il gladiatore trama cast attori personaggi streaming musica frasi

Il Gladiatore: trama, cast, personaggi, musica, frasi e streaming

Il Gladiatore è un film colossal del 2000 diretto da Ridley Scott. La pellicola ha riscosso molto successo e ogni sua recensione è stata assolutamente positiva. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su questo film, quando va in onda, la storia e le curiosità.

Quando va in onda in TV?

il gladiatore film commodo massimo decimo meridio russell crowe joaquin phoenix
Commodo e Massimo Decimo Meridio

Quando va in onda Il Gladiatore? La pellicola verrà trasmessa in TV lunedì 25 maggio 2020 su Canale 5 in prima serata, alle ore 21.20. Sarà possibile vedere il film anche su Mediaset Play.

Di cosa parla Il Gladiatore? Trama

di cosa parla trama storia
Film Il Gladiatore

Scopriamo quindi di cosa parla Il Gladiatore. La trama ci riporta ai tempi passati, la storia è molto coinvolgente e appassionante.

Nel 180 d.C. Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe), generale dell’esercito romano dalle grandi abilità, porta la sua legione alla vittoria nella battaglia decisiva in Germania contro il popolo dei Barbari. L’Imperatore Marco Aurelio (Richard Harris), molto anziano, sceglie Massimo come suo successore invece di suo figlio Commodo (Joaquin Phoenix). Quest’ultimo, infatti, non è considerato adatto dal padre vista la sua assenza di principi morali.

Inevitabilmente questo genera l’ira di Commodo, invidioso di Massimo. Dunque uccide suo padre e dà ordine di fare lo stesso anche con Massimo Decimo Meridio e tutta la sua famiglia. Il generale riesce a salvarsi ma la moglie e il figlio no, e li trova massacrati in casa dagli uomini di Commodo. Massimo quindi viene venduto a Proximo (Oliver Reed) come schiavo. Si tratta di un ex gladiatore diventato uomo libero grazie a Marco Aurelio. Si occupa di organizzare dei combattimenti tra gladiatori. Massimo diventa uno di questi e mostra di essere molto dotato. Per questo Proximo lo porta con sé a Roma, facendolo gareggiare all’interno del Colosseo nei giochi che Commodo ha organizzato in onore del padre morto.

Massimo dunque coglie l’occasione per vendicarsi e si palesa di fronte all’Imperatore. Commodo vuole ucciderlo ma non lo fa perché il popolo lo ritiene un vero e proprio idolo. La storia va avanti con Massimo che ha un solo obiettivo: quello di vendicarsi per tutto quello che ha dovuto subire.

Premi

premi il gladiatore
Russell Crowe

Il film Il Gladiatore ha ottenuto moltissimi premi a seguito della sua diffusione. In particolar modo ricordiamo i Premi Oscar 2001, dove la pellicola si è aggiudicata vari riconoscimenti:

  • Miglior film a Douglas Wick, David Franzoni e Branko Lustig
  • Miglior attore protagonista a Russell Crowe
  • Migliori costumi a Janty Yates
  • Miglior sonoro a Scott Millan, Bob Beemer e Ken Weston
  • Migliori effetti speciali a John Nelson, Neil Corbould, Tim Burke e Tom Harvey

Inoltre, sempre ai Premi Oscar, Il Gladiatore ha ricevuto diverse nomination. Tra gli altri premi citiamo i Golden Globes 2021 e il Premio BAFTA 2021.

Il Gladiatore ha raggiunto inoltre, a livello internazionale, circa 457.640.427 di dollari di incassi, secondo solo al film Mission Impossible 2. Il successo mondiale è stato enorme e il film è tutt’ora un grande classico da vedere e rivedere. Inoltre sappiamo che è in lavorazione anche Il Gladiatore 2, ma non ci sono stati più aggiornamenti al riguardo.

Il Gladiatore cast, attori e personaggi

cast attori personaggi il gladiatore
Il Gladiatore

Vediamo ora come è composto il cast de Il Gladiatore, chi sono gli attori e i personaggi che interpretano.

  • Russell Crowe è Massimo Decimo Meridio
  • Joaquin Phoenix è Commodo
  • Connie Nielsen è Lucilla
  • Oliver Reed è Antonius Proximo
  • Derek Jacobi è Gracco
  • Djimon Hounsou è Juba
  • Richard Harris è Marco Aurelio
  • Ralf Möller è Hagen
  • Tommy Flanagan è Cicero
  • David Schofield è il senatore Falco
  • John Shrapnel è il senatore Gaio
  • Tomas Arana è il generale Quinto
  • Spencer Clark è Lucio Vero
  • David Hemmings è Cassio
  • Sven-Ole Thorsen è Tigris delle Gallie

Trailer e video

Vediamo di seguito il trailer della pellicola Il Gladiatore. Il video mostra gli attori all’opera in questo meraviglioso film.

Il Gladiatore colonna sonora e musica

il gladiatore campi elisi colonna sonora musica now we are free
La scena finale dei Campi Elisi

Per quanto riguarda la musica iconica de Il Gladiatore, scopriamo chi l’ha realizzata. La colonna sonora è stata cantata da Lisa Gerrard e composta da Hans Zimmer. A seguito del film, è stata pubblicata in due album, Gladiator (Music From The Motion Picture) e Gladiator (More Music From The Motion Picture). Nella versione italiana del trailer, la musica presente è quella di Conan, il barbaro.

Memorabile è la scena finale in cui Massimo Decimo Meridio accarezza il grano dei Campi Elisi. La canzone è Now we are free, facente parte della già citata colonna sonora.

Ma dove è stata girata la scena finale? La scena in questione in cui Russell Crowe accarezza il grano è stata girata nelle terre tra San Quircino d’Orcia e Pienza.

Frasi e citazioni

Ecco di seguito alcune frasi e citazioni del film Il Gladiatore.

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa. E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra.

Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità!

Al mio segnale, scatenate l’inferno.

C’è stato un sogno una volta che era Roma lo si poteva soltanto sussurrare, ogni cosa più forte di un sospiro l’avrebbe fatto svanire, era così fragile. Io temo che non sopravviverà all’inverno.

Dove vedere Il Gladiatore in streaming

streaming
Russell Crowe è Massimo Decimo Meridio

Scopriamo a questo punto dove vedere Il Gladiatore in streaming. Il film è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix. Come sappiamo, per potervi accedere è necessario effettuare uno degli abbonamenti disponibili. Infatti non è più possibile usufruire di un periodo di prova gratuita per la visione di film e serie TV in streaming. Inoltre, la pellicola è disponibile anche su Prime Video e TIMVision.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries