fare dei cambiamenti fisici per le sue interpretazioni, per il film Nessuna verità del 2008 Russell Crowe ha trasformato il suo fisico mettendo su ventotto chili per il ruolo. Nel 2019 Russell Crowe ha recitato nella serie TV The Loudest Voice e nel film True History of the Kelly Gang, mentre nel 2020 ha girato altre due pellicole.

Vita privata: ha una moglie?

Nel 2003 ha sposato l’attrice Danielle Spencer. La coppia ha avuto due figli. Come ci ricorda IMDb, quando la moglie era incinta del primo figlio Charles Spencer Crowe nato nel 2003, Russell Crowe ha rinunciato anche lui a qualunque alcolico per solidarietà e supporto a Danielle. Nel 2006 è nato poi il suo secondo figlio Tennyson Spencer Crowe. Per tutelare la salute dei bambini, l’attore ha cercato anche di smettere di fumare, anche se ha avuto diverse ricadute. Il 10 aprile 2018 Russell Crowe e la moglie Danielle Spencer hanno divorziato.

Premi

Nel corso della sua carriera Russell Crowe ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar, vincendo il primo nel 2001 per Il gladiatore. Ha ottenuto moltissime candidature ai Golden Globe anche per A Beautiful Mind, Insider e The Loudest Voice. Nel 2002 l’attore si è aggiudicato anche il Premio BAFTA come miglior attore protagonista, proprio per la sua drammatica interpretazione in A Beautiful Mind.

Dove seguire Russell Crowe: Instagram e social

Potete seguire Russell Crowe su molti social. L’attore è infatti particolarmente attivo sul Web. Su Instagram ha circa 200 post e oltre 900mila follower e pubblica spesso suoi selfie o anche dei video. Su Twitter è seguito da oltre 2 milioni di follower, mentre su Facebook ha una pagina con più di 600mila follower.

Film e programmi televisivi con Russell Crowe

Anche se Il gladiatore e A Beautiful Mind sono sicuramente le pellicole grazie alle quali ha conquistato il grande pubblico, Russell Crowe ha recitato in moltissimi altri film e programmi televisivi. Vi riportiamo qui di seguito i suoi progetti più famosi.

  • Insider – Dietro la verità (1999)
  • Il gladiatore (2000)
  • A Beautiful Mind (2001)
  • Cinderella Man – Una ragione per lottare (2005)
  • American Gangster (2007)
  • Les Misérables (2012)
  • L’uomo d’acciaio (2013)
  • Noah (2014)
  • Padri e figlie (2015)
  • The Nice Guys (2016)
  • The Loudest Voice (2019)
  • Unhinged (2020)
  • The Georgetown Project (2020)
Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di DANinSERIES

Nessun Articolo da visualizzare