joaquin phoenix età altezza fratello vita privata oscar film

Joaquin Phoenix: età, altezza, fratello, vita privata, Oscar e film

Joaquin Phoenix è un attore americano, vincitore del Premio Oscar 2020 per la sua interpretazione di Arthur Fleck in Joker. Pronto a calarsi nei panni di personaggi anche complessi e che prevedono allenamenti o trasformazioni fisiche, ha ottenuto nel corso della sua carriera un grande consenso internazionale.

Biografia, età e altezza

Joaquin Phoenix intervista

Nato a San Juan in Portorico, il 28 ottobre 1974, la sua altezza è di un metro e settantatré centimetri. Qui di seguito vi riportiamo altre informazioni della biografia di Joaquin Phoenix. La madre è di New York, mentre il padre viene dalla California. Con la sua famiglia si è trasferito spesso, ma all’età di sei anni si è più o meno stabilito nella zona di Los Angeles. Nella famosissima città del cinema i genitori hanno trovato un agente che rappresentasse Joaquin e i fratelli, così che potessero iniziare a lavorare nella televisione.

Tutta la sua famiglia è vegana, quindi nessuno dei figli aveva il permesso di girare spot pubblicitari che riguardassero la carne o il cibo spazzatura. Attivista molto impegnato, il suo veganesimo lo ha portato anche a esporsi nella protezione degli animali. Joaquin Phoenix ha ottenuto poi il suo primo ruolo nel 1982, nella serie TV Sette spose per sette fratelli dove ha recitato al fianco del fratello River. Ha lavorato più volte insieme al fratello, fino a quando ha cominciato a recitare da solo in alcuni film in cui è stato notevolmente acclamato dal pubblico, nonostante la sua giovane età.

Nel 1993, Joaquin Phoenix ha perso il fratello a causa di un’overdose. La sua drammatica chiamata ai soccorsi è stata registrata e trasmessa poi in radio, e per l’atteggiamento così insistente dei media, l’attore si era allontanato per un po’ dai riflettori, prima di decidere con molta difficoltà di tornare a recitare. Nel 2000 è apparso ne Il Gladiatore, film grazie al quale ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar. Ha lavorato con alcuni dei migliori registi di Hollywood ed è stato definito dalla collega Kate Winslet uno dei più grandi attori della nostra generazione.

Vita privata

Joaquin Phoenix è stato legato sentimentalmente ad alcune donne del mondo dello spettacolo e della moda. Ha avuto una relazione con l’attrice Liv Tyler dal 1995 al 1998. Successivamente è stato fidanzato con alcune modelle come Topaz Page-Green e Heather Christie. Dal 2016 ha una storia con Rooney Mara, che lo ha anche accompagnato alla cerimonia degli Oscar del 2020. Secondo le ultime indiscrezioni di PageSix, Joaquin Phoenix e Rooney Mara sarebbero in attesa del primo figlio.

Premi

Joaquin Phoenix Oscar

Nel 2020 Joaquin Phoenix ha vinto moltissimi premi, tra cui anche l’Oscar come miglior attore protagonista, grazie all’interpretazione di Joker con la quale ha sorpreso tutto il mondo. Durante il suo discorso incredibilmente toccante, ha voluto fare anche un omaggio al fratello, riportando una frase che diceva spesso: “Corri verso il rifugio con amore e troverai la tua pace.”.

L’attore aveva inoltre già ottenuto alcune candidature ai Premi Oscar, per pellicole come Il Gladiatore, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e The Master. Molte anche le nomination ai Golden Globe, per Lei o Vizio di forma.

Dove seguire Joaquin Phoenix: Instagram e social

Come è facile comprendere dalla sua storia e dalla sua personalità, Joaquin Phoenix non sembra essere un appassionato dei social network, infatti non ha né un profilo su Instagram, né un account su Twitter o una pagina Facebook. Anche la fidanzata Rooney Mara non è attiva su nessun social. Potete comunque seguire le pagine dei fan dell’attore o della coppia per avere informazioni su di lui.

Film e serie TV con Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix è Joker

Nonostante si sia preso delle pause dal mondo dello spettacolo, avendo iniziato a recitare già all’età di otto anni, Joaquin Phoenix è apparso quindi in moltissimi film, e anche in qualche serie TV soprattutto durante i primi esordi. Adesso l’attore ha alle spalle una lunghissima filmografia, e molti ruoli da protagonista.

Certamente, il ruolo di Arthur in Joker, per il quale ha dovuto perdere moltissimo peso e mostrare un fisico quasi impressionante, con la schiena ricurva e una spalla storta, e nel quale ha espresso una convincente carica drammatica e grottesca, ha permesso a Joaquin Phoenix di essere acclamato in tutto il mondo. Anche chi non ha apprezzato il film, non ha potuto fare a meno di trovarsi d’accordo con le critiche positive sulla sua magistrale interpretazione. Vi riportiamo adesso alcuni dei suoi progetti più famosi direttamente da IMDb.

  • Il gladiatore (2000)
  • Quando l’amore brucia l’anima (2005)
  • The Master (2012)
  • C’era una volta a New York (2013)
  • Lei (2013)
  • Vizio di forma (2014)
  • Don’t Worry (2018)
  • Maria Maddalena (2018)
  • Joker (2019)

Video di Joaquin Phoenix

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries
Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.